Menu

 

Pulizia periodica dei serbatoi camper acque grigie e cassetta WC acque nere

pulizia serbatoi scarico camper 2

Utilizzando il camper, nei tubi e nei serbatoi di scarico si accumulano depositi di residui alimentari, detergenti e altre sostanze biologiche che, con il tempo, provocano cattivi odori e ostruzioni delle condutture. Ecco una semplice manutenzione per pulire a fondo il serbatoio delle acque grigie e il serbatoio estraibile WC delle acque nere

Articolo di Lorenzo Gnaccarini

Noi nel camper ci facciamo di tutto, cuciniamo, laviamo i piatti, facciamo le docce e utilizziamo il WC, non solo in sosta libera ma anche se siamo in campeggio, quindi il nostro impianto idrico è sempre molto sollecitato e necessita di una manutenzione periodica per poter rimanere efficiente e pulito.

Infatti, i residui organici della cucina, ma anche quelli del corpo, vengono raccolti nei serbatoi delle acque grigie del camper e spesso si depositano anche nelle tubazioni e possono causare il rallentamento del flusso fino ad arrivare alla successiva otturazione. I residui organici accumulati nel serbatoio delle acque grigie spesso non riescono ad essere eliminati totalmente quando si scaricano le acque, proprio perché questi sedimenti si possono attaccare alle pareti dei serbatoi. Con il tempo, questi sedimenti fermentano e causano i cattivi odori che, attraverso le tubazioni degli scarichi del lavandino, lavello cucina e doccia, ritornano nella cellula.

Anche nel serbatoio delle acque nere del camper, la cassetta estraibile del WC, può accumularsi dei residui anche se lo si risciacqua anche accuratamente ad ogni scarico.

Per fortuna, ci sono dei prodotti specifici che permettono di poter pulire perfettamente i serbatoi di scarico delle acque grigie e nere dei camper in maniera facile e senza "sporcarsi le mani".

Uno di questi è il Thetford Duo Tank Cleaner, un nuovissimo prodotto che pulisce sia il serbatoio delle acque grigie che quello delle acque nere. Noi ci fidiamo di Thetford, l'azienda che ha creato la toilette portatile, il WC con cassetta estraibile per i camper, e chi più di loro può essere attento alla cura dei serbatoi delle toilette e quelli di scarico dei camper? Thetford da sempre ci tiene alla cura delle proprie toilette e a garantire al camperista la massima efficienza degli impianti di scarico delle acque grigie.

Ecco come abbiamo eseguito la pulizia del serbatoio delle acque grigie e della cassetta WC

Dosi consigliate e come si utilizza il prodotto

pulizia sanificazione serbatoi camper acque grigie nere 01

Sul flacone è indicato molto chiaramente come si utilizza il prodotto:

  • per pulire e sanificare il serbatoio delle acque nere (la cassetta WC), bisogna utilizzare 200 ml di prodotto e aggiungere 5 litri di acqua tiepida
  • per pulire e sanificare il serbatoio delle acque grigie bisogna utilizzare 600 ml di prodotto e aggiungere 50 litri di acqua tiepida

In poche parole, il flacone da 800 ml è sufficiente per eseguire una pulizia del serbatoio delle acque nere (cassetta WC) e un serbatoio delle acque grigie del camper. Oppure può effettuare 4 sanificazioni del serbatoio delle acque nere.

Ecco come facciamo noi

Noi eseguiamo questa operazione due volte l'anno: una in primavera e l'altra alla fine dell'estate. Abbiamo scelto questi due periodi perché è proprio in estate che utilizziamo più frequentemente il camper e le alte temperature, quindi si possono accumulare maggiori depositi e formare cattivi odori che in estate possono fermentare più facilmente.

Per prima cosa, scegliamo un camper service efficiente, in quanto per effettuare il trattamento abbiamo bisogno di acqua e, soprattutto, scaricare le acque con il detergente in uno scarico collegato alla rete fognaria.

Noi iniziamo sempre dalla pulizia del serbatoio delle acque nere, la cassetta WC. È sufficiente versare 200 ml di prodotto e 5 litri di acqua tiepida, chiudere per bene il tappo del serbatoio e agitare qualche secondo, così da formare la schiuma all'interno del serbatoio e distribuire tutto il prodotto sulle pareti. Poi, bisogna lasciare riposare il serbatoio per almeno 16 ore, ma vanno bene anche 24 o più ore: non succede nulla.

pulizia sanificazione serbatoi camper acque grigie nere 02

La pulizia delle tubazioni e del serbatoio delle acque grigie richiede un po' più di tempo.

Noi iniziamo versando 200 ml di prodotto in ogni scarico: lavello della cucina, lavandino della toilette e piatto doccia. Dopo di che il flacone dovrebbe essere vuoto e lo sciacquiamo sotto il rubinetto del lavello della cucina del camper così da utilizzare tutto il prodotto e smaltire il flacone ben pulito dalla sostanza chimica.

pulizia sanificazione serbatoi camper acque grigie nere 03pulizia sanificazione serbatoi camper acque grigie nere 06pulizia sanificazione serbatoi camper acque grigie nere 07

Successivamente, versiamo 50 litri di acqua tiepida negli scarichi utilizzando una tanica da 10 litri: versiamo una tanica di acqua in ciascuno scarico e le ultime due taniche le distribuiamo equamente tra i tre scarichi.

pulizia sanificazione serbatoi camper acque grigie nere 08

Si potrebbe anche utilizzare l'acqua calda del boiler miscelata con quella fredda, ma secondo noi è più difficile dosare i 50 litri e noi preferiamo utilizzare la tanica, così siamo sicuri di aver effettuato un giusto dosaggio.

E ora bisogna agitare il liquido contenuto nel serbatoio delle acque grigie, così da poter distribuire anche sulle pareti il detergente ed effettuare una perfetta sanificazione.

Quindi, noi mettiamo in moto il camper, scegliamo una strada poco frequentata o un grande parcheggio e con frenate brevi ma intense e curve secche a destra e sinistra, agitiamo il liquido del serbatoio. Sono sufficienti qualche frenata e qualche curva, ma effettuate questa operazione in tutta sicurezza per voi e per gli altri.

pulizia sanificazione serbatoi camper acque grigie nere 09

Successivamente, lasciamo riposare il liquido per almeno 16 ore.

Trascorso il tempo, scarichiamo il serbatoio delle acque grigie sul pozzetto del camper service e scarichiamo pure il serbatoio delle acque nere (cassetta WC). Meglio risciacquare abbondantemente i due serbatoi per togliere eventuali residui di prodotto, così i successivi prodotti chimici che introdurremo nel serbatoio, come il liquido disgregante per il WC e quello per le acque grigie potranno lavorare correttamente senza eventuali alterazioni dovute ad altre sostanze chimiche residue nei serbatoi.

pulizia sanificazione serbatoi camper acque grigie nere 12pulizia sanificazione serbatoi camper acque grigie nere 11

E vi troverete gli scarichi perfettamente efficienti e serbatoi profumati!

pulizia sanificazione serbatoi camper acque grigie nere 13

Il Thetford Duo Tank Cleaner lo potete trovare nei migliori market di accessori camper e anche online nei migliori e-commerce di accessori camper.

Noi ti consigliamo di acquistarlo da CAMPING.LIFE.IT, ottimo e-commerce con oltre 11.000 prodotti a prezzi molto interessanti

 

E ora vi auguriamo buon lavoro e buone vacanze con i serbatoi perfettamente puliti e profumati.

Torna all'indice delle Manutenzioni

 

Commenti   

0 #4 Lorenzo (vacanzelandia) 2017-09-05 15:52
Buongiorno Mimma, la manutenzione andrebbe eseguita almeno due volte all'anno.
-2 #3 Mimma 2017-08-31 14:21
Scusate ma ogni quanto va fatta questa operazione?
+1 #2 alessandro mancini 2016-07-16 11:09
utile
0 #1 giusepe 2016-07-03 12:40
:lol:

You have no rights to post comments

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Seguici su

facebook you tube instagram  telegram s

CAMP

camp vacanzelandia

CAMP è la nostra WEB APP per i camperisti e campeggiatori! Cerca la struttura più adatta a te... Scopri di più

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button restiamo in contatto newsletter

Iscriviti alla Newsletter! 

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina