PROVENZA

Tappe del giorno 09/08/2004:

ST. REMY DE PROVENCE in autobus AVIGNON 0 800

mappa_francia_provenza_5cSveglia alle 07.30 oggi andiamo ad Avignone in corriera, dista circa 21 km da St. Remy. L'autista è un francese con origini italiane, pertanto il viaggio lo trascorriamo piacevolmente a fare qualche chiacchiera.

Alle 09.45 siamo ad AVIGNONE (m 122 s.l.m.), capoluogo di dipartimento, famosa città della Provenza, sulla sinistra del fiume Rodano, tutta chiusa entro mura trecentesche.

La prima impressione è quella di città cosmopolita, non troppo pulita. Dalla stazione entriamo da Porte de la Republique, percorriamo tutta Rue de la Rèpublique, fino ad arrivare dapprima a Place de l'Horologe, pittoresco centro della città, per poi raggiungere il famoso Palazzo dei Papi (Patrimonio Mondiale UNESCO). Il Palazzo, uno dei più grandi edifici gotici medievali della Francia, fu residenza papale (1309), luogo di culto, fortezza e sede amministrativa. La maggior parte del palazzo è aperta al pubblico.

Decidiamo di visitare Avignone con un trenino elettrico, che con un percorso di circa 40 minuti si visita il centro storico, ammirando i monumenti e le vie più significative.

Bello il ponte di Saint-Bénezet (Patrimonio Mondiale UNESCO), con la chiesa di St. Nicolas. Secondo la leggenda il ponte fu costruito da un giovane pastore di nome Bénezet per richiesta divina. Il Re propose di accettare la richiesta di Bénezet a patto che riuscisse a spostare un enorme sasso. Ci riuscì e così il ponte fu costruito. Ultimato nel 1185 è stato più volte ricostruito, ora rimangono solo quattro arcate e la Cappella.

Ci fermiamo un po' a fare shopping (acquistiamo le cartoline per amici e parenti) e Filippo fa qualche giretto in una spettacolare giostra a due piani che si trova nella piazza principale.

Pranziamo al Mc Donal's e poi in attesa dell'orario della corriera ci fermiamo ai giardinetti vicino alla Chiesa di St. Martial (in cui si tengono concerti) in rue Henri Fabre.

Alle 15.00 rientriamo in campeggio, mentre fuori il termometro segna 32°C! Il resto del pomeriggio lo trascorriamo a fare la spesa al supermarket e in piscina. Serata in camper a vedere un VHS di cartoni animati.

Ore 23.00 andiamo a dormire, domani si riparte.

106 - Francia - Provenza - Avignone - mura.jpg 107 - Francia - Provenza - Avignone - teatro.jpg 108 - Francia - Provenza - Avignone - Palazzo Papi.jpg 109 - Francia - Provenza - Avignone - cattedrale Notre Dame des Domes.jpg 110 - Francia - Provenza - Avignone - cattedrale Notre Dame des Domes.jpg 111 - Francia - Provenza - Avignone - piazza.jpg 112 - Francia - Provenza - Avignone - Notre Dame.jpg 113 - Francia - Provenza - Avignone - paesaggio.jpg 114 - Francia - Provenza - Avignone - ponte st Benezet.jpg 115 - Francia - Provenza - Avignone - chiesa st Nicolas.jpg 116 - Francia - Provenza - Avignone - giostra.jpg 117 - Francia - Provenza - Avignone - rue Republique.jpg 118 - Francia - Provenza - Avignone - chiesa st Martial.jpg 119 - Francia - Provenza - Avignone - mura.jpg