Menu

Diario di viaggio

PARCO DEL DELTA DEL PO

- Il Delta del fiume -

Patrimonio Mondiale UNESCO

parco delta po

Nazione: ITALIA
Regione: VENETO
Province: ROVIGO
Periodo: dal 31/05 al 02/06/2008
Tipo di itinerario: ITINERANTE DI MARE
Distanza percorsa totale (Km): 387
Distanza itinerario descritto (Km): 132
Distanza percorsa in bicicletta Totale (Km): 44

Il Parco del Delta del Po è stato insignito come patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO in quanto è stato riconosciuto un ecosistema naturale di straordinario interesse.

Una zona di estremo interesse naturalistico dove è possibile percorrere le valli con la bicicletta alla scoperta di quest'area protetta di grande interesse.

Commenti e consigli:

Il Parco del Delta del Po offre innumerevoli itinerari da percorrere sia a piedi che in bicicletta alla scoperta di questo fantastico angolo di natura incontaminata, purtroppo non molto valorizzato dall'uomo per l'accoglienza turistica.

Abbiamo notato che la parte veneta da noi visitata è meno valorizzata della parte ravennate (vedi diario di bordo “Parco del Delta del Po – Le Valli di Comacchio”).

Data la vastità del Delta del Po è quasi impossibile riuscire ad analizzare in questo contesto tutte le isole che si sono formate, sia sul delta stesso, sia lungo il bacino del fiume, pertanto dotatevi di cartina e scegliete uno dei vari percorsi che attraversano queste isole.

Dotatevi di spray, creme o fornellini per gli insetti in quanto nella zona ci sono molte zanzare.

Da Gorino, Cà Tiepolo o da Pila partono delle motonavi che portano i turisti alla scoperta di questo territorio.

Prodotti e piatti tipici:

Il Mais biancoperla (Presidio Slow Food) viene utilizzato per cucinare la polenta bianca e il riso tipico del Delta del Po.

I piatti tipici sono a base di molluschi e pesci di laguna ampiamente allevati nella Sacca degli Scardovari, pertanto la loro reperibilità si dovrà rispettare la stagionalità della pesca.

Gli antipasti della zona: scampi, gamberoni, cozze, vongole, garusoli (murici), chioccioline di mare, cappesante e vera specialità sono le ostriche del Delta servite con lo scalogno in agro, sarde in saor e passerìn (le passere di mare).

Primi piatti: risotti e spaghetti conditi con il pesce o molluschi di mare. Nella zona è possibile gustare anche la granseola o grancevola (un crostaceo tipo granchio) cucinata in vari modi, la si può trovare sia come condimento nei primi piatti che come antipasto, ma anche come secondo piatto.

Come secondi piatti: vera regina e protagonista è l'anguilla, cucinata alla brace o in umido; oppure si hanno grigliate di pesce o fritture. Le verdure tipiche della zona sono le asparagelle di valle e le castraure ovvero i boccioli di carciofo.

La provincia di Rovigo è inserita nella zona di produzione del Grana Padano DOP e Provolone Valpadana DOP.

I vini della zona vengono definiti i “vini delle sabbie” (territorio caratterizzato da terreni sabbiosi): vini Bosco Eliceo DOC (Bianco, Sauvignon, Fortana e Merlot).

01 - veneto - delta po - bonelli ristorante - filippo.jpg 04 - veneto - delta po - barricata spiaggia - filippo.jpg 05 - veneto - delta po - sacca degli scardovari - case pescatori.jpg 07 - veneto - delta po - sacca degli scardovari - case pescatori.jpg 09 - veneto - delta po - valle bagliona - filippo marzia.jpg 14 - veneto - delta po - valle bagliona - cavaliere d italia.jpg 15 - veneto - delta po - valle bagliona - airone.jpg 18 - veneto - delta po - rosolina mare - giostre - filippo.jpg 21 - veneto - delta po - portesine.jpg 23 - veneto - delta po - portesine - lorenzo marzia.jpg 24 - veneto - delta po - portesine - valli.jpg 25 - veneto - delta po - portesine - mare spiaggia - filippo.jpg

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina