Menu

Vino in Veneto

valdobbiadene

Brevissimo resoconto di una giornata a “prender vino”. Questo mini diario si ricollega ad una serie di tour più o meno lunghi (di qualcuno abbiamo stilato anche resoconti come questo) che hanno come sfondo il VINO, passione scoperta proprio da quando siamo diventati camperisti e che ci unisce. Approfittiamo così della possibilità di sfruttare i week end per conoscere e scoprire nuove cantine e nuovi vini legati al territorio.

Il mese scorso siamo stati a SOAVE, ecco il diario di viaggio realizzato - leggi QUI

Partenza: venerdì 13 maggio 2016
Ritorno : domenica 15 maggio 2016
Equipaggio: Gianni (46), Barbara (45)
Mezzo: Challenger Mageo 163, anno 2007

VENERDÌ 13 MAGGIO 2016
Partiamo a metà pomeriggio da Genova, viaggio senza traffico.
Usciamo a Peschiera ed arriviamo per cena nella solita, comodissima, area di sosta in zona, a Monzambano (MN).
AA, MONZAMBANO
Via degli Alpini, 9, 46040 Monzambano MN, Italia
N45.388938, E10.694478
http://www.camperistidimonzambano.it/
su ghiaia o erba, elettricità, cs, docce, lavabi, in paese, €13,00.
Non mi stuferò mai di scrivere quando sia bella quest'area, voluta e gestita dal Club Camperisti Monzambano. Spesso arrivati qui ordiniamo la pizza ma oggi si cena con bis di insalate fredde.
Monzambano è un piccolo paesino, piccoli negozietti con prodotti caratteristici, ottimo il bar sulla piazza centrale. Da qui passa la ciclabile del Mincio, da cui si può raggiungere Peschiera e Borghetto.
Km oggi 271

SABATO 14 MAGGIO 2016
Stamani non possiamo permetterci di dormire, come spesso accade, gli impegni vinicoli ci impongono sveglia presto.
Non riusciamo neanche a fare colazione con la dovuta calma.
Abbiamo seguito il sito www.coneglianovaldobbiadene.it, scoprendo che da fine aprile ai primi di giugno, ogni week end e non solo, si svolgono feste, sagre, escursioni e visite alle cantine.
Nello specifico, ogni week end, una serie di cantine offre a 5,00€ visita e degustazione di prodotti.
L'iniziativa si chiama WEEK END IN CANTINA.
150 km ci dividono dalla meta, dobbiamo raggiungere una frazione di Valdobbiadene (TV) perchè alle h 11 abbiamo prenotato una degustazione.
Mongarda Soc. Agr. S.S. di Tormena B. & C.
Via Canal Nuovo 8
31010 Col San Martino (TV)
Tel e Fax : 0438 989168
http://www.mongarda.it/index.php?action=main&locale=
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

valdobbiadene 1

Abbiamo scelto questa cantina casualmente, si trova nel centro di Col San Martino, proprio alla base delle colline e dei suoi vigneti. Non c'è un piazzale per il camper ma la strada è tranquilla e con parcheggi liberi dove lasciamo il camper.
Ci accoglie la proprietaria che ci lascia nelle mani del figlio Martino, giovane ma entusiasta enologo che si occupa dell'azienda di famiglia.
Ci descrive con pazienza e dedizione la loro produzione rispondendo alle svariate domande di Gianni che rimane sempre affascinato dal lavoro e l'impegno che caratterizzano questo tipo di attività.
I vigneti sono tutti in verticale e coltivarli non è facile, non è possibile usare i macchinari e molte lavorazioni vanno eseguite ancora a mano.
Ottima degustazione, con assaggi di salame e formaggi della zona.
I loro quattro vini: Prosecco superiore DOCG Brut, Extra Dry, Prosecco “col fondo” ed un rosso “alternativo”, Cabernet Sauvignon, molto raro per quest'area.
Acquistiamo una scatola di bottiglie e chiediamo dove possiamo trovare questo salame davvero speciale.
Ci indicano così la latteria accanto, che raggiungiamo subito.

Ripartiamo per la seconda cantina.
Qui non è in programma nessuna degustazione, ma solo l'acquisto del loro prosecco, prodotto in modalità Brut ed Extra Dry e venduto a casse da 12 bottiglie. Prosecco semplice ma molto gradevole e profumato, con ottimo rapporto qualità/prezzo, da bere quotidianamente, fresco, adatto alle serate estive. Ne prendiamo per noi e per amici.
Questa cantina si trova a sud della cittadina di Valdobbiadene che abbiamo avuto modo di conoscere a dicembre, nel nostro vagabondare.
Casa Gialla Spumanti – Azienda agricola Zanetton
Via Campion, 6
31049 Valdobbiadene (TV)
http://www.casagiallaspumanti.it/

Ripartiamo. Le colline sono una distesa di vigneti e le cantine sono davvero molte. Impostiamo la meta e dopo pochi km ci fermiamo a pranzare in una
piazza, senza arrecare disturbo. Sulla via del ritorno, dopo una spesa veloce per la cena, decidiamo di non fermarci a Monzambano ma a Borghetto sul
Mincio (VR), dove siamo stati più di una volta in passato. 
Arriviamo a Borghetto verso le h 17, il sole ci ha accompagnato dall'ora di pranzo, rendendo la temperatura fin troppo calda.
Sul ponte Visconteo (non so perchè ma passarci sopra mi dà sempre una certa emozione) incontriamo una sfilata di vespisti. Ci fermiamo lateralmente
per farli passare e molti ci salutano come facessimo parte della stessa categoria. In paese si svolge il raduno del Vespa Club Italia.
AA, CAMPER PARK VISCONTEO
Strada Provinciale 3, 37067 Valeggio sul Mincio(VR)
http://www.camper-parking.it/
50 posti, su ghiaia, bagni, docce a pagamento, barbecue, lavanderia, animali
ammessi.
Sosta 1 euro l’ora; Superate le 8 ore di sosta 10 euro per 24 ore Carico /
Scarico 3 euro, Energia elettrica 2 euro per 24 ore

Altra possibile sosta:
AA, AGRICAMPEGGIO BORGHETTO
Via Monte Borghetto 13, 37067 Valeggio sul Mincio(VR)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , http://www.campingborghetto.it/
Entrambe le soste sono accanto al Ponte Visconteo.

Eravamo convinti che l'area fosse piena. Siamo in pieno maggio, la voglia di partire aumenta (in realtà per noi è invariata...partiremmo anche sotto il diluvio universale), invece in questa bell'area ci sono solo tre camper!
Ci sistemiamo ed a breve arrivano i nostri amici Sandra, Luca e Mela, che hanno accettato la nostra proposta fuga per cenare insieme.
La visita a Borghetto è d'obbligo!!!

 borghettoborghetto 1borghetto 2

Uno dei borghi italiani più belli (non a caso fa parte dei Borghi più belli d'Italia”http://www.borghipiubelliditalia.it/ ), addobbato con fiori ovunque, attraversato dal fiume Mincio, con locali e localini caratteristici.
Breve sosta nei due negozietti tipici. Mi perderei per ore dentro a guardare ed osservare questi oggetti, la maggior parte inutili ma tanto sfiziosi.
Non resisto, compro un piccolo nido per la mia collezione. Ci incamminiamo verso il parco, dove parte la ciclabile.

borghetto scorcio

Gianni assume l'espressione da me ben conosciuta, della serie “quando torniamo al camper?”... i nostri amici ci guardano stupiti, dobbiamo allora giocare a carte scoperte. Gianni è capace di percorrere più di 400 km per andare ad acquistare del Prosecco, ma 2 km a piedi per lui sono una punizione divina!!!
Infatti, neanche ad averlo chiesto, all'improvviso tutto diventa nero, scuro, nuvoloni minacciosi ci raggiungono ed inizia a tuonare.
Ma non sono le preghiere di Gianni bensì la profezia di Luca appena lasciato il camper: “lascio gli oblò aperti intanto non piove”!
Attraversiamo il ponte Visconteo a passo veloce e raggiungiamo il camper giusto in tempo per evitare di scolarci. Gianni felice di ritrovare i suoi divanetti dopo tanto camminare (sigh...) e Luca felice di essere arrivato in tempo per chiudere gli oblò!
Adesso ci si può rilassare in dinette, un buon libro con la pioggia scrosciante che batte sul camper, fantastico!
Alle h 20 ci trasferiamo su Baloo, mitico camper dei nostri amici, per una cena a base di stuzzichini improvvisati (neanche tanto siccome abbiamo tutti fatto la spesa...), che si rivelano migliori di molte cene al ristorante.
Km oggi 319

DOMENICA 15 MAGGIO 2016
Finalmente ci possiamo svegliare senza il bisogno della sveglia.
Colazione con molta calma e sistemazione del camper. Apriamo le finestre perché dopo la notte passata sotto il diluvio ora c'è un timido sole.
Salutiamo i nostri amici e partiamo direzione casa.
Il nostro caro navigatore dev'essere appassionato di campagna perché non rinuncia mai a farci passare per stradine sconnesse e strette, in mezzo ai campi. Riusciamo, con un po' d'esperienza, ad evitarle e raggiungere l'autostrada.
Pranzo veloce sulla strada e verso le h 15 siamo al lavaggio vicino al nostro rimessaggio... Barbagianni camper ha bisogno di una bella lavata, pronto per un altro tour enologico!!!
Km oggi 297

cane Mela

cane Mela

KM TOTALI 887


LA VITA è UN VIAGGIO, IL VIAGGIO è VITA.
Chi volesse contattarci può farlo : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

NOVITÀ

camp vacanzelandia s

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina