Menu

Indice articoli

 

Venerdì 26 maggio 2017

Si parte. La prima tappa è programmata in Germania, appena sopra Lindau, non sul lago perché troveremmo sicuramente gran pienone, in uno dei tanti paesini della zona con AA, la scelta cade su RAVENSBURG (D) dove non siamo mai stati.


germania ravensburg torre biancaNon c’è traffico, attraversiamo la Svizzera velocemente, usciamo dall’autostrada a Sankt. Margrethen, facciamo un pezzettino di statale austriaca attraversando Bregenz, a Lindau riprendiamo per un breve tratto l’autostrada ed eccoci a Ravensburg (AA N47.78188 E 9.59973 gratuita, a pagamento carico e luce, centro a circa 800mt).

L’area è quasi piena, riusciamo a trovare ancora un posticino; per questa sera passeggiatina nei dintorni con i pelosi, domani mattina andremo alla scoperta di questa cittadina.

Sabato 27 maggio 2017

germania ravensburg scorcioRAVENSBURG è una delle belle e ben conservate città storiche della Germania meridionale, le numerose torri dell’antica città l’hanno resa famosa come la città delle torri e delle porte; l’emblema di Ravensburg è la bianca torre Mehlsach (sacco di farina).
L’area non è molto distante dal centro storico; arrivati alla zona pedonale ci ritroviamo tra le bancarelle del mercato settimanale. Terminata la passeggiata tra bei negozi e edifici storici, ritorniamo all’area e ripartiamo, dirigendoci verso nord. 

Tra i boschi che circondano Ulm c’è un delizioso paesino BLAUBEUREN (D) dove con una passeggiata di cinque minuti appena sopra l’abitato, tra gli alberi, c’è un laghetto di acqua sorgiva di un blu che più blu non si può, le pale del vecchio mulino, ora trasformato in bar ristorante, fendono l'acqua e rendono ancora più suggestivo il luogo. Le fotografie non rendono merito, purtroppo...

 

(Punto sosta camper N48.41525 E9.79125)

germania blaubeuren def

Il nostro viaggio continua, andiamo oltre Stoccarda e decidiamo di sostare per la notte a MARBACH AM NECKAR (D) ( PS N48.93471 E9.26035 )

Domenica 28 maggio 2017germania marbach am neckar def

germania marbach am neckar scorcio def

 

La fama di questa cittadina è dovuta al fatto di aver dato i natali al grande scrittore Friedrich Schiller, e qui ha sede lo Schiller Nationalmuseum situato nell’edificio dove lo scrittore trascorse la sua infanzia.

Ricostruita nel ‘700 dopo le devastazioni compiute durante la guerra di Successione del Palatinato, nella zona antica si possono ammirare alcuni originali edifici con facciata a travatura in legno e i resti delle mura e delle porte .

 

Riprendiamo il nostro viaggio , siamo lungo la strada delle case a graticcio, decidiamo di fare una sosta a MOSBACH (D) dove dovremmo trovare molte di queste particolari case a travatura in legno. 
(PS N49.36028 E9.14722)

Questa cittadina del Baden-Württemberg è a dir poco deliziosa, superbamente conservate le antiche case a travatura fanno bella mostra di sé. Situata nella Marktpkatz la Palmschen Haus è considerata, non a torto, la più bella.  

germania mosbach2

germania mosbach1

Ci spostiamo di una cinquantina di chilometri verso nord, sulle sponde del Meno, a MILTENBERG (D).

germania miltenberg def

L’area sosta è piena, ci sistemiamo per la visita in un parcheggio per camper e bus lungo il fiume ( N49.70537 E9.25838 )germania miltenberg scorcio def
Miltenberg, la perla del Meno, stretta tra i boschi e il fiume, conserva ancora intatta l’atmosfera di borgo medievale con le tipiche case a graticcio.

Lungo la via principale che porta alla Marktplaz troviamo la Gasthaus“Zum Riesen”, la più antica locanda della Germania . 

Ci spostiamo di pochi chilometri costeggiando il Meno, e troviamo una bella sistemazione per la notte in un’area sosta lungo il fiume a FREUDENBERG AM MAIN (D) (N49.740064 E9.318844)

Lunedì 29 maggio 2017

Costeggiamo il Meno fino a Wertheim, poi risaliamo ancora un po’ verso nord, decidiamo di andare per castelli: destinazione SCHLOSS MESPELBRUNN.
Nei pressi della foresta di Spessart si trova questo piccolo castello circondato dall’acqua; è la residenza dei conti Ingelheim i quali vivono ancora al suo interno. (Parcheggio N49.90585 E9.30012)

germania schloss mespelbrunn def

 

germania bundingen defDotato di poderose fortificazioni e di un imponente fossato, è una delle più interessanti residenze rinascimentali della Germania e l'acqua che lo circonda gli conferisce un'aura fiabesca. Autonomamente si può visitare una sola sala, essendo residenza privata per il resto della visita ci si deve appoggiare ad una guida.
Proseguiamo oltre Francoforte e ci fermiamo a BÜDINGEN (D) cittadina situata ai margini delle colline del Vogelsberg.

 

Troviamo sosta nel parcheggio della piscina, (N50.29094 E9.12587) per fortuna all’ombra, fa molto caldo in questi giorni, nonostante la nostra salita verso nord troviamo temperature decisamente elevate per questo periodo. Di questa cittadina colpisce l’aspetto medievale, complice la cinta muraria con torrioni, quasi completamente conservata.

Nel centro storico, deserto per il caldo evidentemente sono tutti in piscina. Troviamo delle belle case a graticcio, e il castello ora adibito ad hotel. Proseguiamo fino ad ALSFELD (D) dove decidiamo di fermarci per la notte, l’area è bella, vicina al centro e piace, in un’attimo fa il pienone. (Erlenstadion, Fulder Weg N50.74844 E9.27947)

Martedì 30 maggio 2017germania alsfeld scorcio def

Alsfeld è uno scrigno medievale. È bello passeggiare nei vicoli, nella vecchia piazza del mercato fermandosi ad ammirare il municipio che è uno degli esempi più belli di quella che i i tedeschi chiamano Fachwerkhaus, ovvero casa con intelaiatura a traliccio.

Alsfeld fa parte della “strada delle fiabe” qui si trova il museo, l’Alsfelder Märchenhaus, dedicato a Cappuccetto rosso.
Si prosegue, destinazione FRITZLAR (D), ma non riusciamo a parcheggiare, l’area è al completo, gira gira non troviamo sistemazione e allora andiamo oltre, ci fermiamo a HÖXTER (D), lungo il fiume Weser, qui c’è un’area sosta deliziosa, ne approfittiamo. (Wohnmobilhafen Flossplatz, Milchweg N51.77325 E9.38781)
Attraversato il ponte sul fiume ci ritroviamo nel centro storico, le poche case antiche rimaste sono particolari: sulle travature in legno hanno delle incisioni che ricordano i ventagli. Non c’è molto altro da vedere ma molto Interessante la gelateria italiana, ottimo gelato e gustandolo decidiamo che l’indomani si cambia percorso.

germania alsfeld centro storico

Lasciamo la Germania e andiamo in  OLANDA alla ricerca di un po’ di fresco. il caldo continua a dare parecchio fastidio a noi e ai pelosi...

Mercoledì 31 maggio 2017

Si parte dirigendoci verso ovest, sulla rotta c’è PADERBORN (D), che leggendo nella guida dovrebbe essere interessante, ma non ci troviamo niente di che, nella piazza del municipio qualche bel palazzo e il Rasthaus con una bella facciata decorata, il Duomo è in ristrutturazione, c’è un grande mercato e ne approfittiamo per riempire la cambusa. (Parc N51.72288 E8.75474)

germania paderborn def
Sulla strada verso l’Olanda ci sono due castelli da visitare il primo è Burg Vischering (D) (parc N51.77712 E7.440089); è uno dei più celebri castelli sull'acqua delgermania burg vischering Münsterland, è il più antico maniero della Westfalia , situato in un parco circondato da un doppio fossato, purtroppo in questo momento l’interno è in ristrutturazione quindi non visitabile. Questa sera ci fermiamo nelle vicinanze a DORSTEN (D) per la sosta notturna (AA N51.66557 E6.96715)


Giovedi 1° giugno 2017

Una decina di chilometri e siamo nel parcheggio dello Schloss Lembeck (parc N51.743296 E7.001248)

germania Schloss Lembeck def

Un doppio fossato circonda questo imponente maniero, un lungo viale con due ponti levatoi porta al portone d’ingresso del castello.germania Schloss Lembeck giardini def

Non ne visitiamo gli interni, ma una passeggiata nei curatissimi giardini merita sicuramente, in questo periodo sono fiorite molte specie di rododendri e rose.

Ripartiamo, l’OLANDA ci aspetta…

Decidiamo di visitare l’Olanda in senso antiorario, non è la prima volta che visitiamo questo paese, cercheremo di vedere posti nuovi, la prima sosta la faremo a Zutphen dove dovrebbe esserci un punto sosta, se ne vale la pena ci fermeremo per la notte altrimenti si prosegue.

 

 

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina