Menu

Contenuti Inserzionisti

Come calcolare e verificare se si può installare il portamoto sul camper

Come calcolare e verificare se si può installare il portamoto sul camper fce

Per capire se il portamoto si può installare sul camper occorre eseguire un calcolo per scoprire se il peso che si va ad aggiungere sull'assale posteriore rimane dentro la portata dell'assale. Ecco Cesare di FCE SAS che ci spiega come eseguire correttamente questa operazione

di Lorenzo Gnaccarini

Una delle domande più ricorrenti che i camperisti ci pongono è "come faccio a capire se sul mio camper si può installare un portamoto?".

Bella domanda, ovviamente noi di vacanzelandia.com non sappiamo la risposta, per cui ci siamo rivolti ad un esperto del settore che conosciamo benissimo, Cesare Falconeri di FCE sas, che è l'azienda che per primi hanno importato e distribuito in Italia portamoto e portatutto tedeschi leggeri e di grande qualità, che ci ha spiegato come calcolare se sul proprio camper si può installare il portamoto.

Non è una questione di sbalzo, ma di peso, e specificatamente di quanto peso si aggiunge sull'assale posteriore.

Infatti, il portamoto e il relativo carico che si va ad aggiungere al camper, incrementa il peso che si scarica sull'assale posteriore. Quindi questo peso aggiunto non deve superare il peso massimo ammesso indicato sulla targhetta che è fissata nel vano motore e che indica il peso massimo che gli assali anteriori e posteriori possono sopportare.

Per capire quanto peso si va ad aggiungere, bisogna fare delle misurazioni e dei calcoli.

Ecco uno schema delle misure e la formula.

calcolo portata asse posteriore

 

Bisogna misurare:

  • "A" la distanza tra il binario e il mozzo dell'assale anteriore (la sporgenza del portamoto si può trovare sulle specifiche tecniche del portamoto scelto)
  • "R" la distanza tra i due assi anteriore e posteriore

Poi, si calcola "G" ossia il peso del portamoto + moto

E alla fine, si esegue il calcolo:

  • per prima cosa, si moltiplica G x A
  • poi il risultato lo si divide per R

Il risultato finale è il peso che si aggiunge sull'assale posteriore.

A questo punto, si deve pesare il camper in ordine di marcia per conoscere il reale peso che grava sull'assale posteriore, poi si legge il peso massimo ammissibile sull'assale posteriore che si trova sulla targhetta nel vano motore e si aggiunge il peso risultato dall'operazione precedente.

Se il totale rientra nel peso massimo ammissibile il portamoto si può installare.

Nel seguente video è stato spiegato nei minimi dettagli tutto quanto sopra indicato.

Buona visione!

Naturalmente, il personale di FCE SAS, Cesare, Emanuele e Simona, potranno consigliarvi l'installatore autorizzato che vi potrà eseguire il controllo e consigliare il giusto portamoto. Potete trovare l'elenco degli installatori dei portamoto distribuiti da FCE sas al seguente LINK 

Per maggiori informazioni sui portamoto, potete trovare tutti i modelli di FCE SAS sulla nostra recensione al seguente LINK.

 

 Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".

Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"

 

Per qualsiasi informazione puoi contattare direttamente:

FCE SAS

Via Agrate, 153 - 20863 Concorezzo (MB)

Tel: +39 039 6040982

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facebook: https://www.fcesas.it/


Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi informazione riguardo a FCE SAS

Articolo realizzato in collaborazione con FCE SAS

Potrebbe interessarti anche

Come fissare correttamente lo scooter sul portamoto



NOVITÀ: da Larcos puoi acquistare accessori camper con piccole rate!  LARCOS PAGAMENTO RATEALE

Da oggi puoi acquistare i fantastici e ottimi accessori LARCOS per camper, caravan, van con 6, 9 o 12 piccole rate

di Lorenzo Gnaccarini

Se stai cercando prodotti di alta qualità per il tuo camper, caravan o van, non cercare oltre: Larcos ha tutto ciò di cui hai bisogno. Larcos si distingue per la produzione artigianale e made in Italy, utilizzando materiali eccellenti per garantire comfort e durata superiori. Da copricuscini su misura a protezioni termiche esterne, offre una vasta gamma di accessori progettati per migliorare la tua esperienza di camperista e campeggiatore e proteggere il valore del tuo veicolo ricreazionale.

Larcos è particolarmente rinomato per le protezioni termiche esterne e i rivestimenti interni, come copricuscini, copripavimenti e completi letto. Per preservare al meglio il tuo investimento, offre anche teli copertura e teli antigrandine di alta qualità.

Su vacanzelandia.com, nella nostra sezione PROVATI PER VOI e IN-VETRINA, troverai recensioni dettagliate sui prodotti Larcos. Anche noi di vacanzelandia.com abbiamo scelto i prodotti Larcos per migliorare il nostro camper e garantirci il massimo comfort.

E ora, per rendere l'acquisto ancora più conveniente, Larcos è lieta di annunciare il nuovo servizio di pagamento rateizzato in collaborazione con PAGOLIGHT. Con Larcos, puoi ora acquistare i prodotti a rate mensili senza interessi e senza costi aggiuntivi. Basta selezionare l'opzione di pagamento rateizzato nel carrello sul sito web www.larcos.it e seguire la procedura semplice e sicura.

Visita il sito LARCOS oggi stesso per esplorare la vasta gamma di accessori per camper, caravan e van. Lascia che Larcos ti aiuti a migliorare il comfort e a preservare il tuo veicolo ricreativo per le tue prossime avventure all'aria aperta.

larcos pagamenti rateizzati s

Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".

Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"

 

 Per qualsiasi informazione puoi contattare direttamente:

LARCOS srl

Via Golfarelli, 157 - 47122 - Forlì (FC)

Tel: +39 0543 796988 - Fax: +39 0543 796988

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

web: https://www.larcos.it

 

Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione riguardo a questa iniziativa di Larcos

 

Articolo realizzato in collaborazione con Larcos

Come valutare se un installatore ti propone il giusto impianto con batterie al litio per il tuo camper

domande installazione batteria litio camper 1

Installare un impianto al litio in camper è un lavoro complesso e di costo rilevante. Ma come facciamo a capire se l'installatore sarà in grado di installare l'impianto perfetto per le proprie esigenze? L'abbiamo chiesto ad un esperto del settore

di Lorenzo Gnaccarini

Sempre più frequentemente ci contattate via email, whatsapp, messenger di Facebook, ma anche di persona quando ci incontrate alle Tappe del NoiconVoiTOUR vacanzelandia, per avere consigli sulla trasformazione di un impianto a batteria al piombo del camper ad un impianto a batterie al litio. Ovviamente, noi non siamo installatori, ma sul nostro camper abbiamo un impianto al litio installato da una persona che riteniamo molto esperta e che ci ha effettivamente installato l'impianto al litio ideale per le nostre esigenze. Si tratta di Mattia Casale di Camper d'Autore.

Solitamente ci ponete domande del tipo "l'installatore mi ha proposto un impianto di questo tipo, va bene per il mio camper?" oppure "l'installatore mi ha detto che basta sostituire solo al batteria al piombo con una al litio e sono a posto, è possibile?" e anche "l'installatore mi ha detto che dovrà sostituire anche dei cavi e che il lavoro avrà un certo prezzo proprio per la manodopera, ma è necessario sostituire i cavi?" e tante altre domande.

Installare un impianto al litio sul camper richiede una specifica preparazione e formazione in quanto le correnti in gioco sono elevate e l'impianto deve essere progettato e dimensionato a regola d'arte, affinché si possano godere tutti i vantaggi di avere la batteria al litio ed evitare pericolosi inconvenienti. Purtroppo, dalle vostre richieste di consigli, abbiamo dedotto che ci sia molta confusione sulla tecnica degli impianti al litio e che ci sono differenti proposte tra un installatore e l'altro e capiamo che tutto ciò possa causare molta confusione e diffidenza.

Quindi abbiamo pensato di farci dire direttamente da Mattia come capire se un installatore ci sta suggerendo l'impianto al litio perfetto per il nostro camper, così da aiutare i camperisti ad evitare di installare impianti sovradimensionati per le proprie esigenze oppure evitare di avere impianti al litio potenzialmente pericolosi sul proprio camper.

Ecco il video dell'intervista

Quindi, quando ci si reca da un installatore e si domanda "mi potete installare una batteria al litio sul mio camper?" la prima cosa che vi dovrà fare l'installatore è porvi delle domande ben specifiche, che possano permettergli di capire come utilizzate l'energia elettrica, il vostro fabbisogno energetico, che tipo di vacanza effettuate generalmente e tante altre domande che possano permettere all'installatore di proporvi un impianto al litio corretto per il vostro camper, perché potrebbe succedere che per le vostre esigenze non sia necessario un impianto al litio (e un onesto installatore dovrebbe dirvelo), ma come invece, per le vostre esigenze l'impianto proposto potrebbe essere insufficiente oppure sovradimensionato oppure non avere tutta la componentistica necessaria per garantire un impianto affidabile e sicuro.

Per chi è curioso di conoscere tutti i dettagli sull'impianto batteria al lito sul nostro camper, potete trovare tutti i dettagli e l'installazione completa al seguente LINK

Per chi volesse contattare Mattia per una installazione di un impianto al litio sul proprio camper, potete trovare tutti i contatti sul sito https://www.camperdautore.com/

Speriamo che questa video intervista vi sia piaciuta e se è piaciuta a voi, potrebbe piacere anche ai vostri amici! Condividete!

 

Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".

Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"

 

Per qualsiasi ulteriore informazione puoi contattare

CAMPER D'AUTORE

Mattia Casale

Via dei Carusi SNC - 28885 - Piedimulera (VB)

Tel: +39 329 6540360

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.camperdautore.com

Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione riguardo a questi prodotti.

 

torna indietro LA PAROLA AGLI ESPERTI

 

Articolo realizzato in collaborazione con Camper d'Autore

36 controlli e preparativi da effettuare prima di partire per un viaggio in camper

controlli prima partenza camper

Il viaggio è parte integrante della vacanza in camper. Noi sul nostro camper eseguiamo controlli e preparativi proprio per ridurre al minimo la possibilità di incorrere a problemi o intoppi. Ecco i nostri consigli per un viaggio sereno e sicuro

di Lorenzo Gnaccarini

Il camper è una casa su ruote, quindi prima di partire per un viaggio, oltre a pensare ai bagagli e alla cambusa, bisogna anche controllare la parte "motorizzata" e l'impiantistica, affinché il veicolo possa essere efficiente e sicuro e garantirci un viaggio sereno e una fantastica vacanza.

Noi, per aiutarci a non dimenticare nulla, ci aiutiamo con una CHECK LIST, ossia un foglio che stampiamo ogni volta che dobbiamo partire con il camper, per poter ricordare tutte le parti da controllare e da preparare. Il nostro primo consiglio è quello di crearvi la vostra lista di controllo "su misura" per il vostro camper e coerente con il vostro modo di viaggiare, casomai differenziandola per "estate" e "inverno", perché solitamente ogni stagione ha i suoi controlli e preparativi particolari.

Noi abbiamo classificato i controlli in nelle seguenti categorie:

  • controlli della meccanica
  • controlli della cellula
  • controlli dotazioni di sicurezza
  • controlli da effettuare prima della partenza

Sono decine e decine i controlli che effettuiamo prima di una partenza per un viaggio in camper.

Ovviamente, ciò non esclude di arrivare alla meta indenni da problemi, ma almeno ci abbiamo provato!

In caso di problemi, avere una buona assicurazione, che tuteli nel migliore dei modi il veicolo e gli occupanti, consente di viaggiare con la massima serenità, con la certezza che in caso di guasto o imprevisto, potrà toglierci velocemente dall'impaccio.

Vuoi sapere nei dettagli cosa controlliamo noi sul nostro camper prima di ogni partenza:

Nel video abbiamo raccolto tutti i controlli e preparativi, in maniera dettagliata, con consigli utili che condividiamo con voi.

Naturalmente, non è una "Bibbia" e siamo consapevoli che qualcuno di voi effettuerà controlli che non abbiamo indicato nel video. In questo caso, vi invitiamo a commentare questa pagina oppure il video, così da migliorare e aiutare la community di camperisti a partire per un viaggio in camper con la massima serenità e sicurezza.

Buona visione!

Questo video è stato realizzato in collaborazione con Toninelli SRL, l'agenzia di assicurazioni che propone le polizze MIO CAMPER TOP e CAMPERAMICO per i camperisti che vogliono assicurare il proprio camper e i propri famigliari per vacanze all'aria aperta con la massima copertura degli imprevisti.

 

 Non dimenticatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".

Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"

 

Per qualsiasi informazione sulle assicurazioni per camper, puoi contattare direttamente:

TONINELLI SRL

Via della Pace, 27 - 58100 Grosseto (GR)

Tel: +39 0564 1911450

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Web: https://www.toninelli.srl/


Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi informazione riguardo alle Assicurazioni Toninelli per camper

Articolo realizzato in collaborazione con TONINELLI SRL

Torna a ABC Plein Air - Sicurezza

 

Sottocategorie

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button gallery

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina