Menu

Indice articoli

Battaglie e luoghi del Risorgimento

 custoza solferino san martino battaglia

Capitoli di storia scritti con il sangue, a pochi chilometri dal lago di Garda.

di Marzia Mazzoni

Siamo con il camper a zonzo in queste zone, che amiamo tanto. Il Lago di Garda ci piace, non è molto lontano da dove viviamo, è molto ricettivo e soprattutto offre tante attrazioni, sia bellezze paesaggistiche, ma anche ludico e soprattutto storiche, perché forse in tanti non sanno che in queste zone si sono svolte battaglie cruente nel corso delle Guerre d'Indipendenza che portarono poi all'Unità d'Italia.
Se ieri ci siamo concessi una giornata alla scoperta di Borghetto e Valeggio sul Mincio al Parco Sigurtà, oggi invece ci dedichiamo a visite più culturali e di interesse storico, nomi che abbiamo studiato a scuola e forse abbiamo dimenticato nei dettagli che cosa accadde... Non so se capita anche a voi, a me sì, ma il visitare luoghi storici mi rimangono maggiormente impressi nella memoria i fatti, le persone e le dinamiche, piuttosto che leggere per ore ed ore libri di storia. Ho pensato lungamente a questo e sono arrivata alla conclusione che purtroppo le pagine dei libri che ci hanno fatto studiare sono piene di nomi di generali, date, eroi, vincitori e vinti, mancano le emozioni che si vivono durante una visita ad un luogo storico. Ecco appunto sono le emozioni che ci fanno ricordare, positive o negative che siano, e qui vi assicuro che se ne provano tante perché morirono tanti uomini, sono luoghi di grande commozione, degni di essere visitati
Bando alle ciance e torniamo a noi. Iniziamo la visita da CUSTOZA (VR – m 125 s.l.m.), cuore del Risorgimento italiano. Ci fermiamo con il camper nel parcheggio del paese e con una breve passeggiata in salita raggiungiamo l'OSSARIO DI CUSTOZA.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Seguici su

facebook twitter you tube google instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina