La Foresta Nera

Tappe del giorno 03/08/2008:

MEERSBURG SCHLUCHSEE 112 767
SCHLUCHSEE tour in bicicletta 21

mappa_germania_foresta_nera_3Dormiamo tranquilli. Al risveglio troviamo una giornata nuvolosa. Ore 9.00 lasciamo Meersburg. Vorremmo visitare le cascate di Schaffausen, ma essendo in territorio svizzero decidiamo di rimandare a quando saremo meno carichi (si dice che i doganieri svizzeri siano molto severi sui pesi dei mezzi!). Proseguiamo il viaggio attraversando paesaggi con distese sconfinate di campi coltivati e tutto è rigorosamente ordinato e pulito.

Entriamo nella FORESTA NERA attraversando paesi quali Tengen, Grimmelshofen....

Verso le 11.40 arriviamo allo SCHLUCHSEE (m 930 s.l.m.), sostiamo alla fine del lago in compagnia di altri camper. Il lago è nato dalle acqua di un ghiacciaio, è stato premiato come uno dei laghi balneari più puliti della Germania.

mappa_germania_foresta_nera_3aInforchiamo le bici e raggiungiamo il paese di Schluchsee (la pista ciclabile corre parallela alla strada principale, è protetta da un guard-rail).

Un giretto per le vie del paese e poi andiamo a pranzo in un grazioso ristorante addobbato con l'eleganza di altri tempi (Hotel Sternen). Gustiamo deliziose prelibatezze della cucina regionale.

Come dessert: una bella fetta di Schwarzwälder-Kirschtorte.

Per digerire il lauto pranzo, ci immettiamo nella comoda pista ciclabile (in inverno pista da sci di fondo) ed ammirando un delizioso panorama ci percorriamo tutto il lungolago....per un totale di 21 km (solo una piccola salita e poi tutto è in piano)!!

Verso le 17.00 rientriamo in camper, ci mettiamo il costume e ci dirigiamo nella spiaggia vicino a noi (entrata a pagamento attraverso il bar)......ci godiamo un meraviglioso relax in riva al lago, Filippo fa pure il bagno!

Oggi fa veramente caldo, la temperatura max è stata di 29°C.

Decidiamo di pernottare in questo parcheggio, rimangono anche altri camper. In serata partita a Cluedo ed alle 22.30 andiamo a dormire.

016 - Germania - Foresta Nera - Schluchsee - Lorenzo e Filippo.jpg 017 - Germania - Foresta Nera - Schluchsee - Filippo.jpg 018 - Germania - Foresta Nera - Schluchsee - piatto tipico.jpg 019 - Germania - Foresta Nera - Schluchsee - marzia.jpg 020 - Germania - Foresta Nera - Schluchsee - veduta lago.jpg 021 - Germania - Foresta Nera - Schluchsee - Lorenzo e Filippo.jpg 022 - Germania - Foresta Nera - Schluchsee - tramonto.jpg