Menu

10 (+1) cose da fare prima di accendere il motore del camper 

check list prima di partire def s

Si fa presto a lanciare il mantra "Pronti Partenza Via", ma ci siamo ricordati di chiudere o spegnere tutto? Ecco una lista di COSE DA FARE prima di mettere in moto il camper

di Marzia Mazzoni

Sono quasi vent'anni che Lorenzo ed io viaggiamo in camper e fino a poco tempo fa ad ogni partenza temevamo di aver dimenticato di chiudere qualcosa o anche di aver lasciato oggetti all'esterno.

Vi confidiamo che è successo che abbiamo scordato di fare una o più azioni tra quelle che andremo ad elencare qui sotto e la cosa non è stata assolutamente piacevole ed indolore... del resto senza scomodare Aristotele e le sue teorie, pensiamo soltanto che la nostra casa viaggiante è dotata di ruote, quindi durante il viaggio tutto è sottoposto a movimento!  

È capitato pure a voi che qualcuno all'esterno sbraitasse per segnalarvi che avete lasciato la finestra della mansarda aperta oppure qualcuno che vi corresse dietro perché avete dimenticato qualcosa in piazzola? Se la vostra risposta è sì, allora questa lista di controllo fa per voi.

Dopo aver rotto oggetti o perso cose, abbiamo deciso finalmente di creare questa CHECK-LIST di COSE DA FARE prima di accendere il motore che vogliamo condividere con voi affinché possa essere utile anche alle vostre "partenze serene e sicure".

Diamo per scontato che abbiate già controllato il veicolo nella parte meccanica, pneumatici eccetera, questa lista è destinata agli ultimi minuti prima della partenza, quando è apparentemente tutto pronto.

Ecco le nostre 10 (+1) raccomandazioni:

1 - Oggetti all'esterno

Verificare di aver caricato tutto e di non aver dimenticato nulla all'esterno, compreso il cavo elettrico, i cunei (se li avete utilizzati), sdraio, tavolo e sedie, amache, giocattoli eccetera.

Tendalino chiuso bene e la manovella ritirata all'interno del camper. 

Se avete effettuato operazioni di carico e scarico, chiudere bene la valvola del serbatoio delle acque grigie.

Caricare eventuali cestini della spazzatura, sacchi per la raccolta differenziata.

2 - Cartello carichi sporgenti

cartello carico sporgente camper

Se il camper è dotato di portabiciclette è obbligatorio esporlo anche se non si trasportano biciclette. Deve essere quello omologato, a riguardo ne abbiamo parlato QUI → Cartello carico sporgente per camper

Diciamo questo, perché molti camperisti lo pongono all'interno quando sono in sosta per il timore che venga a loro rubato, sembra un'usanza abbastanza in voga!

3 - Bombole gas, coperchio camino boiler e gavone/i

Prima di partire è assolutamente necessario chiudere le bombole del gas, infatti è vietato viaggiare con queste aperte; in caso di incidente si potrebbe innescare un incendio o uno scoppio.

Ricordarsi anche di tappare il camino del boiler con l'apposito coperchio, questo permette di evitare che durante il viaggio entrino insetti o sporcizia che potrebbero compromettere il funzionamento del boiler.

Controllare che i gavoni siano chiusi con la chiave per non rischiare che si possano aprire in viaggio.

4 - Parabole e antenne 

Se avete questi accessori a chiusura manuale o posti all'esterno del camper, ricordatevi nel primo caso di chiudere la parabola/antenna, di ritirarla prima di partire, nel secondo caso.

5 - Frigo trivalente manuale

Chi possiede questo tipo di frigorifero, deve ricordarsi di commutare il funzionamento da gas o corrente elettrica in 12 volt

6 -  Tutto ciò che si può aprire 

chiudere oscuranti s

Voi direte "tutto cosa?"... Sì giustamente cerchiamo di fare un elenco e ci raccomandiamo che "chiudere significa con il pulsante o i fermi in dotazione".

  1. sportelli dei pensili
  2. porta armadio
  3. porta bagno
  4. porte del box doccia
  5. porta frigorifero (ricordandosi di aver caricato gli alimenti all'interno!)
  6. finestre
  7. oblò
  8. porta dell'abitacolo

7 - Gradini e scale

Scale esterne (quella che si utilizza per raggiungere il tetto), scale interne per i letti a castello e mansarda vanno riposte nella loro posizione che sia sicura e ben fissa.

Prima di partire controllare anche il gradino esterno che sia stato retratto, può succedere che l'avvisatore acustico si possa guastare e non vi segnali che è rimasto aperto!

8 - Interruttore della pompa acqua

È inutile lasciarla accesa, rischia che lavori a vuoto nel caso il serbatoio abbia al suo interno pochissima acqua. Spegnerla significa mettere tutto l'impianto idraulico a riposo ed evitare guasti o danni.

9 - Oggetti vaganti

Sistemare tutto ciò che è posto all'interno dell'abitacolo senza collocazione e riporlo all'interno dei pensili/armadi/cassetti perché rischierebbe di rotolare durante il viaggio. Le disattenzioni possono diventare anche pericolose se si tratta di oggetti in vetro o dotati di lame, spigoli ecc.

Ci raccontò un amico che aveva noleggiato un camper che si era dimenticato di sistemare una bottiglia di vino prima di partire... Vi lasciamo immaginare il putiferio di una bottiglia rotta di vino in camper!

Anche la doccetta è consigliabile adagiarla sul piatto doccia perché potrebbe sfilarsi e cadere durante il viaggio. Stessa raccomandazione vale per i portasaponi non fissi.

10 - A portata di mano

In cabina tenere a disposizione acqua da bere durante il viaggio. Idratarsi molto durante il viaggio è importante, bevendo acqua, succhi di frutta e tisane, vietate birre e alcolici. Preferite piccoli sorsi, evitando di bere troppa acqua tutta in una volta.

Altri oggetti facilmente raggiungibili da tenere in cabina: documenti d'identità, carte di imbarco qualora dobbiate prendere un traghetto, telepass/Viacard, soldi per eventuali pagamenti di tunnel/pedaggi eccetera, cartina o mappa cartacea se la utilizzate, smartphone posto sul portacellulare, cuffie smartphone se non disponete di un altoparlante esterno, indirizzo del luogo che dovete raggiungere.

(+1) - Tutti a bordo?

filippo bordo s

Foto di repertorio perché il soggetto della foto ora ha 20 anni (foto del 2006 quando nostro figlio Filippo aveva 5 anni).

Quando abbiamo scritto il titolo del paragrafo ci siamo ricordati la scena di "Mamma ho perso l'aereo" quando si accorgono di aver lasciato a casa Kevin. Ecco non intendiamo proprio questo per il "tutti a bordo?"...

Però ricordatevi di controllare che siano presenti all'interno dell'abitacolo cani, gatti o altri animali da compagnia che potrebbero uscire sgattaiolando dall'abitacolo approfittando della distrazione di chi sta controllando tutti i 10 punti sopra elencati.

Diamo per scontato che i bambini siano già sistemati nei loro seggiolini omologati e ben cinturati...

Per comodità vi abbiamo trasferito questa lista in una comoda scheda che potrete conservare, stamparla e lasciarla come dotazione fissa all'interno del veicolo oppure salvarla sul vostro smartphone.

Scarica la lista in PDF (è necessario fare il login)

E ora che è tutto a posto... Si può insieme dire: "PRONTI, PARTENZA... VIAAAA"!

pronti partenza via s

Potrebbe interessarti anche

Come fare per non dimenticare nulla a casa... la CHECK LIST - 

Check-list a 4 zampe

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Seguici su

facebook you tube instagram  telegram s

CAMP

camp vacanzelandia

CAMP è la nostra WEB APP per i camperisti e campeggiatori! Cerca la struttura più adatta a te... Scopri di più

banner NoiconVoiTOUR2020 450px

button gallery

button calendario

button meteo


button restiamo in contatto newsletter

Iscriviti alla Newsletter! 

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina