Menu

Br-exit? Noi Br-enter!

motorhome & caravan show 2019

Ovviamente nulla di politico, ci mancherebbe, semplicemente la curiosità ci spinge verso il NEC di Birmingham, in occasione del “The Motorhome and Caravan Show 2019”

di Cesare Tomasini

Come gira strano il mondo!

Il mercato mondiale dei VR (veicoli ricreazionali) si divide grosso modo in alcune aree omogenee tra loro: il nord America con USA e Canada e, curiosamente, affinità con l’Australia, poi il Giappone che contamina anche la Corea del sud, l’Europa inclusa la Russia e infine il Regno Unito insieme all’Irlanda. Le altre aree, dall’immenso centro / sud America all’emergente Cina, dall’Africa all’India e al sud est asiatico, nei fatti non hanno sviluppato una visione autoctona del mezzo per il plein air.

Ovviamente quella esposta è una semplificazione per sommi capi, però corrisponde a realtà fatte salve eccezioni che ci sono ma che rimangono tali.

Se ci fate caso ci sono due casi anomali che non hanno respiro continentale: il Giappone e il Regno Unito. Era da tempo che ne parlavamo io e Lorenzo di soddisfare la nostra curiosità e volare verso queste realtà a noi sconosciute. Durante uno dei nostri incontri dove si inizia a dialogare del più e del meno e si finisce per parlare solo del mondo en plein air, sotto lo sguardo atterrito di Marzia e Angela, ci siamo detti che sarebbe stato bello andare a curiosare un po’: per calmare l’animo delle consorti, però, alla fine abbiamo deciso di esplorare le vicine isole britanniche e di soprassedere con il Giappone (al momento!) anche perché il sottoscritto rischia di non riuscire dimensionalmente a entrare nei mezzi nipponici!

Mission BRENTER!

Ecco quindi com’è nata la BRENTER: mentre in tutta la perfida Albione la popolazione sarà concentrata a seguire le vicende di una – ormai – tragicomica BREXIT, due incursori emiliani tenteranno di penetrare nel British Camping Way of Life, la Fiera annuale The Motorhome & Caravan Show 2019 di Birmingham, per darne conto all’intera popolazione dello Stivale, isole comprese.

Neanche da dire che l’organizzazione, rispetto alla spedizione al Caravan Salon 2019 a Düsseldorf, è stata molto più laboriosa: è stata già un’impresa trovare spazio incastrando la visita a questa fiera tra i miei impegni e quelli di vacanzelandia.com e poi convincere le rispettive signore (per Lorenzo è stato più facile perché Marzia è inserita nel settore) a lasciarci liberi per la missione e a fidarsi di due bei pezzi di maschiaccio in libera uscita come siamo noi.

Poi si è passati allo studio della fattibilità, visto che nessuno di noi due può prendersi giorni e giorni lontano dal proprio lavoro, né possiamo noleggiare un jet personale e dormire al Ritz, né andare col camper o la caravan (per problemi di costo e di tempo): quindi ricerca dei voli low cost, dei collegamenti con i mezzi pubblici, dell’hotel che non sia lontano ma non sia neppure troppo costoso. Di questa parte si è incaricato Lorenzo anche perché io ero nel bel mezzo di un parco nazionale in Svezia e di rete internet ce n’avevo davvero poca; l’organizzazione in Gran Bretagna ci ha anche fatto sperimentare difficoltà aggiuntive di cui vi renderemo conto alla fine dell’avventura, insieme con altre che inevitabilmente insorgeranno.

Pian piano il progetto ha preso forma, sia pur nella difficoltà di doverci coordinare in mezzo a mille altre attività: giusto per dirne una, i tre giorni prima della partenza io sarò impegnato in un viaggio di lavoro all’estero. Prendere forma però non significa averlo definito completamente, se non dal punto di vista prettamente organizzativo, ma almeno averne abbozzato i contenuti e qui entrate in gioco VOI!

Curiosità? Dubbi? Richieste?

Noi abbiamo ovviamente le nostre curiosità da soddisfare ma vorremmo sapere anche delle vostre: nei limiti del possibile, visto che abbiamo a disposizione la sola giornata di sabato, cercheremo di essere i vostri occhi e le vostre orecchie, quindi scatenatevi pure qui sotto con i vostri commenti descrivendo che curiosità avete voi.

Per noi l’appuntamento è venerdì 18 ottobre, a casa di Lorenzo a Cento, poi la prima tappa a BLQ, ovvero l’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna ...

Maggiori informazioni su quest'evento

the motorhome and caravan show 1729930171 300x300

The Motorhome & Caravan Show 2019

Sito web: https://mcshow.co.uk

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Nuova guida campeggi, agricampeggi, aree attrezzate

camp vacanzelandia s

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Link consigliati

14/10/2019: Inaugurazione della Club House donata dall'Unione Club Amici a Leonessa (RI) - Scopri di più

02/10/2019: A NAPOLI un importante e nuovo evento per lo sviluppo del turismo - Scopri di più

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina