PROVENZA

Tappe del giorno 01/08/2004:

Marene (CN) area di servizio autostradale Rio Colore Ovest Argentera (CN) 109 463
Argentera (CN) ARGENTERA (CN) – Colle della Maddalena 8 471
ARGENTERA (CN) – Colle della Maddalena COL D'ALLOS 51 522

mappa_francia_provenza_2Alle 08.00 ci alziamo e alla svelta ci mettiamo in marcia per sfuggire all'afa atroce. Usciamo a Fossano (CN), poi attraversiamo la città di Cuneo percorriamo la strada della Val Stura, verso Vinadio e Colle della Maddalena. Ci ripromettiamo di ritornarci in futuro con più calma, in quanto queste zone ci sembrano molto interessanti sia per vacanze estive che invernali.

Il traffico è abbastanza sostenuto in considerazione anche dell'esodo estivo. Ci fermiamo per il pranzo poco prima dell'ARGENTERA (CN – m 1684 s.l.m.). La zona è selvaggia e di rara bellezza: rocce, cascatelle e paesaggi alpini sono i protagonisti assoluti del luogo. Una passeggiatina alla scoperta del luogo, pranzo e poi verso le 13.30 ripartiamo. Dopo vari tornanti arriviamo al COLLE DELLA MADDALENA (COL DU LARCHE – m 1996 s.l.m.), ci sono parecchi camper in sosta. Noi proseguiamo e finalmente entriamo in suolo francese.

Da Barcellonette prendiamo una strada per raggiungere il Col d'Allos. Il percorso con panorami bellissimi sulle Alpi francesi ci riserva una sorta di brivido in quanto la carreggiata è strettissima e soprattutto a destra ci sono le rocce sporgenti e a sinistra c'è lo strapiombo sulla vallata senza il guard-rail.

Lorenzo riesce a dimostrarsi ancora una volta un ottimo guidatore considerando che se la caverà degnamente in questo tragitto.

Finalmente raggiungiamo il COL D'ALLOS (m 2250 s.l.m.) un valico alpino nella valle dell'Ubaye che si trova in posizione panoramica a 360° sulle Alpi provenzali. Sostiamo con il camper vicino al rifugio in compagnia di un altro camper. Il pomeriggio lo trascorriamo passeggiando tra fiori alpini, cime rocciose e mucche al pascolo, siamo nel Parc National de Mercantour. Il paesaggio è selvaggio e molto bello!

Decidiamo di trascorrere la notte qua immersi nel silenzio della natura. La serata la trascorriamo in camper tra letture e televisione. Ore 22.00 andiamo a dormire mentre fuori ci sono 14°C.

01 - Piemonte - Argentera.jpg 02 - Piemonte - Argentera.jpg 03 - Piemonte - Argentera.jpg 04 - Piemonte - Argentera_ - Colle Maddalena.jpg 05 - Francia - Provenza - paesaggio alpi.jpg 06 - Francia - Provenza - paesaggio alpi.jpg 07 - Francia - Provenza - paesaggio alpi.jpg 08 - Francia - Provenza - paesaggio alpi.jpg 09 - Francia - Provenza - paesaggio alpi.jpg 10 - Francia - Provenza - paesaggio alpi.jpg 11 - Francia - Provenza - paesaggio alpi.jpg 12 - Francia - Provenza - Col Allos.jpg 13 - Francia - Provenza - Col Allos.jpg 14 - Francia - Provenza - Col Allos.jpg 15 - Francia - Provenza - Col Allos.jpg 16 - Francia - Provenza - paesaggio alpi.jpg 17 - Francia - Provenza - paesaggio alpi.jpg 18 - Francia - Provenza - paesaggio.jpg 19 - Francia - Provenza - Col Allos.jpg