Menu

Indice articoli

SOLFERINO – ROCCA, OSSARIO e MUSEO

solferino

Il borgo di SOLFERINO (MN – m 124 s.l.m.), inserito nella lista delle Bandiere Arancioni dal TCI, è delizioso, una bella piazzetta su cui si affaccia l'edificio alto e stretto color pastello del Municipio, locali che ricordano che qui si mangiano i capunsei (o gnocchi di patate), ma Solferino è famosa per la battaglia che combatterono le truppe dell'esercito francese con Napoleone III contro l'esercito austriaco guidato da Cecco Beppe (all'anagrafe Francesco Giuseppe), il tutto accadde il 24 giugno 1859.
Una bella camminata in salita ci porta alla Rocca, conosciuta come la “Spia d'Italia. Sorge sulla sommità del colle ad un'altitudine di m 206 s.l.m., fu eretta nel 1022. Squadrata, austera ed essenziale conserva all'interno il museo del Risorgimento di Solferino (biglietto cumulativo con il complesso monumentale di San Martino della Battaglia). Rampe in legno si percorrono per salire fino alla cima di questa rocca, osservando reperti storici appartenuti al periodo indicato: uniformi, editti storici, quadri e tante postazioni interattive che raccontano di questa battaglia cruenta. Dalla terrazza posta sulla sommità si osservano le campagne circostanti che furono il teatro di questa battaglia, una lapide incisa che descrive i numeri di questa battaglia fa venire la pelle d'oca, sotto alle cifre di questo bilancio di sangue, la frase “Italiano che qui venisti rammenta questi nomi e queste cifre” ci lascia l'amaro in bocca ancora una volta di quante vite furono sacrificate per ottenere l'Unità d'Italia!
Alcuni pannelli dell'esposizione raccontano della nascita della Croce Rossa. La battaglia di Solferino fu ispiratrice al giovane svizzero Jean Henry Dunant, che trovandosi in questa zona e assistendo all'orribile spettacolo di tanti feriti a cui non veniva data assistenza, gli venne l'idea di creare una squadra di infermieri volontari preparati professionalmente la cui opera potesse dare un apporto fondamentale alla sanità militare.
Terminata la visita alla rocca, scendiamo in paese e raggiungiamo la chiesa di San Pietro in Vincoli preceduto da un vialetto di cipressi che ospita l'Ossario di Solferino, che custodisce le spoglie di oltre 7000 caduti. Questi sono allineati e conservati nell'abside dietro all'altare. Ormai abbiamo perso il conto di quanti teschi abbiamo visto in questo pellegrinaggio storico... E pensare che sono soltanto una parte di quelli che morirono in queste battaglie e purtroppo non ebbero una degna sepoltura!
Prossima tappa compresa nel biglietto cumulativo è il Museo di Solferino, una raccolta di cimeli, quadri, divise che raccontano di questa famosa battaglia. All'esterno si può ammirare la Statua di H. Dunant, che come detto sopra, fu l'ideatore della Croce Rossa e premio Nobel per la Pace nel 1901 per questa sua fondazione.
Percorriamo alcune vie di Solferino e il ricordo del Risorgimento è vivo pure qui, sulla via Garibaldi sono poste delle lastre in marmo bianco con epigrafi dove da un lato della strada si trova l'anno di riferimento e sull'altro lato invece l'avvenimento storico, le varie tappe che portarono alla proclamazione dell'UNITÀ D'ITALIA il 17 marzo 1861.

Accendiamo il motore del camper, il nostro pellegrinaggio storico alla scoperta di questi luoghi che raccontano tanto di più di intere pagine di libri di scuola si conclude qui, abbiamo la consapevolezza che abbiamo visitato soltanto una goccia nell'oceano di sangue versato da coloro che scrissero la nostra storia.

   01 - Solferino -  la Rocca.jpg 02 - Solferino - la Rocca - interno.jpg 03 - Solferino -  la Rocca - interno.jpg 04 - Solferino - la Rocca - interno - dettaglio.jpg 05 - Solferino -  la Rocca - interno - dettaglio.jpg 06 - Solferino -  la Rocca - interno.jpg 07 - Solferino - la Rocca - interno - panorama e lapide.jpg 08 - Solferino - la Rocca - panorama.jpg 09 - Solferino - la Rocca - panorama.jpg 10 - Solferino - la Rocca - panorama.jpg 11 - Solferino - borgo antico.jpg 12 - Solferino - borgo antico.jpg 13 - Solferino - ossario.jpg 14 - Solferino - ossario.jpg 15 - Solferino - ossario.jpg 16 - Solferino - museo.jpg 17 - Solferino - museo - interno.jpg 18 - Solferino - museo - interno.jpg 19 - Solferino - museo - interno.jpg 20 - Solferino - museo - interno.jpg 21 - Solferino - via Garibaldi.jpg 22 - Solferino - via Garibaldi - epigrafi.jpg 23 - Solferino - via Garibaldi - epigrafi.jpg 24 - Solferino - municipio.jpg

 

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina