La Foresta Nera

SANKT BLASIEN TODTMOOS 15 940
TODTMOOS TODTNAU 18 958
TODTNAU FREIBURG IN BREISGAU 35 993

mappa_germania_foresta_nera_5Dormiamo bene nonostante siamo vicini alla stazione dei treni. Ci alziamo verso le 8.00, la giornata è nuvolosa ma decisamente migliore rispetto a quella di ieri.

Dopo colazione, scarichiamo le biciclette e ci dirigiamo verso il paese di TITISEE, che si presenta molto turistico con negozietti che vendono prodotti tipici.

Il lago è decisamente più piccolo dello Schluchsee e secondo noi, meno caratteristico. Decidiamo di percorrere la pista ciclabile che gira attorno al lago (sono circa 9 km e senza dislivello). Una parte del sentiero è immersa in boschi con piante di notevoli dimensioni.

Ci fermiamo poi in paese per l'acquisto di qualche souvenir, poi rientriamo in camper per il pranzo. Ore 14.30 ripartiamo.

mappa_germania_foresta_nera_5aCi dirigiamo un po' verso sud per ammirare nella sua bellezza anche gli angoli più nascosti della Foresta Nera. Ci fermiamo a SANKT BLASIEN (m 762 s.l.m.), difficoltosa la sosta nelle vicinanze e considerando che Filippo nel frattempo si è addormentato, parcheggiamo e scendiamo a turno. Una veloce visita alla Chiesa appartenente ad un'antica abbazia benedettina e rifatta nel 1768. Trattasi di un grande edificio neoclassico ispirato al Pantheon. All'interno ci sono 20 gigantesche colonne di marmo bianco che sorreggono la struttura.

Proseguiamo il viaggio e ci fermiamo a TODTMOOS (m 760 s.l.m.), parcheggiamo fuori paese vicino a dove si trova un piccolo cartello con scritto “Wasserfall”, ovvero cascate. Scarponcini da trekking ed attraverso un facile sentiero raggiungiamo delle cascatelle attorniate da una vegetazione rigogliosa di felci, muschi e alberi sempreverdi.

Ci fermiamo a rilassarci, goderci la natura e Filippo a giocare tra le cascatelle ed il ruscelletto.

a Todtmoos si trova l'Hochseilgarten, il parco delle funi. Trattasi di una struttura composta da pali in legno, cavi d'acciaio e funi da percorrere in una successione di difficoltà su vari livelli. Il percorso si effettua in gruppo e dura circa 3 ore. Viene considerato un percorso psicologico piuttosto che sportivo, ovvero mettere alla prova le proprie capacità di fronte alle situazioni difficili soprattutto con spirito di squadra.

Lasciamo Todtmoos e raggiungiamo TODTNAU (m 659 s.l.m.), parcheggiamo il camper e ci incamminiamo a visitare questo paese, famosa stazione sciistica invernale. Spicca al centro del paese una poderosa chiesa con doppio campanile.

Una partita a mini-golf in un percorso un po' vecchiotto e non troppo curato, costa poco e così accontentiamo Filippo!

La giornata si sta volgendo al termine, così decidiamo di dirigerci verso Friburgo in Brisgovia, che dista circa 30 km.

Arriviamo poco prima di cena e sostiamo in area attrezzata che dista un paio di km dal centro. Ci sistemiamo in una piazzola attorniata da siepi che separano i vialetti.

Serata a giocare a Cluedo. Verso le 23.00 andiamo a dormire, domani si visita la capitale della Foresta Nera: FREIBURG IM BREISGAU (m 278 s.l.m.).

039 - Germania - Foresta Nera - Titisee - porticciolo.jpg 040 - Germania - Foresta Nera - Titisee - insegna ferro battuto.jpg 041 - Germania - Foresta Nera - Titisee - Filippo e Marzia.jpg 042 - Germania - Foresta Nera - Titisee - negozio orologi.jpg 043 - Germania - Foresta Nera - Titisee - pista ciclabile lungolago.jpg 044 - Germania - Foresta Nera - Titisee - Filippo.jpg 045 - Germania - Foresta Nera - Sankt Blasien - chiesa facciata.jpg 046 - Germania - Foresta Nera - Sankt Blasien - chiesa interno soffitto.jpg 047 - Germania - Foresta Nera - Sankt Blasien - chiesa interno.jpg 048 - Germania - Foresta Nera - Todtmoos - cascate.jpg 049 - Germania - Foresta Nera - Todtmoos - cascate - Filippo.jpg 050 - Germania - Foresta Nera - Todtnau - chiesa.jpg