Menu

Indice articoli

AGGIORNAMENTO MAGGIO 2018

Abbiamo fatto installare il CARICABATTERIE CB516-3 presso l'officina Eurocamping Service Modena, che è la stessa che ci ha installato il deviatore per batterie BDS180, che stiamo testando da un anno, perché conosce molto bene l'impianto elettrico del nostro camper.

sostituzione installazione caricabatteria camper cb516 cbe

All'interno del gavone laterale era alloggiato il vecchio trasformatore a 13,6 V, pesante, con dissipatore per smaltire il calore, perché a quei tempi (il nostro veicolo è stato fabbricato nel 1999) era consuetudine caricare le batterie dei camper semplicemente trasformando la 230 V in 13,6 V, tensione che veniva erogata sempre con la massima potenza anche quando le batterie raggiungevano la carica completa.

sostituzione installazione caricabatteria camper cb516 cbe 02sostituzione installazione caricabatteria camper cb516 cbe 03

Il nuovo caricabatteria CB516-3, invece, è moderno, ha una potenza di 250 W (corrente massima 16 A), può caricare le batterie al piombo, gel e AGM ed è dotato di 6 fasi differenti di carica, che vengono selezionati automaticamente in funzione del livello di carica e di stato di salute della batteria:

  1. DESULPHATION, all'accensione, esegue un controllo della batteria e, solo se è necessario, effettua un ciclo di desolfatazione alla tensione di 15,2 V fino a quando la corrente supera 2 A e comunque per un massimo di 2 ore
  2. BULK, fornisce la massima corrente fino al raggiungimento della tensione di fine carica
  3. ABSORPTION, completa la carica della batteria mantenendo costante la tensione di fine carica con progressiva riduzione della corrente
  4. FLOAT, mantenimento della carica della batteria a tensione costante per un tempo massimo di 15 ore
  5. STAND-BY, il caricabatteria smette di fornire energia e continua a monitorare la batteria e in caso di diminuzione della tensione sotto i 13 V, attiva il successivo ciclo Refresh
  6. REFRESH, la batteria viene ricaricata con la stessa tensione del ciclo Bulk per 1 ora, per compensare l'autoscarica, per poi passare al ciclo Float e il successivo Stand-by

cicli caricabatteria cb516 cbe

Il caricabatterie è dotato di tecnologia switching ad alta frequenza, che consente di ottenere elevati rendimenti con pesi e dimensioni ridotti.

Infatti, è proprio la leggerezza che sorprende quando si prende in mano questo caricabatterie, rispetto a quello "vecchio" con dissipatore e trasformatore che era installato sul nostro camper.

L'installazione è molto semplice e nella maggior parte dei camper si tratta di togliere e mettere il caricabatterie.

La prima cosa da fare prima di installare il caricabatterie, è selezionare il tipo di batteria servizi presente sul camper tramite il selettore presente all'interno del caricabatterie, scegliendo tra Piombo, Gel e AGM, così da poter avere i parametri di carica corretti, la giusta tensione di mantenimento per evitare danneggiamenti delle batterie e prolungarne la vita. Naturalmente, in caso di più batterie servizi, queste devono essere dello stesso tipo, perché questo caricabatteria (ma anche gli altri) può gestire un'unica tensione di carica. Noi abbiamo impostato la posizione "C", che corrisponde tipicamente alle batterie AGM.

sostituzione installazione caricabatteria camper cb516 cbe 04

Sul cavo di alimentazione del caricabatteria è presente una spina Schuko, mentre l'uscita è composta dai tradizionali cavi blu e nero. È presente anche un terzo cavo che, se collegato correttamente all'impianto a 12 V, può far accendere la spia 230 V sulla centralina del camper quando si è collegati alla colonnina elettrica.

Il vecchio caricabatteria è stato installato in origine all'interno del gavone laterale ed abbiamo deciso di mantenere la stessa posizione per il nuovo caricabatterie, perché i cablaggi sono identici e la posizione ottimale. Le istruzioni di installazione consigliavano un montaggio "verticale", così da favorire la dissipazione del calore. Nel gavone non c'era spazio per l'installazione verticale (consigliata) e, dal momento che il caricabatteria ha la ventola per dissipare il calore e il vano è molto spazioso, abbiamo deciso di installarlo in posizione orizzontale, come quello originale.

Per un lavoro più pulito, l'installatore ha deciso di montare una presa sulla parete, così da mantenere la spina Schuko ed evitare di tagliare o modificare il cablaggio originale del caricabatterie.

sostituzione installazione caricabatteria camper cb516 cbe 05

Alla fine, il lavoro è venuto molto bene, e ora le nostre batterie potranno essere finalmente caricate con la giusta tensione e corrente così da preservarle da danni da carica errata e farle durare più a lungo. Naturalmente se verranno utilizzate correttamente, evitando scariche profonde o tenerle per troppo tempo completamente scariche.

Ora inizieremo la prova vera e propria, ossia osserveremo come si comporta durante le ricariche delle batterie come lavora in caso di collegamenti alla rete elettrica prolungati come durante il rimessaggio e tante altri test, così da "provare sulle nostre batterie" l'efficacia e i vantaggi di questo prodotto di CBE.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

CAMP

camp vacanzelandia s

CAMP sarà il fedele compagno di viaggio delle vostre vacanze! Cerca la struttura più adatta a te... Scopri di più

banner NoiconVoiTOUR2020 450px

button gallery

button calendario

button meteo


button restiamo in contatto newsletter

Iscriviti alla Newsletter! 

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina