PROVENZA

Tappe del giorno 02/08/2004:

COL D'ALLOS COLMARS LES ALPES 23 545
COLMARS LES ALPES CASTELLANE 49 594

mappa_francia_provenza_3Alle 03.00 Lorenzo ed io ci svegliamo dal freddo (fuori 10°C e dentro 15°C!), ci copriamo con i panni. Alle 07.00 veniamo svegliati da un rumore all'esterno: un camion di auto spurghi sta svuotando i pozzi neri del rifugio! Ci alziamo, accendiamo la stufetta e facciamo colazione. Fuori splende un bellissimo sole. Ci prepariamo ed usciamo per una passeggiata, ci avviamo per un sentiero irto per raggiungere un punto altamente panoramico a quota m 2400 s.l.m. che ci permette di ammirare le montagne e di assaporare la tranquillità ed il silenzio della natura.

Pranziamo e poi lasciamo il Coll d'Allos e scendiamo verso valle. Ci fermiamo a COLMARS LES ALPES (m 1235 s.l.m.), sostiamo in un parcheggio del paese.

Visitiamo questo pittoresco borgo bagnato dal fiume Verdon, racchiuso interamente entro mura costruite nel '600 dai Savoia per difendere la frontiera con la Provenza francese. Gioiello dell'architettura è la fortificazione, composta da una torre di guardia. Il paese ci regala anche altri scorci caratteristici.

Ci fermiamo un po' al parco giochi e poi a metà pomeriggio riprendiamo il viaggio costeggiando il fiume Verdon in un paesaggio molto naturalistico.

Ci addentriamo nel Parc Regional du Verdon. Fermata d'obbligo in un chiosco che vende sacchetti profuma-biancheria alla lavanda, proprio vicino al campo di questo tipico fiore della zona.

Raggiungiamo la località di CASTELLANE (m 724 s.l.m.) e ci piazziamo in uno dei tanti campeggi (camping Pasquier) presenti, piccolo e spartano. Ci rifugiamo in camper in quanto inizia a piovere. Dopo cena usciamo per un giro di ricognizione e raggiungiamo a piedi comodamente il centro di Castellane che ci ripromettiamo di visitare domani con tutta calma. Domina l'abitato una rupe su cui è costruita la Cappella di Notre Dame du Roc (che contiene all'interno una statua considerata miracolosa).

la Cappella di Notre Dame du Roc si trova su una rupe alta m 184, si raggiunge attraverso una ripida salita e da lassù si può godere di un bellissimo panorama.

Castellane è considerata anche come punto di partenza per discendere le gole del Verdon in rafting, kayak, canoa e hydrospeed (informazioni in loco).

Torniamo al campeggio, Filippo si fa un giro in altalena e poi andiamo a dormire. Alle 23.00 spegniamo la luce.

20 - Francia - Provenza - Col Allos.jpg 21 - Francia - Provenza - paesaggio alpi.jpg 22 - Francia - Provenza - paesaggio alpi.jpg 23 - Francia - Provenza - Colmars Les Alpes - fortezza.jpg 24 - Francia - Provenza - Colmars Les Alpes - mura.jpg 25 - Francia - Provenza - Colmars Les Alpes - scorcio.jpg 26 - Francia - Provenza - Colmars Les Alpes - scorcio.jpg 27 - Francia - Provenza - Colmars Les Alpes - fontana.jpg 28 - Francia - Provenza - Colmars Les Alpes - mura.jpg 29 - Francia - Provenza - lavanda.jpg 30 - Francia - Provenza - paesaggio.jpg 31 - Francia - Provenza - Castellane - rupe notre dame du roc.jpg 32 - Francia - Provenza - Castellane - scorcio.jpg