VINO, CIBO... E.....

Monzambano, Custoza, Soave, Sasso Marconi, Bologna in camper

Partenza: venerdì 22 aprile 2016
Ritorno: lunedì 25 aprile 2016
Equipaggio: Gianni (46), Barbara (45), Alex (16)
Mezzo: Challenger Mageo 163 anno 2007

Approfittiamo di questo piccolo ponte per andare a prendere il vino nelle abituali cantine. Inoltre è da un po' che non seguiamo il nostro Genoa in trasferta. Ecco la buona occasione per unire vino, cibo e... calcio.

VENERDI' 22 APRILE 2016
Partiamo a metà pomeriggio da Genova, viaggio senza traffico. Usciamo a Peschiera (VR) ed arriviamo per cena nella solita, comodissima, area di sosta in zona, a Monzambano (MN).
AA, MONZAMBANO
Via degli Alpini, 9, 46040 Monzambano MN, Italia
N45.388938, E10.694478
su ghiaia o erba, elettricità, cs, docce, lavabi, in paese, €13,00.
Come da tradizione ordiniamo la pizza da “Pizza Italia” e dopo 15 minuti siamo sistemati e seduti in dinette a cenare.
Sono ormai le h.22 passate, siamo davvero stanchi e non ci resta che andare a nanna.
Monzambano è un piccolo paesino, piccoli negozietti con prodotti caratteristici, ottimo il bar sulla piazza centrale. Da qui passa la ciclabile del Mincio, da cui si può raggiungere Peschiera e Borghetto.
Km oggi 270

SABATO 23 APRILE 2016
Ci svegliamo alle h 9, pioviggina.
Facciamo colazione, cs, salutiamo i gestori e partiamo.
Oggi è in programma un piccolo tour del vino, ma prima vogliamo fermarci in un agribirrificio, trovato casualmente in rete, che dista solo 3 km.
AGRIBIRRIFICIO CASCINA ROVERI
Viale Pariani, 6 - Loc. Olfino - 46040 MONZAMBANO (MN)
N45.367712, E10.688167
Siamo sempre interessati a nuovi prodotti e la birra ci affascina quanto il vino dopo il bellissimo tour belga fatto ad agosto.
Certo trovare birre all'altezza dei prodotti di quei luoghi non è facile, ma ci piace scoprire nuovi gusti.
Lasciamo il camper accanto alla chiesa perchè non sappiamo bene come sia la strada per raggiungere l'agribirrificio (in effetti è un po' sconnessa) e arrivati
il gestore ci accoglie forse con un po' di stupore nel vedere due viandanti appiedati che raggiungono la sua abitazione per l'acquisto di birra!!!
Si producono tre tipi di birra (ambrata, dorata, rubina), a € 3,50 la bottiglia da 50 cl.
Da qui in 13 km siamo a Custoza, ma prima ci fermiamo per le foto di rito a Borghetto sul Mincio (VR) sul Ponte Visconteo, che con la pioggerella è ancora più bello che con il sole.

borghetto sul mincio

Borghetto è un vero spettacolo, inoltre ha due bellissime aree di sosta
camper.

Come sopradescritto da qui parte la bellissima ciclabile ed il paese è anche abbastanza comodo per visitare Valeggio sul Mincio (VR).custoza 1
http://www.valeggio.com/index.php/it/ e il Parco Giardino Sigurtà
Arriviamo alla cantina:
CANTINA DI CUSTOZA (VR)

Via Staffalo, 1 37066 Sommacampagna
(VR)
N45.387975, E10.816600
Qui acquistiamo una scatola di Chiaretto Doc, 10 lt di rosato, 10 lt. di bianco Custoza, 10 lt. rosso Bardolino.
Riempiano le nostre taniche per il vino sfuso, ed assaggiamo anche un vino offerto in degustazione.
soave porta veronaDecidiamo di raggiungere Soave (VR) a circa 36 km di distanza, così da pranzare sul posto.
Soave non ha bisogno di commenti, è un piccolo gioiellino fra le mura sovrastato dal castello e circondato da vigneti.
Abbiamo avuto la fortuna di visitare il castello anni fa e consigliamo la visita
se non altro per la vista che si gode.
Il paese ha un'area di sosta comodissima ma anche un parcheggio sotto le mura gratuito.
Noi ci fermiamo in questo parcheggio che è poi attaccato alla cantina dove acquistiamo il vino.
P: N45.419999, E11.250099
Incredibilmente è uscito anche un flebile sole!
Mangiamo in camper e facciamo due passi all'interno del borgo. Questo periodo è dedicato alla lettura in tutte le sue forme e tutti i localini ed i negozi hanno adibito uno spazio esterno, con tavolino e sedie, a questo scopo.
Davvero particolare.

soave_citta_libro_cultura_1.jpg soave_citta_libro_cultura_2.jpg soave_citta_libro_cultura_3.jpg soave_citta_libro_cultura_4.jpg soave_citta_libro_cultura_5.jpg

Passeggiamo per la via principale e raggiungiamo un negozio di cui ho letto in rete durante le mie ricerche.

LA CASARA ...E NON SOLO...
Corso Vittorio Veneto, Soave (VR)
Prodotti tipici caseari... ma non solo.
Noi acquistiamo salame e formaggi: erborinato e pecorino.
Al ritorno verso il camper Gianni beve un buon caffè e io ed Alex ci prendiamo un ottimo gelato, in un bar che ha sul soffitto un albero appeso al contrario, addobbato con uova di Pasqua; immaginiamo che a Natale abbia le palline!!! Molto simpatico.
Sono ormai le h 15 e la cantina apre. Ci spostiamo sul piazzale in camper.
CANTINA DI SOAVE - WINE SHOP
Via Borgo Covergnino, 7 Soave (VR)
N45.420833, E11.250781
Acquistiamo due bottiglie di Amarone, 20 lt. bianco Soave, 5lt. Valpolicella.
Molto consigliata in questa cantina la visita alle grotte e la degustazione, noi abbiamo fatto entrambe per due volte e ne siamo rimasti pienamente soddisfatti.

Ripartiamo meta Sasso Marconi (BO), a 20 km a sud di Bologna.
Arriviamo verso le h 17.30.
Abbiamo scelto di venire qui grazie al consiglio di amici camperisti che ci sono stati due volte (grazie Sandra, Luca e Mela).
AA, SASSO MARCONI
Hotel Ca' Vecchia
Via Maranina 9, Sasso Marconi (BO)
N44.406546, E11.261810
su ghiaia ed erba, elettricità, cs, all'interno del parco dell'hotel, possibilità ristorante con 10% sconto, parco giochi bimbi, € 10,00.
Andiamo alla reception dove facciamo la registrazione (abbiamo prenotato due giorni fà perchè vogliamo anche cenare al ristorante).
Ci sistemiamo e ci riposiamo, lettura e stesura cartacea del diario.

Alle h.20 raggiungiamo il ristorante attiguo attraverso una comoda stradina.
Stasera abbiamo intenzione di prendere il “gnocco fritto”, che ci era stato tanto raccomandato dagli amici Sandra e Luca.
Ci viene servito un piccolo antipasto come benvenuto, ottimo salume con insalata e aceto balsamico, iniziamo benissimo!!!
Alex ordina tagliatelle al ragù alla bolognese, Gianni “imprigionata di vitello alla petroniana”, io antipasto di polenta fritta con stracchino e tutti ci siamo divisi due piatti di patatine fritte ed un piattone di gnocchi fritti serviti con salumi, sottaceti, pesto di peperoni, “friggione”, formaggi; il tutto con finale di “tigelle” con marmellata e Nutella.
Vino naturalmente locale: Sangiovese Superiore Doc.
Non siamo riusciti a mangiare il dolce perché le porzioni sono davvero abbondanti.
Speso il giusto, con il 10% di sconto per clienti area sosta.

sasso_marconi_ca_vecchia_1.jpg sasso_marconi_ca_vecchia_2.jpg sasso_marconi_ca_vecchia_3.jpg sasso_marconi_ca_vecchia_4.jpg sasso_marconi_ca_vecchia_5.jpg sasso_marconi_ca_vecchia_6.jpg

Torniamo al camper gonfi e felici!!!

Km oggi 237.

DOMENICA 24 APRILE 2016
Stanotte ha piovuto veramente tanto e continua al nostro risveglio. Siamo totalmente sotto al diluvio e quindi sfuma l'idea di raggiungere a piedi, circa 2 km, il centro di Sasso Marconi e la stazione. Peccato perchè il treno per la stazione centrale di Bologna sarebbe stato comodo.
Passano in zona i nostri amici camperisti toscani, che ci raggiungono per visitare la città e passare insieme la serata. Ci portano con loro in città nel parcheggio che avevo scelto come meta per la sosta diurna, sembra comoda per la visita in città.

PARK SAFFI, BOLOGNA
Via Saffi inizio Via Podgora, - N44°30′13″ E11°19′13″

bologna 1TUTTI I GIORNI ( AUTO E CAMPER ) :
DALLE ORE 08:00 ALLE 20:00 : € 1,20 per ora o frazione di ora
DALLE 20:00 ALLE 08:00 : € 0,50 per ora o frazione di ora
Comodo per centro e stadio.

Sembra incredibile, ma appena scendiamo la pioggia diminuisce.
Il bello di questo parcheggio è che è comodissimo per il centro, circa 1,5 km a piedi, girando a sinistra (si vede Porta San Felice). Inoltre la strada è caratterizzata dalle famose logge di Bologna che impediscono di bagnarsi in caso di pioggia.
Bologna è una città fra le mura, oltrepassiamo Porta San Felice e percorriamo tutta Via San Felice per arrivare in Piazza del Nettuno.
Ci fermiamo in Piazza Maggiore e fotografiamo la Basilica di San Petronio ed il Palazzo Comunale.
Entriamo nella loggia del Palazzo Podestà e la nostra amica ci fa scoprire un particolare insolito che non conoscevamo.
Posizionandosi agli angoli opposti, alla base della volta, con il viso contro il muro, parlando, si crea un effetto sonoro surreale: sembra di parlarsi faccia a faccia.
Davvero incredibile!!
Fotografiamo le torri, Garisenda e degli Asinelli.
Vorremmo tanto salirci ma il tempo è tiranno.

Salutiamo i nostri amici che girano per la città. Ci piacerebbe mangiare qualcosa di caratteristico, ma continua a piovigginare, così optiamo per un panino veloce al McDonald (si lo so, è quasi vergognoso...) e attraverso internet riesco a capire che di domenica i bus che portano allo stadio (da qui sono circa 4 km a piedi), sono il 14 e il 20. Trovo la fermata in zona Via dei Mille e alle h 14.30 siamo allo stadio.
Qui incontriamo anche nostro figlio medio che è arrivato con il pullman. Per fortuna ha smesso di piovere ma fa freddino.

Finita la partita, con l'aiuto di maps, ci accorgiamo che il parcheggio Saffi dista da qui solo 1,5 km a piedi, fantastico, in 20 minuti siamo al camper.
Torniamo all'area di Sasso Marconi. Purtroppo la domenica sera il ristorante è chiuso. Decidiamo allora di ordinare solo tre pizze alla pizzeria consigliata dalla signorina dell'hotel, Il Golosone, e di mangiare salumi, formaggi e patatine.
Le pizze ci vengono recapitate all'area, nel frattempo ricomincia a diluviare.
C'è qualcosa di più bello che stare la notte in camper mentre fuori piove?

LUNEDI' 25 APRILE 2016
Dopo aver piovuto tutta la notte, stamani esce il sole.
Salutiamo i nostri amici che partono come sempre prima di noi e con calma facciamo colazione e ci organizziamo per la partenza.
Vorremmo essere a Genova prima del grande rientro, per evitare le code del fine ponte.
Alle h.15 siamo in rimessaggio.
La prossima meta vinicola sarà la Valdobbiadene... sempre pronti a partire!!!!
Km oggi 320
KM TOTALI 850

LA VITA è UN VIAGGIO, IL VIAGGIO è VITA.
Chi volesse contattarci può farlo : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.