La Foresta Nera

DONAUESCHINGEN VILLINGEN-SCHWENNINGEN 18 1675
VILLINGEN-SCHWENNINGEN EISENBACH 27 1702
EISENBACH SCHLUCHSEE 32 1734

Diluvia tutta notte. Un'altra perturbazione è arrivata....Quando ci alziamo fuori è veramente grigio e freddo (11°C)...sembra autunno! A piedi raggiungiamo il centro di DONAUESCHINGEN, bella la chiesa di St. Johannes Baptist, un edificio barocco eretto nel 1724-47.

Nel parco del Castello si trova la Donauquelle, quella che per anni si credeva fosse la sorgente del Danubio, in realtà è la fonte del fiume Brigach, che subito dopo si unisce al Berg (m 250 più a sud) formando poi il Danubio.

Nella piazza centrale si trova anche la fabbrica per la produzione della birra Fürstenberg, che prende il nome dai principi che possiedono il castello di Donaueschingen. Ci informiamo all'ufficio turistico, ma oggi il castello non è visitabile e la prossima visita ci sarà domenica prossima (troppo tardi!).

Così passeggiamo nel parco del castello dove ci soffermiamo a guardare i cavalli, i cigni, le anatre ed altri animali che vivono in quest'ampia area verde.

mappa_germania_foresta_nera_15Ore 11.40 ripartiamo.

A mezzogiorno arriviamo a VILLINGEN-SCHWENNINGEN (m 660-975 s.l.m.). Sostiamo in un parcheggio a pagamento con tachimetro (gratuito i giorni festivi). Pranziamo e poi usciamo per visitare la città. Scopriamo sul parabrezza una multa per mancato pagamento del parcheggio, la notifica è di € 5 (l'importo corrisponde al pagamento dell'intera giornata), ci rechiamo in banca a pagarla e scopriamo che nel Baden-Württemberg il 15 agosto (Maria Himmelfahrt-ascensione di Maria) non è un giorno festivo. Alla fine, riflettiamo che l'accaduto si è risolto nel migliore dei modi e con un modesto esborso. Sotto alla pioggia ci accingiamo a visitare VILLINGEN (m 700 s.l.m.), una città racchiusa tra mura medioevali e tre porte turrite per l'accesso. Nella Marktplatz sorge il Neues Rathaus (barocco del XVIII sec.) e l'Altes Rathaus (gotico del 1534). Di fronte si erge il Münster, la basilica protogotica del sec. XIII. La zona pedonale è ricca di negozi, ci appare molto deliziosa, anche se la giornata piovosa e fredda di oggi non ci fa apprezzare appieno la bellezza della città.

Lasciamo Villingen e ci spostiamo ad Eisenbach per le operazioni di carico e scarico. Lorenzo ed io, sotto ad una pioggia insistente e con circa 9/10°C, riusciamo insieme a velocizzare le operazioni.

Decidiamo poi di trascorrere gli ultimi giorni di vacanza allo SCHLUCHSEE: primo perché questa località è molto bella e tranquilla, secondo perché è nostra abitudine chiudere gli itinerari ad anello con la località che abbiamo visitato all'inizio e ci è piaciuta di più.

Arriviamo verso le 16.40, nella zona Seebrugg, dove siamo stati all'arrivo, c'è solo un camper e notiamo dei divieti che l'altra volta non avevamo notato. Così sostiamo un po' più appartati vicino ai binari della vecchia ferrovia.

Aspettiamo che cessi di piovere e poi a piedi raggiungiamo il paese, una bella camminata di quasi 3 km andata (e 3 km ritorno), giusto per smaltire le calorie che eccessivamente si ingeriscono in vacanza!

Nel frattempo il brutto tempo si sta allontanando, speriamo che domani sia una bella giornata!! Rientriamo per la cena. In serata, qualche partita a “Uno” e verso le 23.00 andiamo a dormire.

164 - Germania - foresta nera - donaueschingen centro storico.jpg 165 - Germania - foresta nera - donaueschingen chiesa st johannes baptist.jpg 166 - Germania - foresta nera - donaueschingen parco castello.jpg 167 - Germania - foresta nera - donaueschingen donauquelle filippo lorenzo.jpg 168 - Germania - foresta nera - donaueschingen produzione birra marzia filippo.jpg 169 - Germania - foresta nera - donaueschingen scorcio.jpg 170 - Germania - foresta nera - donaueschingen castello.jpg 171 - Germania - foresta nera - donaueschingen parco castello filippo cavalli.jpg 172 - Germania - foresta nera - villingen schwenningen porta accesso.jpg 173 - Germania - foresta nera - villingen schwenningen centro storico filippo.jpg 174 - Germania - foresta nera - villingen schwenningen centro storico.jpg 175 - Germania - foresta nera - villingen schwenningen centro storico basilica.jpg 176 - Germania - foresta nera - paesaggio.jpg 177 - Germania - foresta nera - schluchsee tramonto.jpg