Menu

Nuovi moduli fotovoltaici CBE con celle PERC ad alta efficienza per camper

nuovi moduli foltovoltaici CBE alta efficienza 1

CBE ha rinnovato la gamma di moduli fotovoltaici appositamente progettata per garantire una alta efficienza e durata nel tempo

luglio 2023 - articolo di Lorenzo Gnaccarini

Il camper è un veicolo ricreazionale che consente di poter avere una certa indipendenza elettrica grazie alla batteria servizi.

Il serbatoio di energia (la batteria) non è illimitato e l’autonomia dipende da quanta elettricità consumiamo: ci sono camperisti che “staccano” con la routine e partono per le vacanze una minima dotazione di accessori elettrici, come ci sono altri camperisti che vogliono avere tutte le comodità di casa, quindi portano con se elettrodomestici, TV, computer, ecc… tutti apparati che consumano energia elettrica.

Per questi ultimi camperisti, energivori come lo siamo noi di vacanzelandia.com, l’energia elettrica non basta mai e se si vuole trascorrere un weekend in libertà, occorre pensare a come caricare la batteria, soprattutto quando ci si ferma in sosta libera, senza allaccio elettrico.

La soluzione che noi abbiamo adottato (ed è la più diffusa tra i camperisti) è quella di far installare sul tetto del camper moduli fotovoltaici che trasformano l’energia del sole in preziosa energia elettrica utile per caricare la batteria servizi.

Se la potenza dei moduli fotovoltaici viene accuratamente dimensionata in base alle proprie esigenze, il sole può rendere il camper indipendente dall’allaccio elettrico in maniera quasi illimitata.

Ovviamente, in caso di annuvolamenti, in inverno oppure se ci si posiziona all’ombra di alberi, in questi casi la carica solare diminuisce, quindi bisogna anche considerare questi fattori per dimensionare l’impianto fotovoltaico.

Noi da alcuni anni abbiamo adottato i moduli fotovoltaici di CBE, per le caratteristiche tecniche e perché questa azienda lavora con estrema qualità ed affidabilità.

moduli fotovoltaici cbe camper

Ecco i nuovi modelli di moduli fotovoltaici CBE che verranno presentati al prossimo Salone del Camper e vi consigliamo di valutarli attentamente se state pensando ad installare un impianto fotovoltaico sul tetto del vostro camper.

Caratteristiche tecniche dei nuovi moduli fotovoltaici CBE con celle PERC

La nuova gamma di moduli fotovoltaici CBE si differenziano dalle precedenti serie per l'utilizzo di particolari ed innovative celle fotovoltaiche monocristalline ad alta efficienza, realizzate secondo la tecnologia PERC.

Queste celle fotovoltaiche PERC riescono ad essere più efficienti delle celle "normali" grazie alla presenza sul retro di uno strato di materiale riflettente, il quale permette alla cella di recuperare una parte della luce che ha attraversato la cella senza essere intercettata dal silicio. Inoltre, il materiale riflettente permette alla cella PERC di scaldarsi di meno rispetto alle celle "normali" e, quindi, essere più efficiente anche sotto il sole cocente dell'estate.

funzionamento celle fotovoltaiche perc

In questo modo, la cella produce più elettroni e, quindi, a parità di dimensioni rispetto alle celle "normali", produce più potenza.

Questa particolare costruzione permette alla cella fotovoltaica PERC di lavorare con più efficienza anche in caso di scarso irraggiamento, come succede in inverno o durante le giornate nuvolose, quindi produrre più potenza anche in queste condizioni critiche per le celle "normali".

Anche questi moduli fotovoltaici CBE vengono costruiti con un innovativo processo di fabbricazione che consiste di applicare sulle celle un trattamento antiriflesso e uno speciale vetro per ottenere moduli di alte prestazioni. Il vetro è temperato per resistere meglio alle intemperie, agli urti e garantire una elevata trasmittanza.

Sulla superficie posteriore dei moduli, viene applicato un foglio di Tedlar bianco, per impedire qualsiasi infiltrazione di aria e acqua così da proteggere ed isolare perfettamente i contatti elettrici dall’umidità ed evitare qualsiasi possibilità di ossidazione. La cornice è realizzata con alluminio anodizzato, così da essere robusta e resistente alla corrosione. La scatola di collegamento è sistemata sul retro del modulo e contiene i diodi by-pass e i passacavi resistenti all’acqua.

moduli fotovoltaici cbe alta efficienza

Grazie a questa tecnologia costruttiva che risponde ai requisiti europei, CBE garantisce i suoi moduli per ben 25 anni sulla potenza dichiarata (con una efficienza ancora addirittura del 87%), mentre gli accessori elettronici godono di una copertura triennale.

Nuovi moduli fotovoltaici serie BLACK e serie STANDARD

moduli fotovoltaici black standard cbe

CBE viene incontro alle esigenze dei camperisti che, oltre alle prestazioni, ci tengono particolarmente all'estetica del proprio camper. Per questo, CBE propone due serie di moduli fotovoltaici ad alta efficienza: la serie BLACK e la serie STANDARD.

In tutte e due le serie vengono utilizzate le nuove celle fotovoltaiche PERC e la differenza tra le due serie è la colorazione del telaio e una leggerissima differenza di potenza a parità di prestazioni.

Caratteristiche tecniche moduli fotovoltaici serie BLACK

Moduli fotovoltaici CBE Serie BLACK

Caratteristiche tecniche moduli fotovoltaici serie STANDARD

Moduli fotovoltaici CBE Serie STANDARD

Se state pensando ad implementare un impianto fotovoltaico sul vostro camper, vi consigliamo di valutare molto bene la qualità dei moduli fotovoltaici e se deciderete di adottare i moduli CBE, potrete stare sicuri di aver dotato il vostro camper di moduli ad alta efficienza che dureranno nel tempo.

Ovviamente, vi consigliamo di collegare questi moduli al nuovissimo regolatore CBE PRM350 tecnologia MPPT, così da poterli sfruttare al massimo ed avere la massima resa. Noi l'abbiamo installato sul nostro camper e questo regolatore è già pronto per la ricarica delle batterie al litio. Al seguente LINK puoi trovare la nostra recensione

regolatore mppt prm350 cbe litio

I moduli CBE sono proposti con garanzia di 25 anni sulla potenza dichiarata, mentre gli accessori godono di una copertura triennale. Tutti i prodotti sono già disponibili presso la rete vendita italiana, ma anche in Germania attraverso il network di distribuzione del marchio Sawiko.

Per qualsiasi ulteriore informazione sul regolatore fovoltaico PRM350, vi rimandiamo all'approfondimento sulla nostra RECENSIONE IN VETRINA, oppure potete consultare il sito www.cbe.it

Ricordatevi di dire: "Visto su Vacanzelandi@".

Sarete trattati con la cortesia riservata agli "Amici di Vacanzelandi@"

Per ogni ulteriore informazione e maggiori dettagli visitare il sito www.cbe.it

Oppure, per qualsiasi informazione puoi contattare direttamente CBE utilizzando la seguente

Form not found or is not published

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

oppure contatta direttamente:

CBE è un marchio di AL-KO V.T.E. S.r.l.

Via Vienna, 4 - 38121 Trento (TN)

Tel: +39 0461 991598

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

web: www.cbe.it

Vacanzelandi@ è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione su questo prodotto

 

Articolo realizzato in collaborazione con CBE

You have no rights to post comments

button iscriviti newsletter ritoccata s

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito 2 GUIDE gratis

appuntamento nella tua casella di posta elettronica il mercoledì

button restiamo in contatto newsletter 

x

Ci trovate anche su

facebook you tube instagram whatsapp threads telegram

CAMP, la tua affidabile compagna di viaggio

per trovare facilmente campeggi, agricampeggi, aree attrezzate camper, concessionari, officine, eventi

camp vacanzelandia s


Sei una struttura ricettiva?

Con la visibilità PREMIUM su CAMP hai tanti vantaggi!

bottone mi interessa

button gallery

vacanzelandia NoiconVoiTOUR2021 IMMAGINE SITO 320x180

button calendario

button meteo


button iscriviti newsletter ritoccata s

Iscriviti alla Newsletter!

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button iscriviti newsletter ritoccata s

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina