Menu

Itinerari e Mete

TRENTO

Rinascimento, Buonconsiglio e Scienza

trento

Nazione: Italia
Regione: Trentino Alto Adige
Province: Trento
Località visitate

mappa_trento TRENTO

Commenti e consigli:

A misura d'uomo ed attorniata da una cortina di montagne, quale il monte Bondone raggiungibile da una comoda telecabina, è la città di TRENTO (m 194 s.l.m.), piccola e raccolta con un centro storico, elegante salotto rinascimentale, un tempo racchiusa da una cinta muraria era suddivisa in nove contrade.

Prendetevi almeno un paio di giorni per godervela, soprattutto se decidete di visitare all'interno il Castello del Buonconsiglio e il Muse, il museo della scienza (adatto a bambini e ragazzi fino a circa i 13 anni). Una delle tappe d'obbligo a Trento nel periodo natalizio sono i caratteristici e folcloristici Mercatini di Natale dislocati in due piazze.

L'Ufficio Turistico di Trento (5), dove potete trovare la mappa della città e reperire tante informazioni, si trova in via Manci 2.

Prodotti e piatti tipici:

La provincia di Trento rientra nella zona di produzione del formaggio Grana DOP (qui denominato Trentingrana) e dell'Asiago DOP.

Nella zona si possono gustare i piatti tipici della tradizione trentina: canederli di magro; gli strangolapreti con burro fuso e salvia; zuppa d'orzo.

Si prosegue poi con polenta e selvaggina, carne salada (fesa di manzo sottoposta ad un particolare trattamento, ottima cruda o anche saltata in padella), la luganega (Presidio Slow Food) servita con polenta e crauti.

Tra i dolci ottimo l’Apfelstrudel (di mele) e canederli dolci, torta di fregoloti e lo Zelten, tipico dolce trentino con frutta secca e canditi.

Vini di Trento: Trento D.O.C., Müller Thurgau, Teroldego, Marzemin

Manifestazioni:

- a febbraio il Carnevale nel centro storico

- a fine febbraio si svolge la Casolara “la fiera delle migliori produzioni di formaggio, un evento con origini secolari dove vengono proposti al pubblico una varietà di formaggi difficili da trovare tramite i canali quotidiani

- a marzo si tiene Sapori di Primavera, una mostra mercato sui prodotti alimentari, dove viene presentato nel centro storico cittadino un ampio e articolato ventaglio delle più caratteristiche produzioni culinarie del territorio nazionale

- in aprile/maggio è di scena il Trento Film Festival, una rassegna cinematografica internazionale di film di montagna, esplorazione e avventura

- fine maggio, è la Mostra dei Vini, il classico appuntamento di fine primavera per gli appassionati di vino e grappe del territorio trentino

- il giugno si celebra il Santo patrono con le Feste Vigiliane

- luglio/agosto ricco di appuntamenti quali Contrada Larga (il tradizionale appuntamento che si rinnova ogni estate dove protagonista è la musica classica), la gara automobilistica Trento-Monte Bondone, la gara ciclistica Gran Fondo Charly Gaul

- in settembre si svolge il Palio delle contrade e l'Autunno Trentino

- ottobre è di scena un altro appuntamento enogastonomico con La piazza dei Sapori

- "Trento, città del Natale" e il Mercatino di Natale, è l'appuntamento cool della città, tra folclore, tradizioni e religiosità

La visita a TRENTO

Per visitare sia il centro storico che il Muse è molto comodo parcheggiare il camper nel piazzale Sanseverino (1). Una bella passeggiata sul lungofiume (Adige) e in una decina di minuti si raggiunge a piedi il MUSE – Museo della Scienza (2)(corso del Lavoro e della Scienza n°3). Vi consigliamo di prenotare online il biglietto perché la visita è a numero chiuso, quindi si rischia di incorrere a file chilometriche con tempi di attesa lunghi (anche di 2 ore nei periodi di massima affluenza!!!), consigliato per bambini e ragazzi fino ai 13/14 anni. Per visitarlo sono necessarie oltre 2 ore, anche superando ampiamente le 3 se volete viverlo appieno. Non aspettatevi il solito museo, sì ci sono teche e tabelle descrittive, ma l'allestimento è anche concepito con elementi sospesi, giochi didattici, intuitivi e scientifici.

Dal parcheggio di piazzale Sanseverino (1) è facilmente raggiungibile il centro storico, piccolo e raccolto, ben curato e soprattutto con targhe apposte ad ogni monumento dove è possibile leggerne la sua storia. Percorrendo via Verdi ci si trova di fronte alla facciata del Duomo (3), la cattedrale di Trento dedicata a San Vigilio, un edificio costruito intorno al XII secolo, bello ed imponente l'interno, sorge sulle fondamenta di un'antica basilica paleocristiana i cui resti sono visibili e visitabili nella cripta (visita a pagamento), dove è possibile ammirare mosaici, tombe e statue.

Una delle più belle piazze italiane è piazza del Duomo (4), vero e proprio salotto rinascimentale su cui si affacciano edifici e palazzi nobiliari, tra cui spicca Palazzo Pretorio, che la residenza vescovile prima della costruzione del castello, dove domina la Torre Civica, orla da merli e decorata con bifore, e la parte nord-occidentale del Duomo; al centro spicca la fontana del Nettuno. Bellissime e signorili sono le facciate dei palazzi che caratterizzano non solo la piazza ma anche le vie cittadine, vi consigliamo di viverla in maniera slow questa città passeggiando nel centro storico ammirando gli edifici, sbirciando le vetrine dei negozi a volte unici e singolari, dove la bellezza del Rinascimento si fonde con l'eleganza dei giorni nostri.

Da non perdersi assolutamente è la visita al Castello del Buonconsiglio (6), sorto su uno sperone roccioso, dove secondo la tradizione i cittadini di Trento si riunivano per deliberare il bene del pubblico (un tempo chiamato “monte del mal consiglio da “mallum”, nome dato alla consuetudine, trasformato poi in “buon consiglio”). La visita è a pagamento (con una piccola spesa aggiuntiva è possibile visitare con audiogida la Torre dell'Aquila (7), che vi consigliamo caldamente di effettuare). La visita al castello si snoda nel labirinto di sale, che si sviluppano nei vari piani dell'edificio, musei, esposizioni, raccolte, dipinti, affreschi; verrete trasportati in un crescente entusiasmo alla scoperta di questa sontuosa residenza un tempo sede del principe vescovo. All'ultimo piano, dalla balconata potrete godere di un'ampia visione panoramica sulla città di Trento, a destra si scorge il Mausoleo di Cesare Battisti, patriota trentino, che sorge sulla collina del Doss Trento. Posta nella cortina muraria duecentesca, si trova la Torre dell'Aquila sorta come avamposto per la difesa della città, riccamente affrescata da 11 dipinti raffiguranti i mesi dell'anno (purtroppo marzo è andato perduto) dove vengono rappresentate le attività del popolo e gli svaghi degli aristocratici. Nel piano terra dell'edificio, in un'ala del castello sono visitabili: il refettorio, le cantine (con botti di legno per il vino) e le prigioni (dove sono stati rinchiusi i tre patrioti irredentisti: Cesare Battisti, Fabio Filzi e Damiano Chiesa).

Il girovagare nelle vie di Trento vi porterà, nel periodo natalizio, anche a dare una sbirciata a Piazza Fiera (9)e Piazza Battisti (8), dove in un clima folcloristico e tradizionale si svolgono i Mercatini di Natale. Non solo shopping di prodotti e manufatti tipici, ma anche gastronomia, assaggi, curiosità, un connubio tra aroma di cannella, vin brulè, ma anche mele fritte, krauti, speck il tutto accompagnato da musica e un clima molto caratteristico.

Meritano una visita anche Torre Verde (10) e Torre Vanga (11), la prima vicina al Castello del Buonconsiglio, la seconda sorge all’estremità opposta della città, entrambe furono utilizzate come prigioni.

Lasciando Trento e oltrepassando il ponte S. Lorenzo sull'Adige, vi consigliamo di fermarvi ad ammirare la Chiesa di Sant'Apollinare (12), una costruzione singolarissima, unica nel suo genere, sorge ai piedi del Doss Trento, ai margini orientali dell'antichissimo borgo di Piedicastello; l'edificio è considerato uno dei più antichi e tipici monumenti di architettura religiosa del Trentino, affascina e sorprende per la sua verticalità (dovuta all'influsso cistercense).

Dove sostare:

nome località tipo sosta indirizzo contatti note
Trento Punto sosta (1) Parcheggio piazzale Sanseverino - P7   Stalli per pochi camper, ma sosta tollerata anche oltre gli spazi consentiti – vicino al centro storico e al Muse
Trento Punto sosta con camper service (13) in Piazza Zuffo - 50 m casello uscita Trento Centro della A22   Lontana dal centro storico e spesso segnalata la presenza di nomadi

Trento non dispone di alcun campeggio, i quali sono invece dislocati nelle valli vicine.

Indice provincia

SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)

01 - Trentino Alto Adige - verso Trento.jpg 02 - Trentino Alto Adige - Trento - il Muse.jpg 03 - Trentino Alto Adige - Trento - il Muse.jpg 04 - Trentino Alto Adige - Trento - il Muse - interno.jpg 05 - Trentino Alto Adige - Trento - il Muse - interno - particolare.jpg 06 - Trentino Alto Adige - Trento - il Muse - interno.jpg 07 - Trentino Alto Adige - Trento - il Muse - interno.jpg 08 - Trentino Alto Adige - Trento - il Muse - interno.jpg 09 - Trentino Alto Adige - Trento - Cattedrale S. Vigilio.jpg 10 - Trentino Alto Adige - Trento - Cattedrale S. Vigilio - rosone.jpg 10bis - Trentino Alto Adige - Trento - facciata laterale Cattedrale.jpg 11 - Trentino Alto Adige - Trento - Cattedrale S. Vigilio - cripta - particolare.jpg 12 - Trentino Alto Adige - Trento - Cattedrale S. Vigilio - cripta - particolare.jpg 13 - Trentino Alto Adige - Trento - Cattedrale S. Vigilio - cripta - particolare.jpg 14 - Trentino Alto Adige - Trento - piazza Duomo.jpg 15 - Trentino Alto Adige - Trento - piazza Duomo - palazzo Pretorio.jpg 15bis - Trentino Alto Adige - Trento - piazza Duomo - fontana.jpg 16 - Trentino Alto Adige - Trento - palazzo Balduini.jpg 17 - Trentino Alto Adige - Trento - centro storico.jpg 18 - Trentino Alto Adige - Trento - palazzo Quetti Alberti Colico.jpg 19 - Trentino Alto Adige - Trento - palazzo Thun.jpg 20 - Trentino Alto Adige - Trento -palazzo Saracini Cresseri.jpg 21 - Trentino Alto Adige - Trento - centro storico - dettaglio.jpg 22 - Trentino Alto Adige - Trento - centro storico - dettaglio.jpg 23 - Trentino Alto Adige - Trento - castello del Buonconsiglio.jpg 24 - Trentino Alto Adige - Trento - castello del Buonconsiglio - meridiana.jpg 25 - Trentino Alto Adige - Trento - castello del Buonconsiglio - scorcio.jpg 26 - Trentino Alto Adige - Trento - castello del Buonconsiglio - affreschi.jpg 27 - Trentino Alto Adige - Trento - castello del Buonconsiglio - dettagli.jpg 28 - Trentino Alto Adige - Trento - castello del Buonconsiglio - interno.jpg 29 - Trentino Alto Adige - Trento - castello del Buonconsiglio - cortile interno.jpg 30 - Trentino Alto Adige - Trento - castello del Buonconsiglio - porticato - affreschi.jpg 31 - Trentino Alto Adige - Trento - castello del Buonconsiglio - stufa in maiolica.jpg 32 - Trentino Alto Adige - Trento -castello del Buonconsiglio - dettagli e panorama.jpg 33 - Trentino Alto Adige - Trento - panorama di Trento dal castello del Buonconsiglio -.jpg 34 - Trentino Alto Adige - Trento - castello del Buonconsiglio - le cantine.jpg 35 - Trentino Alto Adige - Trento - castello del Buonconsiglio - scorcio.jpg 36 - Trentino Alto Adige - Trento - castello del Buonconsiglio - le prigioni.jpg 37 - Trentino Alto Adige - Trento - castello del Buonconsiglio - dettagli.jpg 38 - Trentino Alto Adige - Trento - castello del Buonconsiglio - dettagli.jpg 39 - Trentino Alto Adige - Trento - castello del Buonconsiglio - teatro sociale.jpg 40 - Trentino Alto Adige - Trento - centro storico - dettagli.jpg 41 - Trentino Alto Adige - Trento - abside Duomo, castelletto del Vescovo e Torre civica.jpg 42 - Trentino Alto Adige - Trento - palazzo Roccabruna.jpg 43 - Trentino Alto Adige - Trento - chiesa s. Trinita.jpg 44 - Trentino Alto Adige - Trento - chiesa s. Trinita - dettaglio.jpg 45 - Trentino Alto Adige - Trento - mercatino di Natale.jpg 46 - Trentino Alto Adige - Trento - mercatino di Natale - dettagli.jpg 47 - Trentino Alto Adige - Trento - mercatino di Natale - dettagli.jpg 48 - Trentino Alto Adige - Trento - mercatino di Natale - dettagli.jpg 49 - Trentino Alto Adige - Trento - mercatino di Natale - dettagli.jpg 50 - Trentino Alto Adige - Trento - mercatino di Natale - dettagli.jpg 51 - Trentino Alto Adige - Trento - chiesa sant Apollinare.jpg 52 - Trentino Alto Adige - Trento - chiesa sant Apollinare - facciata.jpg

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

banner NoiconVoiTOUR2020 450px

button gallery

button calendario

button meteo


button restiamo in contatto newsletter

Iscriviti alla Newsletter! 

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina