La Foresta Nera

FREIBURG IN BREISGAU visita alla città 0 0
FREIBURG IN BREISGAU STAUFEN 28 1021
STAUFEN RUST (Europa Park) 56 1077

mappa_germania_foresta_nera_6Ci alziamo alle 8.30, giornata splendida di sole. Ore 10.00 in sella alla bicicletta percorriamo una comoda pista ciclabile che ci farà raggiungere il centro di Friburgo (Freiburg).

L'animato centro città è trafficato solo da bicicletta e filobus.

Parcheggiamo le biciclette e poi proseguiamo a piedi alla scoperta di questa città che ci appare subito molto “vivibile” e soprattutto a misura d'uomo.

Caratteristici sono i Bächle, una sorta di piccoli canali che scorrono paralleli al marciapiede. Raggiungiamo la piazza principale di Freiburg ovvero, Rathaus-Platz (piazza del Municipio), dove spiccano l'Altes Rathaus (rinascimentale del 1500) e il Neues Rathaus (1896-1900). Spettacolare è Münsterplatz (piazza del Duomo), animata dal mercato di artigiani ed agricoltori locali in cui troneggia la maestosa Cattedrale, fortunatamente sfuggita ai bombardamenti, è uno dei più importanti edifici gotici della Germania, costruita in varie fasi a a partire dal 1200. Troneggia la torre alta m 116 (con 265 scalini), attualmente in restauro.

Visitiamo l'interno della Cattedrale che conserva in gran parte il patrimonio delle vetrate medievali.

Decidiamo di salire in cima alla torre campanaria per ammirare Freiburg dall'alto. Visita a pagamento da un certo livello della salita. La torre dispone di 16 campane per un totale di kg 27.240 di peso e la più antica è stata fusa nel 1258.

Raggiunta la parte più alta del campanile si gode un panorama a 360° su Freiburg.

Scendiamo in piazza e completiamo la visita ammirando a fianco della Cattedrale, la rinascimentale Kaufhaus del 1500, ornata sulla facciata da statue di imperatori asburgici, che inizialmente aveva funzioni di dogana e magazzino.

A mezzogiorno abbiamo appuntamento davanti al Duomo con un mio collega di lavoro che attualmente si trova a Freiburg in visita a parenti. Pranziamo con lui in una Bräuerei (Martin's Bräu – Kaiser-Joseph-Strasse, 237) assaggiando ottimi piatti regionali e birra di loro produzione.

mappa_germania_foresta_nera_6aTerminato il lauto pranzo, ci perdiamo un po' nello shopping all'interno di un grande magazzino a 4 piani. Salutiamo il mio collega, che probabilmente incontreremo anche domani all'Europa Park e poi verso le 16.00 rientriamo in camper abbastanza accaldati (oggi la max è di 31°C!). Effettuiamo le operazioni di carico e scarico, paghiamo e poi lasciamo la deliziosa Freiburg. Ci spostiamo verso est di una ventina di chilometri e raggiungiamo STAUFEN IM BREISGAU (m 288 s.l.m.). Sostiamo in un parcheggio alla periferia del paese.

Staufen è un villaggio medievale dove si narra morì il Doktor Faust, la leggenda vuole che qui sia avvenuto lo scontro tra Faust e Mefistofele, allo scadere del patto con cui il primo aveva ceduto l'anima al diavolo in cambio di 24 anni di poteri magici. Un dipinto apposto in un edificio del centro, ricorda questo aneddoto. Il paese ha graziosi negozi e locande di sobria eleganza che ne arricchiscono l'aspetto. Anche qui, come a Freiburg, ci sono i Bächle, Filippo non resiste, si toglie i sandali e ci fa un “giro” per trovare refrigerio.

Ore 18.30 si riparte, destinazione RUST che dista circa 55 km. Ore 19.30 arriviamo all'EUROPA PARK, dove hanno ricavato una sorta di campeggio con costi non troppo economici, però sicuramente un'idea molto intelligente e soprattutto una soluzione comoda!

Dopo cena, giro di perlustrazione e di ricognizione in previsione della giornata di domani. Ore 23.00 andiamo a dormire.

Una curiosità: all'Europa Park è possibile dormire nell'accampamento del Far West all'interno delle tende indiane o carovane dei cow-boy!

051 - Germania - Foresta Nera - freiburg_martinstor.jpg 052 - Germania - Foresta Nera - freiburg_rathausplatz_vecchio_municipio.jpg 053 - Germania - Foresta Nera - freiburg_rathausplatz_nuovo_municipio.jpg 054 - Germania - Foresta Nera - freiburg_munsterplatz.jpg 055 - Germania - Foresta Nera - freiburg_munsterplatz_cattedrale_torre.jpg 056 - Germania - Foresta Nera - freiburg_munsterplatz_cattedrale_portale.jpg 057 - Germania - Foresta Nera - freiburg_munsterplatz_cattedrale_torre_campana.jpg 058 - Germania - Foresta Nera - freiburg_munsterplatz_cattedrale_torre_lista_campane.jpg 059 - Germania - Foresta Nera - freiburg_munsterplatz_cattedrale_torre_veduta_panoramica.jpg 060 - Germania - Foresta Nera - freiburg_munsterplatz_cattedrale_torre_veduta_panoramica.jpg 061 - Germania - Foresta Nera - freiburg_munsterplatz_cattedrale_torre_veduta_panoramica.jpg 062 - Germania - Foresta Nera - freiburg_munsterplatz_kaufhaus.jpg 063 - Germania - Foresta Nera - freiburg_fetta_schwarzwaldkirschtorte.jpg 064 - Germania - Foresta Nera - staufen_municipio.jpg 065 - Germania - Foresta Nera - staufen_baechele_filippo.jpg 066 - Germania - Foresta Nera - staufen_centro_storico.jpg 067 - Germania - Foresta Nera - rust_europa_park_filippo.jpg 068 - Germania - Foresta Nera - staufen_leggenda_faust_mefistofele.jpg