L'ANELLO RETICO

ST. MORITZ (CH) con il Bernina Express TIRANO (SO) 0 553
TIRANO (SO) PONTE IN VALTELLINA (SO) 20 573
PONTE IN VALTELLINA (SO) CHIAVENNA (SO) 91 644

mappa lombardia anello retico 4Sveglia ore 7.20, ci prepariamo con entusiasmo alla gita di oggi e fortunatamente splende il SOLE....Raggiungiamo la stazione di Tirano, facciamo dogana e ci sistemiamo in carrozza panoramica con i posti riservati. Con la precisione svizzera il trenino lascia la stazione di Tirano alle 8.50.

mappa lombardia anello retico 4aIl primo tratto dei binari corre tra le case per poi salire verso la Valposchiavo. Avremo 60 km da percorrere in 2 ore e mezzo per ammirare questi meravigliosi paesaggi alpini su pendenze del 7% (senza cremagliera) e un'altitudine massima unica in Europa.....un ritmo lento tutto da assaporare!! Presso Brusio in Valposchiavo (CH – m 780 s.l.m.) il trenino offre uno spettacolo spaventoso: il viadotto elicoidale!

Bello il Lago di Poschiavo, siamo già a m 962 s.l.m. ed in suolo svizzero. L'avventura di questo viaggio con il trenino rosso continua e più ci addentriamo e più vediamo montagne di neve. Il punto più emozionante è alla fermata “Ospizio Bernina” a quota 2253 metri, il punto più alto del percorso dove sembra di essere immersi in un paesaggio avvolto da panna montata, da qui si ammira il massiccio del Bernina (m 4049 s.l.m.) con il maestoso ghiacciaio. Un incantevole paesaggio ci accompagna in questo viaggio veramente UNICO!!

Verso le 11.15 arriviamo a ST. MORITZ (CH – m 1822 s.l.m.) rinomata località turistica della Svizzera, famosa anche per i suoi 322 giorni di sole all'anno!

Deliziosa la passeggiata sul lungolago, pranzo al sacco seduti su una panchina. Raggiungiamo poi il centro utilizzando tre comode scale mobili al coperto. Deludente invece il centro storico con molti edifici moderni che affiancano palazzi antichi, negozi chiusi a causa della bassa stagione e molti lavori in corso (in estate ci saranno gli Europei di Calcio, n.d.r.). Nucleo antico è la Plazza Mauritius, isola pedonale nel cuore della città vecchia, dove si trovano il Rathaus (municipio) e l'Ufficio Turistico. Svetta tra i palazzi il campanile della Parrocchiale protestante. Sulla Plazza da Scoula si trova la Vecchia Scuola con la biblioteca.

Passeggiando tra le vie di St. Moritz ci imbattiamo in una simpatica scultura in bronzo che raffigura il “Corridore del Cresta” di David Wynne. Nelle vicinanze si trova la Torre Pendente del XIII secolo che faceva parte della vecchia Chiesa, demolita nel 1890 proprio perché l'inclinazione del campanile ne influenzava la stabilità.

Ci deliziamo il palato abbuffandoci di praline assortite in una meraviglioso negozio di cioccolato!

Ore 14.40 riprendiamo il trenino che ci riporterà a Tirano (al ritorno non abbiamo la prenotazione nel vagone panoramico) ed ammiriamo comunque dai finestrini nuovamente, con la luce pomeridiana, l'incantevole panorama che il tragitto ci offre.

Ore 17.15 siamo a Tirano. Prima di rientrare in camper, decidiamo di visitare il Santuario della Madonna di Tirano, una costruzione rinascimentale iniziata nel 1505, sul luogo dove apparì la Vergine ad un fedele devoto. L'interno è arricchito da decorazioni e stucchi, preziosi arredi tra cui spicca un meraviglioso organo del 1617 tutto in legno riccamente intarsiato.

mappa lombardia anello retico 4bSosta alle giostre, poi rientriamo in camper, docce a tempo di record e poi lasciamo Tirano e ci spostiamo di circa 16 km per raggiungere PONTE IN VALTELLINA (SO – m 485 s.l.m.). Parcheggiamo il camper nella piazzetta del paese e poi percorrendo a piedi strette viuzze raggiungiamo l'Osteria del Sole (abbiamo prenotato ieri seguendo le indicazioni della guida Slow Food), un modesto locale dove si gustano i piatti locali.

Assaggiamo gli sciàtt, poi un bel vassoio di affettati misti con naturalmente la bresaola, vino rosso e squisiti dolci casalinghi, il tutto ad un prezzo molto basso!

Decidiamo poi di pernottare a Chiavenna. Ore 23.30 arriviamo nel parcheggio adibito a camper di via A. Moro. Andiamo a dormire dopo una giornata veramente splendida!

31 - lombardia - tirano - stazione bernina express - marzia filippo.jpg 32 - lombardia - bernina - express itinerario.jpg 33 - svizzera - bernina express - lago poschiavo.jpg 34 - svizzera - bernina express - lago poschiavo.jpg 35 - svizzera - bernina express.jpg 36 - svizzera - bernina express - ospizio bernina.jpg 37 - svizzera - bernina express - paesaggio.jpg 38 - svizzera - bernina express - paesaggio.jpg 39 - svizzera - bernina express - marzia filippo.jpg 40 - svizzera - bernina express - paesaggio.jpg 41 - svizzera - bernina express - paesaggio.jpg 42 - svizzera - st moritz - stazione lorenzo.jpg 43 - svizzera - st moritz - lago - filippo.jpg 44 - svizzera - st moritz - panorama.jpg 45 - svizzera - st moritz - panorama.jpg 46 - svizzera - st moritz - scale mobili - filippo.jpg 47 - svizzera - st moritz - rathaus.jpg 48 - svizzera - st moritz - plazza da scoula.jpg 49 - svizzera - st moritz - corridore del cresta.jpg 50 - svizzera - st moritz - torre pendente.jpg 51 - svizzera - st moritz - scorcio.jpg 52 - svizzera - st moritz - panorama.jpg 53 - svizzera - bernina express - paesaggio.jpg 54 - svizzera - bernina express - paesaggio.jpg 55 - svizzera - bernina express - paesaggio.jpg 56 - svizzera - bernina express - paesaggio.jpg 57 - svizzera - bernina express - paesaggio.jpg 58 - svizzera - bernina express - valposchiavo.jpg 59 - svizzera - bernina express - valposchiavo.jpg 60 - svizzera - bernina express - brusio viadotto elicoidale.jpg 61 - svizzera - bernina express - brusio viadotto elicoidale.jpg 62 - svizzera - bernina express - brusio viadotto elicoidale.jpg 63 - lombardia - tirano - santuario madonna tirano.jpg 64 - lombardia - tirano - santuario madonna tirano - organo.jpg 65 - lombardia - ponte valtellina - osteria sole.jpg 66 - lombardia - ponte valtellina - osteria sole - marzia sciatt.jpg