Menu

PROVATO PER VOI: ventilatore doppia testa USB per auto e camper

test ventilatore doppia testa usb camper auto

Ecco un accessorio ideale per alleviare la calura durante i viaggi in auto o camper senza aria condizionata e in tante altre situazioni. La doppia ventola permette di far arrivare un potente getto di aria a verso due differenti direzioni.

di Lorenzo Gnaccarini

Che bello viaggiare con l'aria condizionata in estate, con il bel fresco che ti raggiunge mentre fuori dall'auto o dal camper ci sono 40 gradi... magari... perché il nostro camper è SENZA aria condizionata, quindi in estate si viaggia sempre con i finestrini completamente aperti, per far muovere un po' di aria, con il rischio di prendersi un bel torcicollo e con il continuo fracasso del rumore della strada e del traffico sempre nelle orecchie.

E quando si è fermi in colonna oppure si viaggia ad andatura molto bassa? Dai finestrini entra poca aria o anche nulla e in quei momenti il caldo diventa davvero insopportabile.

Per fortuna noi abbiamo ed utilizziamo il raffrescatore evaporativo Adamfresh in sosta ma anche in viaggio (potete trovare il test completo al seguente LINK), quindi con il fresco noi siamo a posto.

Però, voi che ci seguite assiduamente, sapete molto bene che siamo sempre alla ricerca di soluzioni utili e pratiche per poter vivere le vacanze all'aria aperta nel miglior comfort possibile e quando abbiamo visto questo ventilatore a doppia testa, abbiamo subito immaginato i tanti disparati utilizzi che potevano essere apprezzati da chi non ha proprio nulla per difendersi dal caldo in auto e in camper.

Cercando sul web, abbiamo trovato una soluzione che, secondo noi, può alleviare il caldo durante il viaggio o durante la sosta, spendendo pochi euro. Sei curioso? Guarda il test!

Il ventilatore doppia testa

ventilatore doppia testa usb camper auto 01

Quando abbiamo visto la scatola, completamente scritta in cinese, siamo rimasti un po' perplessi "ma cosa abbiamo comprato...", però sappiamo che oramai quasi tutto viene fatto in Cina, solo che alcuni marchi mascherano questa realtà rietichettando e riconfezionando i prodotti, con conseguente aumento di prezzi per un oggetto della stessa medesima qualità.

Aprendo la confezione, si trova il ventilatore doppia testa perfettamente imballato, poi ci sono due strisce di biadesivo e un adattatore accendisigari con 2 porte USB.

La prima volta abbiamo preso in mano questo ventilatore doppia testa abbiamo subito pensato "cavolo, ma è molto più grande di quello che sembrava dalle immagini sul web". Effettivamente, dalle foto sembrava un oggetto più piccolo, ma poi, dopo averlo maneggiato e messo in funzione, la preoccupazione delle dimensioni è subito sparita ed abbiamo subito apprezzato la potenza e l'efficacia delle grandi ventole da 150 mm, che se fossero state più piccole, avrebbero probabilmente deluso le nostre aspettative.

Naturalmente, il ventilatore è stato costruito completamente in plastica, è molto leggero ma ci sembra robusto. La base è molto grande, quindi una volta fissato rimane molto stabile. Le due ventole possono ruotare in maniera indipendente fino a 350° (quasi una rotazione completa) e sono inclinabili fino a 180°. Ciò permette di poter direzionare l'aria in qualsiasi direzione senza dover spostare la base. I movimenti di orientamento delle ventole sono frizionate, quindi una volta orientate nella giusta direzione, le ventole rimarranno in quella posizione senza muoversi, anche durante il viaggio.

Dalla base esce un cavo USB di lunghezza circa 1,40 m, più che sufficiente per arrivare a collegarlo dal cruscotto alla presa accendisigari di un'auto o camper, naturalmente utilizzando l'utile adattatore presente nella confezione.

Ogni ventola ha 3 velocità regolabili in maniera indipendente: ci sono due tasti sulla base del supporto e cliccando su ciascun tasto, si può selezionare la velocità 1,2,3 e spegnere la ventola.

Già la prima velocità produce un flusso sensibile di aria, con la terza velocità si ottiene un flusso molto potente molto apprezzabile anche a 3 metri di distanza. La rumorosità è molto contenuta anche utilizzando le due ventole alla terza velocità.

Ovviamente, il consumo di corrente è quasi irrisorio, 20W con le 2 ventole alla massima velocità, sono necessari pochi watt per produrre due potenti flussi di aria, quindi state tranquilli che la batteria del vostro camper sopporterà molto bene questi due ventilatori in funzione per ore e ore.

ventilatore-doppia-testa-usb-camper-auto-02.jpg ventilatore-doppia-testa-usb-camper-auto-03.jpg ventilatore-doppia-testa-usb-camper-auto-04.jpg ventilatore-doppia-testa-usb-camper-auto-05.jpg ventilatore-doppia-testa-usb-camper-auto-06.jpg ventilatore-doppia-testa-usb-camper-auto-06a.jpg ventilatore-doppia-testa-usb-camper-auto-07.jpg

In quali situazioni abbiamo utilizzato il ventilatore a doppia testa

Per prima cosa, abbiamo pensato di trovare una soluzione di fissaggio che ci permetta di poterlo spostare in maniera veloce senza particolari difficoltà. Secondo noi, questo ventilatore doppia testa poteva essere molto utile in svariate situazioni, non solo per muovere aria durante il viaggio, ma volevamo poterlo utilizzare anche in varie posizioni nella cellula del camper.

Quindi, sebbene fossero presenti due stick biadesivi per il fissaggio sul cruscotto, soluzione molto efficace per tenere saldo l'apparato ma che non permetteva di poterlo poi spostare a piacimento in maniera semplice e veloce, abbiamo deciso di utilizzare del velcro adesivo, soluzione che abbiamo già sperimentato con successo e soddisfazione in altre occasioni.

ventilatore doppia testa usb camper auto 08

Il velcro adesivo è molto semplice da utilizzare: si accoppiano i due pezzi di velcro tra loro (quello con i gancini e quello con il tessuto) e si taglia a misura, poi si toglie la pellicola adesiva dal velcro con i gancini e si applica il velcro accoppiato sulla base della doppia ventola. Poi si toglie l'altra pellicola adesiva del velcro con il tessuto e si appoggia la doppia ventola nella posizione in cui vogliamo che sia fissata, facendo una lieve pressione. Rimarrete meravigliati dal fissaggio solido ed efficace.Nel momento in cui volete spostare la doppia ventola, è sufficiente sollevare delicatamente un lato della base e disaccoppiare il velcro.

Naturalmente, sull'altra superficie dove vorrete utilizzare la doppia ventola, dovrete aver applicato dell'altro velcro con il tessuto.

In questo modo, oltre ad utilizzare il ventilatore doppia ventola in viaggio, potete utilizzarlo per tanti svariati usi che solo la fantasia e la necessità di ciascuno può poter suggerire.

Noi l'abbiamo utilizzata con grande soddisfazione:

  • sul cruscotto, per avere un sensibile getto d'aria evitando di tenere i finestrini completamente aperti, soprattutto quando si viaggia in autostrada. La terza velocità da quasi fastidio da quanto è potente, la rumorosità è quasi inavvertibile e viene sovrastata dal rumore del viaggio, quindi si viaggia con un comfort migliore rispetto ad avere i finestrini completamente aperti. Ognuno può regolare il proprio flusso d'aria e direzionarsi il getto a piacere
  • in mansarda, per poter muovere l'aria durante le notti più calde. In questo caso l'abbiamo attaccata alla parete, accanto alla finestra dalla parte dei piedi, ed utilizzando la velocità 1, molto silenziosa, si ottiene un leggero movimento d'aria che può dare sollievo in quelle notti dove "non tira un alito di vento". In questo caso, occorre avere una prolunga USB per poter arrivare alla prima presa a 12 V presente in camper
  • sempre in mansarda, ma applicata alla finestra, per soffiare all'interno del camper l'aria fresca notturna durante quelle notti in cui si dorme con le finestre aperte. In questo modo, si muove aria più fresca rispetto al fissaggio sulla parete, e il risultato è molto gradevole
  • sul fondo dei pensili della dinette, per avere un flusso d'aria mentre si è seduti a tavola, in quelle situazioni dove è sconsigliabile tenere aperte le finestre, ossia in sosta libera in parcheggio cittadino, perché può essere pericoloso per la circolazione dei veicoli oppure può essere inteso come attività di campeggio

Poi, con una power-bank usb, la comunissima batteria portatile USB che solitamente viene usata per caricare gli smartphone quando non si ha la corrente elettrica, può funzionare per varie ore (dipende dalla capacita della batteria) anche quando non si ha la possibilità di collegarsi ad una presa a 12V, rendendo l'oggetto portatile.

ventilatore-doppia-testa-usb-camper-auto-09.jpg ventilatore-doppia-testa-usb-camper-auto-10.jpg ventilatore-doppia-testa-usb-camper-auto-11.jpg ventilatore-doppia-testa-usb-camper-auto-12.jpg

Conclusione

Alla fine, questo ventilatore a doppia ventola ci ha completamente soddisfatti. Funziona bene, è silenzioso, ha consumi di corrente molto bassi, è molto versatile e facile da utilizzare.

Le situazioni in cui può essere utile sono tante e quando ce l'hai, trovi sempre il modo per utilizzarlo e pensi "cavolo, ma se ci avessi pensato prima...".

Il flusso d'aria è molto efficace: già con una sola ventola alla velocità 1 il getto supera il metro di distanza, mentre alla terza velocità arriva fin quasi a 3 metri di distanza. Con tutte e due le ventole al massimo, la corrente d'aria a 3 metri è molto intensa, quindi le due ventole lavorano molto bene, generando un flusso d'aria direzionabile molto efficace.

Dal punto di vista sicurezza, abbiamo apprezzato molto la protezione che avvolge completamente le due ventole, che permettono di evitare di toccarle con le dita, anche quelle sottili dei bambini.

Abbiamo apprezzato molto la flessibilità d'uso di questo ventilatore, naturalmente grazie al fissaggio con il velcro, che ci ha permesso di poter utilizzare questo apparecchio in tante differenti situazioni.

Dove acquistare

Il ventilatore doppia ventola da noi testato è prodotto da Issyzone, azienda cinese che produce interruttori ed altre parti elettriche per il settore automotive.

Questo prodotto che abbiamo scelto non è il più economico e neanche il più costoso, si posiziona a una via di mezzo e lo potete acquistare su Amazon al seguente LINK

bottone acquista subito

Inoltre, se decidi acquistarlo su Amazon entro il 30 SETTEMBRE 2019, potrai usufruire di uno

SCONTO DEL 10%

utilizzando il seguente codice sconto

amzcp008

PROVATO per VOI: agosto 2019

Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione su questo prodotto

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Trova campeggi, agricampeggi, aree attrezzate con

camp vacanzelandia s

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina