La Foresta Nera

TRIBERG DONAU QUELLE 20 1225
DONAU QUELLE (a piedi) BREND TURM 0 0
DONAU QUELLE SCHONACH IM SCHWARZWALD 22 1247

mappa_germania_foresta_nera_9Notte tranquilla. Ci alziamo con calma verso le 9.00, fuori è nuvoloso e pioviggina. Verso le 10.00 ci spostiamo con il camper alla fine del paese di Schonach, dove si trova l'orologio a cucù più grande del mondo (alto m 3,10 – largo m 3,60 – profondo m 1).

Parcheggiamo e poi scendiamo a visitarlo. Siamo fortunati in quanto riusciamo ad assistere al rintocco delle ore 11.00 con l'uscita del cucù dalla finestrella. All'interno ammiriamo il funzionamento dell'orologio e di tutti gli altri fatti a mano. Ci facciamo prendere dagli entusiasmi e pure noi ne acquistiamo uno “Hand gemacht” (fatto a mano), molto molto bello!

Il cielo si sta rasserenando e così decidiamo di andare a TRIBERG (m 700 s.l.m.). Sosta in un parcheggio vicino alla strada principale.

Tanti orologi a cucù allietano il corso principale di Triberg, in bella mostra nelle vetrine o addirittura come elementi espositivi. Triberg è famosa per le cascate più alte della Germania (alte m 163 con 7 balzi). All'entrata del parco in cui si trovano le cascate (a pagamento) acquistiamo un sacchetto di noccioline per gli scoiattoli.

In effetti, in Italia esistono cascate decisamente molto più belle e spettacolari, sicuramente la bellezza di questo luogo sta nella natura incontaminata contenuta all'interno di quest'area e soprattutto la presenza di un numero considerevole di scoiattoli che si avvicinano ai turisti per mangiare.

Pranzo al sacco nel boschetto immersi nella natura e poi ripartiamo. Tralasciamo il Museo della Foresta Nera che si trova sempre a Triberg e decidiamo di spostarci invece di una decina di chilometri tra Schönwald e Furtwangen per ammirare la vera sorgente del Danubio. Parcheggiamo il mezzo vicino alla locanda e poi ci incamminiamo a scoprire dove sgorga il fiume più lungo d'Europa (lungo km 2888 che attraversa ben 8 Stati europei).

Una targa ne sancisce la sorgente ed una pietra incisa illustra tutto il tragitto che il DONAU (Danubio) percorre da qui al Mar Nero.

Nelle vicinanze si trova la Martinskapelle, una deliziosa chiesetta dipinta di bianco.

Veniamo poi affascinati da un sentiero boschivo senza quasi dislivello e così ci incamminiamo per circa 2,5 km in un bellissimo bosco, dove solo la natura fa da padrona.

Raggiungiamo a piedi la BREND TURM, una torre panoramica, dalla cui cima si gode la visione di un bel panorama della Foresta Nera.

Verso le 18.15 ripartiamo e decidiamo di ritornare a dormire a SCHONACH.

In serata partitona a Monopoli e a mezzanotte a dormire.

085 - Germania - foresta nera - schonach cucu piu grande mondo.jpg 086 - Germania - foresta nera - schonach cucu piu grande mondo ingranaggi.jpg 087 - Germania - foresta nera - triberg centro storico filippo.jpg 088 - Germania - foresta nera - triberg cascate.jpg 089 - Germania - foresta nera - triberg parco scoiattolo.jpg 090 - Germania - foresta nera - triberg parco scoiattolo.jpg 091 - Germania - foresta nera - triberg parco.jpg 092 - Germania - foresta nera - triberg parco nucifraga.jpg 093 - Germania - foresta nera - triberg parco pic nic.jpg 094 - Germania - foresta nera - triberg cascate.jpg 095 - Germania - foresta nera - triberg cascate lorenzo marzia.jpg 096 - Germania - foresta nera - triberg simbolo parco filippo.jpg 097 - Germania - foresta nera - donau quelle sorgente lorenzo filippo.jpg 098 - Germania - foresta nera - donau quelle sorgente marzia filippo.jpg 099 - Germania - foresta nera - donau quelle targa.jpg 100 - Germania - foresta nera - donau quelle percorso danubio.jpg 101 - Germania - foresta nera - donau quelle martinskapelle.jpg 102 - Germania - foresta nera - donau quelle passeggiata bosco.jpg 103 - Germania - foresta nera - donau quelle passeggiata bosco funghi.jpg 104 - Germania - foresta nera - donau quelle passeggiata bosco funghi.jpg 105 - Germania - foresta nera - brend turm filippo.jpg 106 - Germania - foresta nera - brend_turm panorama.jpg 107 - Germania - foresta nera - brend turm panorama.jpg 108 - Germania - foresta nera - brend turm lorenzo.jpg 109 - Germania - foresta nera - donau quelle filippo.jpg