Menu

Indice articoli

 

Mercoledì 7 giugno 2017

Giornata ventosa, per fortuna però non piove, si riparte verso la Germania, autostrada fino ad Aquisgrana, poi ci inoltriamo nel National Parc Eifel, costeggiamo il confine con il Belgio, a tratti sconfiniamo e al fondo di una stretta valle tra i boschi eccoci a MONSCHAU (D). (AS, Biesweg N50.55406 E6.23217)
Il centro storico che si snoda lungo il fiume Rur, si presta a piacevoli passeggiate lungo le strette vie, i ponti e le piccole piazze, tutte attorniate da belle case con travature in legno e tetti d’ardesia in gran parte risalenti al XVII-XVIII secolo.
Non mancano fiori ovunque.

germania monschau
Siamo senza una meta precisa, stasera vorremmo una sosta lungo un fiume, la scelta cade sul Reno, ad ANDERNACH (D) c’è un’area che troviamo quasi piena nonostante i molti posti disponibili (AS N50.44176 E7.40796)

germania andernach

Giovedì 8 giugno 2017

germania andernach scorcio1Con una passeggiata lungo il fiume tra giardini fioriti arriviamo al centro storico, la città custodisce le rovine di un castello medievale con germania andernach scorcio2un fossato asciutto, pochi gli edifici antichi rimasti, inserita tra costruzioni moderne la Rheintor, a nord torre. della città più bella è la Runder Turn.

Riprende il nostro girovagare, altra città lungo un fiume: LIMBURG AN DER LAHN (D), parcheggiamo in un viale (Schlusemweg N50.39000 E8.07068) volendo poche decine di metri più avanti c’è un campeggio con all’esterno una piccola area sosta per camper di passaggio, una pista ciclabile porta in centro.
germania limburg scorcio

Attraversato il ponte sul fiume ci troviamo subito nel centro storico, passeggiamo nel labirinto di stradine dove si susseguo le germania limburg scorcio centro storicomeravigliose facciate delle case del XVI e XVII secolo con i tetti a timpano e con le torrette, gli angoli suggestivi , piazzette, localini, saliamo fino alla bellissima cattedrale che si erge su uno sperone roccioso dominando la città, da lassù si ha una magnifica vista sul fiume e sui tetti delle case di Limburg.germania limburg scorcio torre

 


Lasciamo questa bella cittadina dell’Assia e proseguiamo nel nostro viaggio di rientro, oltrepassiamo Francoforte e ci fermiamo a LORSCH (D) dove c’è una tranquilla area sosta in mezzo alla campagna alla periferia della cittadina
(AS N49.65206 E8.57855)

 

 

Venerdì 9 giugno 2017

Lorsch era un rinomato centro della produzione e del commercio del tabacco, qui c’era un numero considerevole di fabbriche per la produzione di sigarette e di sigari.
Troviamo il mercato di prodotti locali, e ne approfittiamo per fare scorte di frutta e verdura, nel centro anche qui belle case a graticcio, ma l’attrattiva principale è l’abbazia benedettina anche se dell’edificio principale è rimasto ben poco a seguito delle devastazioni della guerra dei Trent’anni . È quasi intatta la Torhalle, che molto probabilmente era l’ingresso dell’Abbazia.

lorsch scorci


germania eberbach scorcioRipartiamo, e ci addentriamo nella valle della Neckar, a Heidelberg non proviamo neanche più a fermarci, non riusciamo mai a trovare parcheggio, proseguiamo seguendo il corso del fiume e ci fermiamo a EBERBACH (D) dove troviamo un punto sosta camper lungo il Neckar (N49.46006 E8.98619)

La cittadina è carina merita una sosta veloce, turistica perché ben posizionata lungo il fiume. 

Noi procediamo fino a BAD WIMPFEN (D),  piccola cittadina termale ad una sessantina di chilometri da Stoccarda in posizione dominante sulla valle del Neckar. (Parc N49.23604 E9.15630)

Passeggiando tra le vie della città vecchia si possono ammirarle antiche case a travatura del XVI e XVII secolo che furono costruite intorno al palazzo della famiglia Hohenstauf. Alle spalle del Rathaus si innalza la Blauer Turn che fu eretta per controllare la valle del Neckar.

germania bad wimpfen scorci
Ci spostiamo a SCHWÄBISCH HALL (D) dove ci fermiamo per la notte (PS N49.12218 E9.73473)

germania schwabisch hall scorcioSabato 10 giugno 2017

Con una passeggiata lungo il fiume Kocher arriviamo al ponte del boia, la Henkersbrucke. In mezzo al ponte c’è una casetta con una piccola torretta che era la casa del boia.
La città di Schwäbisch Hall fu molto abile nello sfruttamento delle sorgenti saline e accumulò delle ricchezze che si vedono ancora oggi, la città ha edifici storici di diversi periodi, municipio in stile rococò, edifici barocchi, abitazioni con travature in legno; nella piazza principale troviamo un variopinto mercato di prodotti locali, sul fiume, dove si trovano antiche costruzioni a travatura, due ponti pedonali coperti collegano il centro città con due isole.

germania schwabisch piazza mercatogermania schwabisch scorcio 2

germania schwabisch scorcio 1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

germania ingolstadt1Il nostro viaggio sta arrivando al termine, lunedì dobbiamo essere a casa e allora, si riparte. Con calma arriviamo ad INGOLSTADT (D).
(PS in Jahnstrassen parc con zona camper N48.76052 E11.41984)germania ingolstadt2
L’ingresso al centro storico è attraverso la splendida porta Kreuztor, ovvero la più bella delle porte cittadine ancora esistenti che una volta apparteneva alle fortificazioni urbane, oggi è una testimonianza dell'architettura medievale, nonché simbolo di Ingolstadt.
Il centro è caratterizzato da palazzi storici di tutte le epoche, molto frequentato con molti bar, ristorantini e negozi.
Passeggiando troviamo il vecchio municipio, la splendida cattedrale Liebfrauenmünster, la snella torre gotica Pfeifturm, il nuovo castello.


Domenica 11 giugno 2017

Oggi facciamo ancora una tappa di spostamento, non abbiamo voglia di rientrare in un colpo solo, ci fermiamo vicino al lago di Costanza a ISNY IM ALLGÄU (D) cittadina medievale con impianto ovale circondato da antiche mura. (AS Parkplatz N47.69457 E10.03780)

germania isny im allgau
Lunedì 12 giugno 2017

Il viaggio finisce qui. Abbiamo esplorato la natura, passeggiato per i borghi medievali e paesini lacustri immersi nel verde, costeggiato grandi fiumi, il Reno, il Meno, il Danubio, il Neckar..altri più piccoli ma altrettanto affascinati, abbiamo visitato castelli, rivisto i mulini a vento, sostato in porti, rimasti incantati di fronte alle imponenti opere dell’uomo! 

Potrebbe interessarti anche

Diario di viaggio in Olanda in camper
-
 Diario di viaggio in Olanda in caravan

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina