PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI

Tra natura, storia e magia

Tappe del giorno 07/08/2006:

SAN LORENZO AL LAGO (MC) GOLE DEL FIASTRONE (MC) 4 368
GOLE DEL FIASTRONE (MC) VISSO (MC) 41 409
VISSO (MC) FRONTIGNANO (MC) 14 423

mappa marche umbria sibillini 4aUna bella dormita in questo posto tranquillo, ci alziamo verso le 08.30, fuori il cielo è lievemente velato da nubi. Decidiamo di fare un'escursione. Dopo aver fatto un salto in paese per l'acquisto di panini, salumi e la cartina dei sentieri, con il camper ci avviamo verso il paese di FIASTRA e lasciato il mezzo all'inizio di uno sterrato, ci incamminiamo verso un sentiero che ci porterà alle GOLE DEL FIASTRONE. Il sentiero si snoda tra i boschi fino ad arrivare alle gole scavate dal fiume Fiastrone. Pranzo al sacco immersi nella tranquillità della natura e poi si rientra affrontando una leggera salita (che a noi sembra improponibile, visto che siamo ancora giù dall'allenamento!).

Andiamo poi con il camper a PIEVEBOVIGLIANA (MC – m 439 s.l.m.) per effettuare le operazioni di carico e scarico.

Decidiamo di andare a Visso. Poco prima di Visso, sulla Salaria, ci fermiamo a BORGO S. ANTONIO (MC), dove, da una segnalazione di un camperista, si trova una salumeria che produce e vende un ottimo ciauscolo.

Arriviamo a VISSO (MC – m 607 s.l.m.) inserito tra i “Borghi più Belli d'Italia”, parcheggiamo il mezzo e a piedi ci avviamo a visitare questo paese. Nel centro mappa marche umbria sibillini 4storico si trova Piazza Martiri Vissani in cui si trovano la Chiesa di Santa Maria del sec. XIII e la Chiesa di Sant'Agostino del sec. XIV.

Visso lo ricorderemo per molti anni non soltanto per i suoi monumenti ma bensì per un pessimo episodio: la cancellazione accidentale di tutte le fotografie scattate i giorni scorsi per una manovra errata sulla macchina digitale ..ebbene sì!! Maldestramente mentre compio delle operazioni di impostazioni ho cancellato TUTTE le fotografie (accidenti! non ho avuto l'accortezza di scaricarle i giorni scorsi). Mi crolla l'umore, mi coglie l'indignazione.....ma l'errore ormai è fatto e si prosegue la vacanza!

Passeggiamo per le vie di Visso, attraversando il ponte sul torrente Ussita, si raggiunge la Chiesa di San Francesco del sec. XV.

Lasciamo Visso e ci dirigiamo verso FRONTIGNANO (MC – m 1350 s.l.m.). Lo raggiungiamo al crepuscolo e così ci godiamo uno spettacolare panorama dei Monti Sibillini al calar del sole.

Di fronte a noi troneggia la vetta del Monte Bove (m 2169 s.l.m.). Mentre ceniamo assistiamo ad un bellissimo tramonto sui monti Sibillini.

Serata tranquilla a giocare al gioco dell'oca, ore 22.30 tutti a dormire....fuori c'è un bel silenzio, siamo l'unico camper in sosta!

001 - Marche - Sibillini - Visso - Chiesa Santa Maria.jpg 002 - Marche - Sibillini - Visso - particolare.jpg 003 - Marche - Sibillini - Visso - Chiesa Sant Agostino.jpg 004 - Marche - Sibillini - Visso - scorcio.jpg 005 - Marche - Sibillini - Visso - particolare.jpg 006 - Marche - Sibillini - Visso - Chiesa San Francesco e torrente Ussita.jpg 007 - Marche - Sibillini - Visso - scorcio.jpg 008 - Marche - Monti Sibillini - paesaggio.jpg 009 - Marche - Sibillini - Frontignano - sosta camper.jpg 010 - Marche - Monti Sibillini - tramonto.jpg 011 - Marche - Sibillini - Frontignano - Monte Bove al tramonto.jpg