Una settimana in camper a zonzo tra Trentino e Veneto

trentino veneto pasqua2019

Gli amici di Vacanzelandia, Barbara e Gianni, autori di altri diari di viaggio pubblicati sul nostro portale, condividono il loro itinerario tra Trentino e Veneto, borghi di grande fascino, degustazioni e relax! Ecco il loro racconto...

In genere in questo periodo dell'anno andiamo in Germania a trovare figlia e famiglia ma quest’anno erano occupati con altri parenti e quindi, in alternativa, abbiamo scelto una meta rilassante perché da Capodanno non ci fermiamo un attimo. Inoltre è il viaggio inaugurale del nostro “nuovo” camper (BARBAGIANNI 5), ritirato una settimana fa.

Periodo: 20 APRILE 2019 - 26 APRILE 2019

Percorso di massima: GENOVA, MONZAMBANO, LAGO DI TENNO, LAGO DI LEVICO, FELTRE, VALDOBBIADENE, BORGHETTO SUL MINCIO, GENOVA.
Equipaggio :

GIANNI, anni 49. navigatore, coopilota, cuoco, risolutore di tutti i problemi. editore.
BARBARA, anni 48. autista, organizzatrice del viaggio, redattrice del diario.

VEICOLO: CHAUSSON WELCOME 615, 2.3 MJT, 130 CV,DEL 2014, ACQUISTATO 04/19.

SABATO 20 APRILE 2019
GENOVA, MONZAMBANO (MN)
Soleggiato 20°

Partiamo da Genova prima di pranzo e ci fermiamo brevemente in parcheggio autogrill per mangiucchiare qualcosa. Andando a nord evitiamo tutte le code infinite che intravediamo in senso inverso, di chi ha scelto di passare queste feste in Liguria. Troviamo poco traffico, poco più intenso sulla Milano-Venezia.
Usciamo a Peschiera e alle h 15.30 siamo nell’area di sosta, usata spessissimo, di Monzambano. Non sono più disponibili piazzole con corrente, l’area è abbastanza
piena ed in questo caso viene aperto il grande prato, dove ci sistemiamo.
Tendalino e sedie per finire di vedere la partita del Genoa.
Facciamo poi una passeggiata all’interno dell’area e alle h18 relax.
Decidiamo di ordinare delle pizze ed al loro arrivo rimango scioccata dalla “Mantovana”: crema di zucca, speck croccante e amaretto. Indimenticabile.
Serata tranquilla. Durante la notte scende la temperatura e accendendo la stufa ci accorgiamo di avere un problema con la batteria servizi, evidentemente non controllata in maniera idonea dal concessionario prima della consegna.
Questo fatto ci condizionerà un poco la vacanza perché dovremo essere sempre attaccati alla corrente, di sera.

AA, MONZAMBANO, MN

Normalmente una parte di area è su sterrato ed una parte vicino al laghetto su prato. Bagni, docce, lavandini, c.s.
Costo €15,00 con corrente, €13 senza, la scelta sta nel fatto che nei periodi di grande affluenza aprono il prato, su campo da calcio e lì non ci sono colonnine.
Si paga al gabbiotto, gestori quasi sempre presenti e molto organizzati.
Il paese non offre moltissimo ma è carino, si può visitare il castello ed è collegato alla ciclabile sul Mincio.
Km oggi 265

DOMENICA 21 APRILE 2019, PASQUA
MONZAMBANO (MN), LAGO DI TENNO (TN)
Soleggiato 12-24-12°

Colazione, sistemazione, camper service e partenza.
Decidiamo di spostarci più a nord cercando di rimanere fuori dalle zone più frequentate. Purtroppo però per raggiungere la prossima meta dobbiamo uscire a Rovereto ed attraversare Torbole e Riva, belle ma troppo caotiche per i nostri gusti. Troviamo coda dopo l’uscita autostradale. Questa strada è ricca di negozi e chioschi che vendono prodotti locali.
Verso le h 13.30 sulla strada verso il LAGO DI TENNO pranziamo senza accorgerci che la curva dopo saremmo arrivati sul lago, accanto al campeggio e all'area di sosta.
Gianni scende per capire il funzionamento dell’area ma non è chiaro. Siccome non sappiamo se ci fermeremo per la notte decidiamo di occupare una piazzola ed eventualmente pagare la tariffa oraria.
Mentre parcheggiamo arriva il gestore e ci spiega che se vogliamo fermarci 1 h massimo 2 possiamo farlo anche gratis, decidendo dopo se vogliamo fermarci per la
notte. Lui sarebbe tornato per le h18 (fa da navetta ai camperisti che vogliono spostarsi in zona). La disponibilità dell'uomo ci porta a decidere di passare la notte qui... e poi la vista del lago ci ha dato una marcia in più.
Il lago è piccolo ma bellissimo e infonde quiete e serenità. Decidiamo di percorrere a piedi il periplo del lago, passeggiata semplice e gratificante (ca 3 km).

lago tenno

Arriviamo ad un chiosco dove Gianni si beve un caffè e da qui proseguiamo per il borgo medioevale di CANALE (TN), un bellissimo piccolo paesino tutto in pietra, imperdibile.
canale tenno scorcio

Da qui una stupenda vista sul lago di Garda.

canale tenno vista lago garda

Alle h 17.30, dopo aver percorso 6 km a piedi torniamo al camper. Troviamo il gestore che ci avverte di aver lasciato una bottiglia di vino agli altri camperisti, da bere insieme come aperitivo, per il pagamento sarebbe passato più tardi.
Un’oretta più tardi ci chiamano gli altri camperisti ed aprono queste bottiglie offerte dal gestore. Un vino bianco autoprodotto, biologico e senza solfiti: una vera sorpresa!!! Spettacolare!! Noi siamo appassionati e questo giro ci è utile anche per andare a prendere del vino in Veneto. Dopo aver appurato che queste bottiglie sono ottime decidiamo di acquistarne alcune scatole da portare a casa.
Dopo cena arriva il gestore, paghiamo la sosta e ci consegna le nostro bottiglie, promettendo di lasciarci in dono delle creme biologiche fatte dalla sua azienda.
Ci spiega che sta cercando di ristrutturare l’area, ma non è facile a causa della burocrazia e dell'ostruzionismo di alcuni vicini locali.

AA LAGO DI TENNO
Su sterrato, una dozzina di piazzole circa.
Corrente, c.s, una doccia.

Possibilità anche di sosta per poche ore diurna, c'è un sistema di cassetta con fogli da compilare ma quando siamo arrivati noi i fogli non c'erano e passava spesso il gestore che fa anche da navetta e offre spesso l'aperitivo con il suo vino biologico, 24h/€20,00 Vicino al lago e al borgo di Canale.
Altra possibile sosta:

Km oggi 95

LUNEDÌ 22 APRILE 2019, PASQUETTA
LAGO DI TENNO (TN), LAGO DI LEVICO (TN)
Soleggiato 12-20-12°

Di nuovo una bella giornata ci aspetta!!!
Dopo la colazione, prima di partire Gianni scende dal camper e, come promesso, trova le due creme in regalo (di cipolla e di bietola rossa).
Facciamo camper service e partiamo alle h 11.
Ci dirigiamo verso nord, oltrepassiamo il piccolo Passo del Bellino, percorrendo strade boschive con tratti pianeggianti e tratti a picco.
Le zone sono molto belle e anche i due laghi che scorrono accanto: il lago di Toblino e di Santa Massenza.
Superiamo Trento ed entriamo in Valsugana e dopo il lago di Caldonazzo arriviamo al LAGO DI LEVICO, località famosa per i mercatini di Natale.
Non siamo mai stati in questa zona ed ignorantemente pensavamo di essere più in quota, invece siamo solo a 500 mt s.l.m.
Ci sono due campeggi attigui, noi scegliamo camping Village Levico, ma arrivati davanti vediamo una splendida area di sosta, evidentemente in gestione del camping.
Ci avviciniamo alla sbarra ed entriamo.

AA LAGO DI LEVICO

Su erba, un centinaio di piazzole; corrente ed acqua in piazzola, cs, bagni, docce, lavandini, tutto compreso. Gestita dal campeggio, si possono usare i servizi dello stesso. Entrare dalla sbarra che memorizza la targa, pagare in uscita inserendo la targa e soldi nella macchinetta, per 24h/€20,00.
Comoda al lago, a circa 1,5 km dal centro e dai mercatini natalizi.

altre soste:

È ora di pranzo e siccome sappiamo esserci vicino la birreria Pedavena decidiamo di andare a pranzare lì ma è impossibile anche solo avvicinarsi all’entrata dalla coda allora scappiamo in camper... tendalino, tavolo e sedie ed improvvisiamo un ottimo pranzetto.
Dopo pranzo raggiungiamo il lago e il Lido, che ora si presenta chiuso ma immaginiamo la baldoria di gente che ci dev’essere in stagione!!!

lago levico scorcio

Da qui vediamo che il campeggio Levico è sito direttamente sul lago, proprio bello.
Andiamo a fare una passeggiata in paese, a circa 1,5 km di distanza.
Raggiunta la chiesa ci troviamo sulla via pedonale, piena di gente, negozietti e numerosi banchetti... È la festa della Primavera.
In un negozio di prodotti locali acquistiamo la Brentela della Valsugana: un salame del luogo fatto a palla ricoperto con maggiorana o sale rosa, da assaggiare stasera e da portare ai figli al nostro ritorno.

Torniamo al camper e ci rilassiamo con le nostre serie tv su canali on demand.
Aperitivo e cena. Il meteo cambia e la sera piove.
Km oggi 71

MARTEDÌ 23 APRILE 2019
LAGO DI LEVICO (TN), FELTRE (BL)
Piovoso 10-15-10°

Ha piovuto tutta la notte e continua, decidiamo di spostarci e trovare qualcosa da fare al chiuso. Avevo adocchiato il birrificio PEDAVENA a FELTRE, chissà che oggi non ci vada meglio di ieri e si riesca a far visita e pranzo! Telefoniamo e c’è una visita alle h 15. Prenotiamo.
Facciamo camper service e paghiamo alla macchinetta, alle h 12.45 siamo sulla piazza della birreria, troviamo posto senza problemi e pranziamo.
Gianni prende una birra rossa con carne salata e fagioli, io una analcolica (dovrò poi guidare) con terrina di polenta, funghi e formaggio, patatine fritte, spesa € 27,00.
Ci riposiamo un po' in camper e poi torniamo al birrificio dove dobbiamo incontrare la nostra guida.

birrificio Pedavena

Siamo 5 coppie e la nostra guida si chiama Tommaso, molto preparato e gentile, paziente con chi nel gruppo è un po' indisciplinato.
La visita è interessante, dura un’oretta e finisce nel bar dello shop, dove offrono una delle 4 birre alla spina. Noi scegliamo quella di Pasqua e quella del centenario.
Facciamo acquisti allo shop e belli carichi torniamo al camper.

FABBRICA PEDAVENA, CON ANNESSA BIRRERIA
PEDAVENA, BL

visita guidata € 5,00 con degustazione una birra.

Ci spostiamo nell’area di sosta di Feltre, sperando abbia la corrente perché come spiegato dobbiamo attaccarci.
Entrare nell’area è stato un travaglio ma solo perché capitati nel momento sbagliato. L’area è comoda e ha tutto, ha solo passato un periodo di degrado ed ora i nuovi gestori stanno cercando di risollevarla.

AA, FELTRE, BL

Su stalli, circa 15 piazzole
Corrente, c.s.

Entrata alla sbarra con card che si ricarica dalla macchinetta, alla fine restituisce i soldi non consumati, la card serve per tutti i servizi.
Noi una notte con servizi abbiamo speso €10,00.
Gestita dal bar accanto.
Comodissima perché accanto al tunnel pedonale che porta a Feltre. Non visitiamo la città perché diluvia ma anche perché già visitata alcuni anni fa.

KM OGGI 68

MERCOLEDÌ 24 APRILE 2019
FELTRE (BL), VALDOBBIADENE (TV), BORGHETTO SUL MINCIO (VR)
Piovoso 10-20-16°

Ha piovuto tutta la notte, e continua al nostro risveglio.
Decidiamo di non andare a fare un giro in paese perché già visto anni fa, ma di partire per la metà successiva.
Ci fermiamo ad una Lidl per fare un po' di spesa e come al solito perdiamo molto tempo fermandoci a guardare e scegliere ogni tipo di prodotto.
È quindi ormai l'una, ci fermiamo a pranzare in una piazzola ed alle h 14 siamo alla cantina Casa Gialla… ove acquistiamo annualmente il prosecco, da quattro stagioni ormai.
La signora questa volta si dimostra aperta al dialogo e fiera del suo lavoro ci mostra un video promozionale della loro azienda e ci fa visitare la zona imbottigliamento.
Acquistiamo 4 scatole x un totale di 48 bottiglie.
Conosciamo bene la zona, visitata più volte, quindi decidiamo di spostarci e raggiungere BORGHETTO SUL MINCIO sperando in una giornata di relax domani.
Arriviamo nell'area di sosta di Borghetto alle h 17.30, ci posizioniamo ed utilizziamo le comode docce dell'area.

AA BORGHETTO SUL MINCIO, VR
Su ghiaia, 65 piazzole
Corrente, cs, bagni, docce, lavandini
Entrare alla sbarra, ritirare la card che serve
per pagare corrente e servizi, quando si esce
si paga tutto
L'area rimane proprio nel borgo.
altre soste:

borghetto sul mincio

GIOVEDÌ 25 APRILE 2019
BORGHETTO SUL MINCIO
Soleggiato e variabile 15-20-15°

Al mattino ci svegliamo sotto il sole, facciamo colazione e andiamo a passeggiare a Borghetto che conosciamo bene, ma è sempre carino. C'è molta gente ma si passeggia bene. Decidiamo di andare a visitare il castello che si raggiunge a piedi attraverso una scalinata nel bosco.
L'entrata sulla torre costa €2,00 a testa e vale la salita, data la stupenda vista.

borghetto sul mincio castello
Torniamo al camper dopo avere acquistato alcuni ricordini per nostra figlia nel solito negozietto di oggetti particolari.
Andiamo a pranzo al camper.
Verso le h 14 si rannuvola e alle h 15 inizia a piovere ma noi siamo già in fase relax.
Notte piovosa.

Km oggi 170

VENERDÌ 26 APRILE 2019
BORGHETTO SUL MINCIO (VR), GENOVA
Piovoso 12-15-20°

Giornata nuvolosa incline alla pioggia, decidiamo di tornare a casa così da sistemare due cose sul camper ed in giardino nel week end.
Veniamo contattati dal concessionario che ci ha venduto il camper che ci conferma la possibilità di sostituire la batteria difettosa in garanzia, presso un’officina in zona. Così completata l'operazione rientriamo a casa.

Km oggi 338
Km totali 1007

LA VITA è UN VIAGGIO,
IL VIAGGIO è VITA.

Chi volesse contattarci può farlo serenamente: barbagianni7169@ gmail.com

CAPODANNO AL LAGO DI TENNO e dintorni

- In camper a Rango: i mercatini di Natale nei “Volt”

Un po' di Veneto: Valdobbiadene - Feltre - Cima Grappa - Asolo - Bassano del Grappa - Marostica