Camminare in LESSINIA: gli alti pascoli di San Francesco

lessinia alti pascoli san francesco copertina def

Trekking tra pascoli e contrade, tra antiche atmosfere e luoghi solitari a tutto Natura

di Marzia Mazzoni

L'Alta Lessinia viene definita il “Tibet Italiano”, un affascinante altopiano in provincia di Verona difficile non innamorarsene, soprattutto per chi ama la Natura incontaminata e i luoghi di nicchia al di fuori del turismo di massa.

Il Parco Naturale Regionale della Lessinia lo scoprimmo un paio di anni fa, un weekend di metà luglio per sfuggire dall’afa della pianura e in cerca di un luogo fresco dove riposarci. Eravamo presso la Conca dei Parpari, un’area camper che regala scorci bucolici di grande fascino (abbiamo realizzato un VIDEO che potete vedere sul nostro canale YouTube). Ci eravamo ripromessi di ritornarci e così è stato.

Questo nostro ritorno in Lessinia ha coinciso con l’esperienza della nostra prova della tenda da tetto gonfiabile Dometic. In questa occasione ci siamo attrezzati con un libro per poter meglio scoprire il territorio, di Fernando Broggio / Giampaolo Merlin “Sui Sentieri della Lessinia”, una guida ben realizzata dove ogni percorso viene spiegato passo dopo passo e come dico io “a prova di stupido” visto che vengono segnalati anche dettagli ben evidenti per non perdersi. CONSIGLIATA!

Tra questi 12 itinerari ne abbiamo scelto uno abbastanza facile perché siamo ancora “arrugginiti”, un po’ fuori allenamento: del libro citato è il numero 6 – Gli alti pascoli di San Francesco.

E allora lanciamo il mantra #prontipartenzavia e seguiteci che vi raccontiamo di questa nostra bella camminata tra scorci tipici, antiche contrade cimbre (un popolo di origine bavaro-tirolese), pascoli e faggete.

Info tecniche e consigli

lessinia percorso

Il percorso è adatto a chi è abituato a camminare, non presenta difficoltà però come ogni percorso in montagna è necessario avere:

• scarpe da trekking
  • zainetto con acqua, snack
  • repellenti contro tafani e zecche
  • meglio i pantaloni lunghi perché in certi tratti l’erba non è tagliata
  • un cappellino/fascia in estate perché ci sono punti esposti al sole

lunghezza percorso: km 7,4 (giro ad anello) ben segnalato con segnavia e cartelli

tempo di percorrenza: 2 ore e 30 mezza circa

dislivello: 347 metri

Gli alti pascoli di San Francesco

lessinia pascoli san francesco

Lasciamo l’auto con la tenda da tetto nel parcheggio di questo gruzzolo di case chiamato San Francesco nel Comune di Roverè Veronese (VR), siamo ad un’altitudine di m 1102 m slm. (se avete un camper di piccole e medie dimensioni riuscite a posteggiare!).

Prima di partire per la camminata diamo un’occhiata alla tabella informativa dei sentieri ben chiara e dettagliata, nelle vicinanze si trova la stele del campe (campe e non camper!) del 1498, è un monolito su cui spicca una mano e alcune scritte, si legge dalla tabella informativa che si tratta di un’epigrafe per un antico lascito.

Siamo pronti per partire per la camminata.

Seguendo il tragitto indicato sulla guida raggiungiamo la contrada Fornider e all’ingresso si nota una croce del 1891 su cui spiccano elementi in bassorilievo e una frase per ottenere l’indulgenza. La cosa più particolare di queste contrade sono la forma particolare delle case ed il materiale utilizzato per i tetti così come quello dei muretti, sono le Laste (non lastre, qui si chiamano senza la R) in pietra della Lessinia o pietra di Prun.

Si raggiunge il punto 3 del percorso: Funfi, un’altra piccola contrada e poi il punto 4 Masetto, dove si trovano costruzioni sette/ottocentesche.

Il punto 5 del percorso è Gaspari la contrada dove è presente un’abitazione ristrutturata con meridiana e presenta elementi architettonici molto caratteristici; una teca custodisce all’interno la storia di questo luogo e dei suoi abitanti, vi invitiamo a prendervi qualche minuti per leggere perché si riesce ad entrare nel mood del luogo.

Il punto 6 è Malga Marianetto che con i suoi 1316 metri è il punto più alto dell’escursione, questa è la parte più selvaggia del percorso tra pascoli con bestiame che mangia erba e alza lo sguardo curioso per sbirciare noi camminatori che fotografano e si godono questa Natura incontaminata.

I muretti a secco di laste delimitano proprietà e confini.
La contrada Masenello, punto 7 del percorso, ha origini antiche, si hanno notizie a partire dal 1570. All’ombra di un albero ci fermiamo per il pic nic ascoltando il piacevole suono della Natura e il vociare di qualche abitante del luogo.
Si prosegue poi nella parte più ombrosa del percorso verso la contrada Gauli, punto 8, si cammina in una meravigliosa faggeta e qui facciamo scorta a pieni polmoni di ossigeno.

Sul percorso passiamo davanti ad un’abitazione in pietra, è la “Baita dello scoiattolo” e dopo pochi passi possiamo godere di una bella vista sulla vallata e sulle pareti rocciose del Vaio Squaranto.

Gauli è una contrada che presenta edifici restaurati però degni di essere osservati per quei particolari curiosi che affascinano noi “foresti” come per esempio una meridiana o semplicemente il “pendenel” (lasta di pietra) posto su ogni porta d’entrata.
Il percorso è ormai giunto al termine perché scorgiamo in lontananza il campanile del paese di San Francesco.
Prendiamo l’auto e proseguiamo a zonzo in Lessinia verso Malga San Giorgio, Rifugio Primaneve sul monte Tomba e poi Rifugio Dosso Alto dove abbiamo trascorso la notte… ma questa è un’altra storia. Storie affascinanti in questa Magica Lessinia che abbiamo soltanto “assaggiato” a cui abbiamo sussurrato una promessa: ritorneremo...
  01 - Lessinia- San Francesco stele del Campe.jpg 02 - Lessinia - Fornider - croce.jpg 03 - Lessinia - centaurea montana.jpg 04 - Lessinia - contrada Funfi- case tipiche.jpg 05 - Lessinia - contrada Funfi - abitazione.jpg 06 - Lessinia - giro delle malghe.jpg 07 - Lessinia - giro delle malghe - tipiche abitazioni.jpg 08 - Lessinia - Gaspari - abitazione storica.jpg 09 - Lessinia - nocciole.jpg 10 - Lessinia - pascoli San Francesco.jpg 11 - Lessinia - pascoli San Francesco.jpg 12 - Lessinia - panorama.jpg 13 - Lessinia - laste pietra di Prun.jpg 14 - Lessinia - giro delle malghe - malga Marianetto.jpg 15 - Lessinia - panorama.jpg 16 - Lessinia - contrada Masenello - scorcio.jpg 17 - Lessinia - contrada Masenello - croce a bassorilievo.jpg 18 - Lessinia - faggeta verso Gauli.jpg 19 - Lessinia - baita dello scoiattolo.jpg 20 - Lessinia - verso Gauli - panorama.jpg 21 - Lessinia - contrada Gauli - scorcio.jpg 22 - Lessinia - contrada Gauli - meridiana.jpg

Dove sostare

lessinia san francesco sosta

La zona è molto camper friendly, abbiamo notato alcuni camper in vari parcheggi, questi invece i luoghi da noi utilizzati in questa occasione e quella di un paio di anni fa.

nome località  tipo sosta

indirizzo

contatti

note
SAN FRANCESCO – ROVERÈ VERONESE (VR) Punto sosta     Nel Parcheggio del paese.
ROVERÈ VERONESE (VR) Area camper Conca dei Parpari Loc. Conca dei Parpari   Carico e scarico, allaccio elettrico. Solo estate perché in inverno è Centro Fondo.

Per altre strutture ricettive, consigliamo di consultare la nostra WEB APP camp.vacanzelandia.com

Indice Itinerari e Mete Veneto

SCARICA IL PDF (è necessario fare il login)

MOLINA in Valpolicella: cascate, mulini e grotte