Menu

Diario di viaggio

SALISBURGO E IL SALZKAMMERGUT

Patrimonio Mondiale UNESCO

Tappe del giorno 08/08/2003:

Località di partenza Località di arrivo Km tappa Km totali
ZELL AM SEE – visita al paese con le biciclette   0 607
ZELL AM SEE – spiaggia del lago   0 607

mappa diario viaggio camper austria salzkammergut 3Stanotte fa un po' fresco (fuori 13°C) e pertanto siamo costretti ad alzarci e mettere i panni nei letti.

Dopo colazione, scarichiamo le biciclette e ci avviamo verso il centro di Zell am See. La città è di impronta medioevale e si trova adagiata nelle colline ascendenti del monte Schmittenhöhe e le acque limpide del lago Zeller See. La incorniciano all'orizzonte scenografiche montagne di oltre 3000 metri (Kitzsteinhorn, a sud i ghiacciai del Grossglockner e a nord le pareti dello Steinernes Meer).

Cuore del centro storico è la Stadtplatz, di forma triangolare su cui si affacciano caratteristiche case. Spicca la Pfarrkirche St. Hippolyt, una chiesa tardoromanica con poderosa torre gotica. A sinistra della posta, si trova lo Schloß Rosenberg (sec. XVI) con torri angolari. Il paese tipicamente turistico è delizioso e tranquillo.

Terminiamo la mattinata al parco giochi, riflettendo come all'estero ci sia una vera e propria cultura dello spazio dedicato ai bambini, sia per l'ottima conservazione che per gli innumerevoli parchi adibiti.

Oggi pomeriggio fa decisamente caldo (circa 30°C), pertanto ci concediamo un relax in una spiaggia dell lago ed un bagno, anche se sinceramente l'acqua è freddina.

Suggerimenti:

una gita complementare (utilizzando anche le visite organizzate dal campeggio) è quella alle cascate di Krimml (distano circa 30/40 km da Zell am See). Si trovano nel Parco Nazionale Hohe Tauern (Alti Tauri), in tre salti superano un dislivello di 380 m, sono tra le più alte d'Europa e al quinto posto nel mondo. Per chi ama le passeggiata, è possibile in un paio d'ore circa raggiungere la sommità delle cascate, con altre 2 ore il rifugio Tauernhaus. Lungo i 4 km di sentiero sono stati predisposti dei punti panoramici per ammirare da vicino e in tutta sicurezza il fragore e lo spettacolo offerto dalle cascate.

Trascorriamo la serata in veranda e al parco giochi del campeggio, Filippo fa amicizia con una bambina tedesca. Rientriamo in camper abbastanza presto in quanto la temperatura esterna precipita (19°C)!

Andiamo a dormire con i panni nel letto!

05 - Austria - Salzkammergut - Zell Am See - vette.jpg 06 - Austria - Salzkammergut - Zell Am See - pfarrkirche st Hippolyt - campanile.jpg 07 - Austria - Salzkammergut - Zell Am See - lago.jpg 08 - Austria - Salzkammergut - Zell Am See - parco giochi.jpg 09 - Austria - Salzkammergut - Zell Am See - parco giochi.jpg 10 - Austria - Salzkammergut - Zell Am See - lago.jpg

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina