Menu

Indice articoli

Camper e trekking: l'anello classico dell'Acquacheta

cascate acquacheta vacanzelandia

Una camminata di grande interesse e fascino tra fiumi, cascate, creste panoramiche e cenni di storia, un full immersion nella natura del Parco Nazionale Foreste Casentinesi – Monte Falterona – Campigna.

di Marzia Mazzoni

Ci piace camminare, maggiormente se lo scenario che ci accompagna passo dopo passo è quello della natura, silenziosa e rigogliosa che regala emozioni sempre inaspettate, perché le offre senza nulla chiedere, o meglio “pretende solo di essere rispettata”!
Le Foreste Casentinesi le ricordiamo con piacere perché fu il nostro primo viaggio in camper nel lontano ottobre del 2003 (leggi il diario di viaggio QUI), ma visitammo il lato toscano quello di borghi, eremi e luoghi storici. In questa occasione, invece vogliamo andare a farci una bella camminata immersi nella natura.
Scegliamo “l'anello classico dell'Acquacheta”, protagonista è l'omonima cascata famosa per il suo legame con Dante, sì proprio lui, il poeta vate che le citò nella Divina Commedia, utilizzandole come termine di paragone per l'orrido salto del fiume Flegetonte, che separava il cerchio dei sodomiti da quello dei fraudolenti, nel baratro dell'ottavo girone. Conobbe questi luoghi durante l'esilio da Firenze nel 1302, ecco la citazione:

«Come quel fiume c'ha proprio cammino
prima dal Monte Viso 'nver' levante,
da la sinistra costa d'Apennino,
che si chiama Acquacheta suso, avante
che si divalli giù nel basso letto,
e a Forlì di quel nome è vacante,
rimbomba là sovra San Benedetto
de l'Alpe per cadere ad una scesa
ove dovea per mille esser recetto;
così, giù d'una ripa discoscesa,
trovammo risonar quell'acqua tinta,
sì che 'n poc'ora avria l'orecchia offesa.»

La cascata dell'Acquacheta è una delle tante attrazioni di questo percorso, anche quelle minori che si incontrano nel proprio cammino sono affascinanti, pure i punti di interesse, le tabelle informative e la natura rigogliosa creano un meraviglioso connubio per scegliere di intraprendere il percorso più lungo, stimato in 12 km con un dislivello di 500 metri e circa 5 ore di percorrenza. Noi optiamo per questo che sconsigliamo se avete bambini piccoli o siete poco allenati.
Lasciamo il camper nel piccolo campeggio di SAN BENEDETTO IN ALPE (FC – m 500 slm), modesto, piccolo ma ben tenuto e soprattutto pulito.
Zaini in spalla con tutto l'equipaggiamento per affrontare una giornata di trekking, indossiamo le nuove t-shirts in lana Merinos novità di Decathlon, siamo curiosi di capire se effettivamente questo nuovo materiale mantiene quello che promette... Oggi la giornata si presenta bella calda e indossare un capo tecnico in lana ci sembra un po' strano, anche se come dice la saggezza popolare montanara “se tiene il freddo, tiene anche il caldo” dovrebbe funzionare!

Indicazioni, consigli e suggerimenti:

  • l'anello dell'Acquacheta è parte di percorsi quali l'Alta Via dei Parchi (lungo circa 500 chilometri ed è suddiviso in 27 tappe, un itinerario da percorrere a piedi lungo l'Appennino fra l'Emilia-Romagna, la Toscana e le Marche. Attraversa due Parchi nazionali, cinque regionali e uno interregionale e permette di scoprire il meglio che le montagne appenniniche sanno offrire). Il cammino di Sant'Antonio tappa 17 (da Portico a San Benedetto in Alpe), il percorso natura adatto per i bambini (da San Benedetto in Alpe alle cascate del Lavane)
  • scarpe da trekking sono indispensabili nel tratto da San Benedetto in Alpe fino al Prato Andreaccio
  • è necessario avere una buona riserva idrica perché nonostante la zona sia ricca di corsi d'acqua, ci sono pochissime fontanelle sul percorso
  • consigliabile di avere con sé, soprattutto in estate, una bandana o cappellino perché ci sono molti tratti esposti al sole. 

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina