Menu

Diario di viaggio

PARCO DEL DELTA DEL PO

- Il Delta del fiume -

Patrimonio Mondiale UNESCO

parco delta po

Nazione: ITALIA
Regione: VENETO
Province: ROVIGO
Periodo: dal 31/05 al 02/06/2008
Tipo di itinerario: ITINERANTE DI MARE
Distanza percorsa totale (Km): 387
Distanza itinerario descritto (Km): 132
Distanza percorsa in bicicletta Totale (Km): 44

Il Parco del Delta del Po è stato insignito come patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO in quanto è stato riconosciuto un ecosistema naturale di straordinario interesse.

Una zona di estremo interesse naturalistico dove è possibile percorrere le valli con la bicicletta alla scoperta di quest'area protetta di grande interesse.

Commenti e consigli:

Il Parco del Delta del Po offre innumerevoli itinerari da percorrere sia a piedi che in bicicletta alla scoperta di questo fantastico angolo di natura incontaminata, purtroppo non molto valorizzato dall'uomo per l'accoglienza turistica.

Abbiamo notato che la parte veneta da noi visitata è meno valorizzata della parte ravennate (vedi diario di bordo “Parco del Delta del Po – Le Valli di Comacchio”).

Data la vastità del Delta del Po è quasi impossibile riuscire ad analizzare in questo contesto tutte le isole che si sono formate, sia sul delta stesso, sia lungo il bacino del fiume, pertanto dotatevi di cartina e scegliete uno dei vari percorsi che attraversano queste isole.

Dotatevi di spray, creme o fornellini per gli insetti in quanto nella zona ci sono molte zanzare.

Da Gorino, Cà Tiepolo o da Pila partono delle motonavi che portano i turisti alla scoperta di questo territorio.

Prodotti e piatti tipici:

Il Mais biancoperla (Presidio Slow Food) viene utilizzato per cucinare la polenta bianca e il riso tipico del Delta del Po.

I piatti tipici sono a base di molluschi e pesci di laguna ampiamente allevati nella Sacca degli Scardovari, pertanto la loro reperibilità si dovrà rispettare la stagionalità della pesca.

Gli antipasti della zona: scampi, gamberoni, cozze, vongole, garusoli (murici), chioccioline di mare, cappesante e vera specialità sono le ostriche del Delta servite con lo scalogno in agro, sarde in saor e passerìn (le passere di mare).

Primi piatti: risotti e spaghetti conditi con il pesce o molluschi di mare. Nella zona è possibile gustare anche la granseola o grancevola (un crostaceo tipo granchio) cucinata in vari modi, la si può trovare sia come condimento nei primi piatti che come antipasto, ma anche come secondo piatto.

Come secondi piatti: vera regina e protagonista è l'anguilla, cucinata alla brace o in umido; oppure si hanno grigliate di pesce o fritture. Le verdure tipiche della zona sono le asparagelle di valle e le castraure ovvero i boccioli di carciofo.

La provincia di Rovigo è inserita nella zona di produzione del Grana Padano DOP e Provolone Valpadana DOP.

I vini della zona vengono definiti i “vini delle sabbie” (territorio caratterizzato da terreni sabbiosi): vini Bosco Eliceo DOC (Bianco, Sauvignon, Fortana e Merlot).

01 - veneto - delta po - bonelli ristorante - filippo.jpg 04 - veneto - delta po - barricata spiaggia - filippo.jpg 05 - veneto - delta po - sacca degli scardovari - case pescatori.jpg 07 - veneto - delta po - sacca degli scardovari - case pescatori.jpg 09 - veneto - delta po - valle bagliona - filippo marzia.jpg 14 - veneto - delta po - valle bagliona - cavaliere d italia.jpg 15 - veneto - delta po - valle bagliona - airone.jpg 18 - veneto - delta po - rosolina mare - giostre - filippo.jpg 21 - veneto - delta po - portesine.jpg 23 - veneto - delta po - portesine - lorenzo marzia.jpg 24 - veneto - delta po - portesine - valli.jpg 25 - veneto - delta po - portesine - mare spiaggia - filippo.jpg

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Seguici su

facebook you tube instagram

CAMP

camp vacanzelandia

CAMP è la nostra WEB APP per i camperisti e campeggiatori! Cerca la struttura più adatta a te... Scopri di più

banner NoiconVoiTOUR2020 450px

button gallery

button calendario

button meteo


button restiamo in contatto newsletter

Iscriviti alla Newsletter! 

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina