Menu

T-shirts TREK 500 merinos Decathlon 

provati per voi tshirt decathlon merinos Def

 

La saggezza popolare montanara dice "se tiene il freddo, tiene anche il caldo"... Sarà vero che la lana è utile anche in estate? Questa t-shirt da trekking di Decathlon è in lana merinos. Noi l'abbiamo testata in una calda giornata estiva. Ecco la nostra opinione.

di Marzia Mazzoni

Amiamo le camminate, quelle belle, immerse nella natura. Chi ci segue, sa che consigliamo sempre di utilizzare l'attrezzatura e l'abbigliamento giusto, soprattutto se si intraprendono escursioni impegnative e faticose. Gli sforzi non debbono essere aggravati da abbigliamento o calzature scomode, anzi debbono essere veri e propri alleati per farci vivere momenti indimenticabili... in positivo, naturalmente!

In occasione di un'escursione trekking percorrendo l'anello dell'Acquacheta che vi abbiamo raccontato QUI, abbiamo testato queste t-shirts di DECATHLON in lana merinos, ecco come è andata.

Lana=benessere

provati per voi tshirt trek500 merinos

La giornata di trekking di fine giugno è stata calda, abbiamo raggiunto i 30° e considerando lo sforzo della salita (se leggete l'itinerario capirete il perché), abbiamo sudato parecchio.

Come si è comportata la t-shirts in lana merinos di Decathlon? Pensare alla lana vi fa venire caldo? Leggete invece la nostra esperienza.

  • Sudore sì ma non sulla pelle, la t-shirt lo ha assorbito lasciando quel senso di piacevole benessere, senza avere l'effetto "gocce che corrono giù per la schiena". Durante l'escursione, l'abbiamo stesa appesa ai bastoncini da trekking mentre pranzavamo (pic-nic con gavetta), avevamo indossato sotto il costume, così abbiamo potuto in poco tempo farla asciugare prima di poterla nuovamente indossare. Questo è grazie alla lana merinos che ha la particolarità di avere le ormai ben note caratteristiche di: termoregolazione ottimale (proteggere dagli sbalzi di temperatura e dal caldo/freddo), traspirante (consente il ricambio dell'aria) e igroscopicità (assorbire l'umidità e quindi il sudore).  

  • Quando si parla di eccessiva sudorazione, viene spontaneo pensare ai cattivi odori, fortunatamente questa t-shirt riesce a contrastare il formarsi di questi e pertanto promossa a pieni voto per questo aspetto, tradotto in poche parole: NON SI PUZZA!

  • Leggerezza, sì avete letto bene, è una t-shirt con una buona vestibilità (nell'immaginario collettivo lana fa rima con pesantezza!). Il modello femminile si può ripiegare al'interno della tasca laterale, riducendosi ad una dimensione utile per essere stivata in zaini da trekking o trolley di viaggio. Quella da uomo non ha questa taschina "Packable" però è comunque facilmente stivabile. Le t-shirts hanno un peso irrisorio da poter essere utilizzate da chi pratica escursioni a tappe di più giorni oppure è utile anche in viaggio, la mia taglia L pesa 150 gr!

  • Ero un po' scettica sull'aspetto lana = prurito, retaggi dell'infanzia quando dicevo che alcuni indumenti "pizzicavano" sulla pelle, invece posso affermare che questa t-shirt in lana merinos non da alcun fastidio, questo grazie alla "struttura innovativa del tessuto: un filo di poliammide forma una guaina che protegge le fibre di lana merinos da sfregamenti e tagli" come si legge nelle specifiche del prodotto sul sito ufficiale.

  • Colori belli e brillanti, il modello donna è disponibile in blu cobalto (come la mia) o amaranto, per l'uomo invece l'assortimento va dal color cotto (come quella di Lorenzo) al blu avio scuro e verde kiwi.

Qualità? Prezzo?

Le t-shirts in lana merinos di Decathlon hanno un prezzo accattivante in quanto sia il modello da uomo che da donna costa € 24,99 (prezzo aggiornato a giugno 2019), un costo abbordabile che invita a comperarne più di una per avere il cambio disponibile bello asciutto e pulito.

L'etichetta riporta che è stata "disegnata e testata in Mont-Blanc Valley".

Considerando l'alta percentuale di lana merinos è consigliabile lavarla a temperatura bassa (30°) per mantenere la qualità del capo. E ora un'occhiata alla scelta della lana merinos utilizzata.

La scelta etica di Decathlon

lana merinos decathlon

Nella scheda delle t-shirts TREK in lana merinos leggiamo "origine della lana: utilizziamo esclusivamente lana merinos delle fattorie presenti in Africa del Sud che non praticano il mulesing."

Che cosa significa vi chiederete voi? È la stessa domanda che ci siamo posti pure noi quando abbiamo visto questa scritta. Quindi abbiamo fatto alcune ricerche su internet per capire che cos'è il "mulesing". Abbiamo scoperto che è una pratica molto dolorosa e a volte mortale per gli animali.

Wikipedia definisce"mulesing una pratica chirurgica utilizzata negli allevamenti ovini che consiste nell'asportazione di una parte di pelle della zona perianale degli animali, questo per prevenire le infezioni dovute alle larve di certe mosche negli allevamenti di pecore merino".

Una pratica molto discussa e soprattutto pericolosa per l'animale, perché può portare al decesso e non sempre previene il rischio di di miasi (la parassitosi provocata da larve di ditteri in tessuti viventi dei mammiferi), Il Sud Africa che lo praticava sporadicamente ha dichiarato il mulesing illegale.

Molti produttori di abbigliamento in lana merinos hanno fatto una scelta etica di utilizzare filati provenienti da allevamenti che non praticano il mulesing.

Un plauso a DECATHLON per la scelta etica fatta!

Conclusioni

t shirt decathlon trek500 ok

Promuoviamo a pieni voti la T-shirt TREK in lana merinos di Decathlon per gli innumerevoli vantaggi sopra descritti.

Dove acquistarla? Nei punti vendita DECATHLON oppure online ecco i link:

- T-Shirt donna TREK 500 MERINOS

- T-shirt uomo TREK 500 MERINOS

 Torna a PROVATI PER VOI

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

button gallery

button calendario

button meteo

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

la guida utile
"COME SCEGLIERE IL CAMPER"

Link consigliati

  • Anche Frontone (PU) è Comune Amico del Turismo Itinerante - Scopri di più

SEI UN'AZIENDA? CLICCA QUAbutton vacanzelandia solutions attivita

progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina