Menu

Indice articoli

Molise in camper: Montagnola e Matese

molise montagnola matese copertina

Un itinerario a tappe per chi ama il plein air “in libera” tra borghi e natura incontaminata, luoghi ricchi di bellezze paesaggistiche e storiche, al di fuori del turismo di massa, ecco il nostro diario di un viaggio slow

di Marzia Mazzoni

Questo nostro racconto inizia con alcune domande: ma il Molise esiste e dove si trovano la Montagnola molisana ed il Matese?

Un certo Dottor Gregory Donald Johnson scrisse: “Ho studiato a lungo la geografia dell’Italia e sono giunto alla conclusione che il fatto che nessuno ricordi il capoluogo del Molise, il piatto tipico del Molise, una canzone popolare del Molise o perfino il dialetto di questa regione, si può spiegare così: il Molise non esiste”

Il Molise esiste eccome se esiste, una terra molto ospitale, affascinante, incontaminata e soprattutto ordinata e pulita, su questo ultimo aspetto dobbiamo dire “chapeu” agli abitanti e alle amministrazioni comunali per il rigore nel mantenere un ambiente così integro.

Fino ad oggi, pure noi abbiamo sempre attraversato questa Regione per raggiungerne altre senza dedicarle tempo ed attenzioni.

E la Montagnola Molisana? Nell’entroterra di questa Regione si trova questa zona ricca di attrazioni naturali, culturali, storiche e riconosciuta come Sito di Importanza Comunitaria (SIC).

Ed il Matese? È il gruppo montuoso che fa da confine tra Molise e Campania, noi abbiamo cercato di esplorare le zone a ridosso di questa “barriera” di roccia visitando borghi, camminando su sentieri, andando a cercare il bello che questo territorio offre.

Siamo nelle terre dei Sanniti (popolo vissuto tra il VII-VI sec. a.c. e i primi secoli dell'impero romano), di tratturi, di forti emigrazioni nel passato, terre ricche di tradizioni, ma soprattutto una natura incontaminata, un vero polmone verde.

NON abbiamo visitato tutto il Molise, non è il nostro stile di viaggio, a noi piace scoprire le zone circoscritte che abbiano in comune elementi storici o geografici. In Molise vogliamo ritornarci e visitare altre zone, in questo nostro racconto di viaggio non troverete alcune località note e gettonate, erano al di fuori del nostro obiettivo di visitare la Montagnola Molisana ed il Matese, se volete scoprire il nostro itinerario, allacciate le cinture che si parte!

Prima di partire però alcuni CONSIGLI e SUGGERIMENTI:
  • le zone da noi visitate dispongono di pochissime strutture ricettive, si contano sulle dita di una mano, per la sosta e per i pernottamenti abbiamo utilizzato parcheggi, spazi adiacenti alle aree pic-nic, luoghi tranquillissimi e sicuri. La tolleranza di sosta e parcheggio è davvero molto alta;
  • i camper service non sono molto frequenti in questa zona, quando li trovate, approfittatatene per fare carico e scarico;
  • noi abbiamo un po’ zigzagato nella zona per varie esigenze (appuntamenti per visite ed escursioni, meteo, necessità di caricare e scaricare i serbatoi, la spesa), voi potete decidere di prendere spunto dal nostro diario e rimodulare la sequenza di visita, geograficamente parlando;
  • i navigatori satellitari rischiano a volte di portarvi in stradine strette, il nostro consiglio è di seguire le indicazioni stradali, come si faceva prima dell’era dei GPS, metodo antico e ancora molto funzionale;
  • fate la raccolta differenziata, qui è ben organizzata e ben gestita, l’unica pecca è che in alcuni Comuni i contenitori sono chiusi a chiave a disposizione soltanto dei cittadini;
  • se volete “amalgamarvi” con il territorio, fate domande e coinvolgete gli abitanti che saranno felici di darvi suggerimenti, risposte e consigli, la cordialità e la cortesia sono una prerogativa qui in Molise, a volte capita di incontrare anche il Sindaco e i suoi collaboratori che si adoperano a fare da Cicerone… A noi è successo!
  • Il saluto qui è davvero molto gradito quando si incrociano le persone (noi “nordici” siamo un po’ disabituati a questi piccoli gesti di educazione e rispetto!)
  • se deciderete di intraprendere questo viaggio, suggeriamo di avere a disposizione abbigliamento misto perché l’alternanza tra caldo e freddo può sfiorare i 10/15° di differenza, dipende dall’altitudine e dal meteo. Naturalmente scarpe comode, anzi comodissime perché molti borghi sono in salita e formati da vicoli a gradinate; se volete effettuare passeggiate nella natura, è necessario l’abbigliamento e scarpe da trekking.
E alcune premesse perché questo itinerario è stato realizzato in due settimane senza utilizzare strutture ricettive, ma “in libera” grazie alla dotazione del nostro camper che dispone di:

e ultima ma non ultima, la capacità di adattamento.

E ora realmente si parte!

PRIMA PARTE DEL DIARIO DI VIAGGIO

MONTAGNOLA MOLISANA

È possibile raggiungere ogni singolo paragrafo cliccando sul nome della località, la funzione è valida se l'articolo è visualizzato con "tutte le pagine":

 

COLLE DELL’ORSO (IS)

 

PINETA DI SANT’EGIDIO (IS)

 

FROSOLONE (IS)

 

SANT’ELENA SANNITA (IS)

CIVITANOVA DEL SANNIO (IS)

MACCHIAGODENA (IS)

 

SANT’ANGELO IN GROTTE (IS)

 

CASTELPETROSO (IS)*

trekking anello monte Patalecchia

 

SANTA MARIA DEL MOLISE (IS)

 

CARPINONE (IS) 

river trekking

 

PESCHE (IS)*

 

*non appartenenti alla Montagnola Molisana ma inseriti volutamente nel nostro percorso


Segue SECONDA PARTE DEL DIARIO DI VIAGGIO

MATESE MOLISANO

 

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina