Menu

In camper (e a piedi) sulle tracce di DANTE in Toscana, Marche e Romagna

dante 700 anni def

Nel 2021 si celebrano i 700 anni della morte del Sommo Poeta e noi vogliamo celebrarlo con questo itinerario in 10 tappe ricalcando le tracce del suo peregrinare

di Marzia Mazzoni

È stato l'incubo di ogni studente leggere e interpretare quei versi scritti in "lingua volgare fiorentina" cercando di districarsi tra terzine incatenate di endecasillabi (poi chiamate terzine dantesche), poi crescendo e diventando adulti si scopre che lui, Dante Alighieri, o Alighiero, battezzato Durante di Alighiero degli Alighieri, conosciuto da tutti come DANTE, è il poeta più famoso al mondo e il padre della lingua italiana... ma soprattutto il suo nome lo si ritrova un po' ovunque!

Curioso, vero?!!? Poi da adulti ti rendi conto che fu un UOMO straordinario, un UOMO di una cultura vasta: poeta, letterato, politico, studioso di filosofia e teologia. Una vita ricca e travagliata, tra la politica e la letteratura che terminò nel 1321, ma non nella sua città natale Firenze, bensì in Romagna, a RAVENNA.

Un esilio che durò 20 anni e toccò il Veneto, la Toscana e la Romagna, percorrendo il Casentino, luoghi di rara bellezza della nostra Italia. 

Prima di accendere il motore del camper o dell'auto (se viaggiate in caravan), vogliamo dirvi, se ancora non lo sapete, che esiste il CAMMINO DI DANTE, percorribile a piedi: sono 380 km divisi in 20 tappe che si snodano tra Firenze e Ravenna, se volete avventurarvi in questa impresa vi consigliamo di consultare il sito ufficiale dove potete trovare tutte le informazioni → IL CAMMINO DI DANTE®.

Noi di Vacanzelandi@ vogliamo invece celebrare il Sommo Poeta con un ITINERARIO A TAPPE ripescando luoghi da noi visitati in 20 anni di viaggi in camper dove abbiamo trovato tracce di Dante. Non sarà un itinerario molto lineare, ahimè, ma i mezzi utilizzati da Dante Alighieri furono diversi da quelli degli anni 2000, soprattutto le strade asfaltate non tengono in considerazione invece sentieri che si possono percorrere con più logica a piedi...

Eccoci allora pronti a partire!

1) FIRENZE correva l'anno 1265

firenze scorcio

La sua casa natale si trova in via Santa Margherita 1 a FIRENZE, non è certo ciò che appare nella foto sopra, che abbiamo scelto come "immagine di repertorio". Siamo sinceri e possiamo affermare che da adulti non l'abbiamo più visitata, perché il museo di Dante Alighieri, per noi che viviamo in Emilia, era la classica meta della gita scolastica delle medie o superiori, quando si partecipava con noia e stupidità degli anni adolescenziali alla visita di questi luoghi storici.

Ora in piena pandemia con tutti i musei chiusi (gennaio 2021) è praticamente impossibile ritornarci per raccontarvelo e così preferiamo invece indicarvi la modalità per visitarlo con un tour virtuale che il sito ufficiale mette a disposizione → MUSEO CASA DI DANTE 

Soste in camper o caravan a Firenze: consultare la nostra Web APP CAMP 

 2 - il Casentino: Poppi e Romena (AR)

06   toscana   casentino   poppi   castello romena

Il castello di Poppi e di Romena a Pratovecchio in provincia di Arezzo raccontano del Sommo Poeta o meglio fu lui a citarli nella Divina Commedia, ecco alcuni versi

"Li ruscelletti che d'i verdi colli / del Casentin discendon giuso in Arno, / faccendo i lor canali freddi e molli / sempre mi stanno innanzi, e non indarno, / ché l'imagine lor vie piu' m'asciuga / che 'l male ond'io nel volto mi discarno / Ivi e' Romena, la' dov'io falsai / la lega suggellata del Batista; / per ch'io il corpo su' arso lasciai...".

Si narra che Dante fu ospite qui dei Conti Guidi. Luoghi di un fascino indescrivibile in questo Casentino che fu per noi la prima uscita in camper nel lontano novembre 2002. Zona camper friendly.

Se non ci siete mai stati, vi consigliamo di dare un'occhiata al nostro diario di viaggio → il Casentino

3 - Fonte Avellana (PU) - luogo mistico e suggestivo

74   Marche   Eremo Fonte Avellana   targa Dante Alighieri

L'Eremo di Fonte Avellana nella Valle del Cesano fu per noi una piacevole e curiosa scoperta. Era l'estate del 2014 e stavamo trascorrendo qualche giorno di vacanza in questa splendida zona delle Marche e girovagando tra borghi, natura e scoperte ci imbattemmo in questo monastero alle pendici del monte Catria. La targa apposta ricorda alcuni versi del Paradiso dantesco dove si menziona questo luogo religioso.

Vi consigliamo di visitare l'Eremo di Fonte Avellana ma non solo, anche tutta la valle del Cesano che ha veramente tanto da offrire, ecco la nostra esperienza qui raccontata → Monte Catria e la Valle del Cesano: turismo slow marchigiano

4 - Gradara: tra Amore e Medioevo

07   Marche   Gradara   scorcio del Castello

“Amor, ch'a nullo amato amar perdona” è il verso più ricordato di questo capolavoro dantesco, esattamente nel  canto V nell'Inferno della Divina Commedia dantesca, dove il Sommo Poeta condanna Paolo e Francesca (quest'ultima vittima di un inganno, ma non vi vogliamo svelare nulla, sarà la guida a raccontarvi la vera storia, qualora decideste di visitarlo) per il loro amore adultero finito tragicamente.

Teatro di questa “love story” è il castello di Gradara. Bello, affascinante, interessante, intrigante, curioso e spettacolare... e chi più ne ha, più ne metta. Se non ci siete mai stati, vi consigliamo di dedicare una visita a questo straordinario borgo che conserva al suo interno questa importante e famosa Rocca.

Info e dettagli QUI → GRADARA passioni ed emozioni medievali

5 - Castrocaro: luogo da Purgatorio

07   emilia romagna   castrocaro terme   rocca

“Ben fa Bagnacaval, che non rifiglia;
e mal fa Castrocaro, e peggio Conio,
che di figliar tai conti più s’impiglia.”
(Purgatorio, canto XIV)

La rinomata località di villeggiatura, Castrocaro Terme insignita con il riconoscimento di Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico ambientale, fu invece presa di mira da Dante Alighieri non per il suo aspetto, ma bensì perché fu per lungo tempo la capitale del potere mediceo in Romagna, quindi accusata di aver contribuito alla degenerazione dei costumi e all’estinzione di una nobile civiltà. 

Visitammo Castrocaro tantissimi anni, era il primo anno che viaggiavamo in camper, se volete dare un'occhiata al nostro diario di viaggio, eccolo → In Romagna alla ricerca di Presepi insoliti

6 - Tredozio e il vulcano più piccolo al mondo

08   Tredozio   Monte Busca   vulcano

La località dove si trova questo vulcanello (in realtà si tratta di emanazioni di idrocarburi gassosi che, a contatto con l'ossigeno, rimangono perennemente accesi) si chiama Inferno, e si narra che Dante Alighieri fu ispirato a scrivere la Divina Commedia vedendo questo fenomeno naturale.

È una zona che offre tante altre attrazioni che abbiamo raccontato in questo nostro itinerario → TREDOZIO da assaporare a ritmo lento

7 - Le cascate dell'Acquacheta (FC)

 18   anello Acquacheta   le cascate

 "Come quel fiume c’ha proprio cammino
prima dal Monte Viso ‘nver’ levante,
da la sinistra costa d’Apennino,
che si chiama Acquacheta suso, avante
che si divalli giù nel basso letto,
e a Forlì di quel nome è vacante,
rimbomba là sovra San Benedetto
de l’Alpe per cadere ad una scesa
ove dovea per mille esser recetto;
così, giù d’una ripa discoscesa,
trovammo risonar quell’acqua tinta,
sì che ‘n poc’ora avria l’orecchia offesa. "

(Dante, Commedia, Inf. XVI, 94-102)

Chissà se il Sommo Poeta rimase affascinato da questi luoghi, tanto quanto noi?!? Ci piace pensare di sì, perché se furono di così tanta ispirazione per dedicar loro dei versi, li trovò sicuramente interessanti.

Ma voi conoscete le cascate dell'Acquacheta e San Benedetto in Alpe? Se non ci siete mai stati, vi consigliamo di dare un'occhiata alla nostra esperienza qui raccontata → Camper e trekking: l'anello classico dell'Acquacheta

A metà strada tra Tredozio e le cascate dell'Acquacheta si trova la località Portico di Romagna e il Palazzo Portinari, che fu la residenza estiva della famiglia di quella Beatrice tanto cantata dal poeta e resa eterna dai suoi versi. Chissà se Dante incontrò l'amata in questo luogo?!?

 8 - Brisighella e la sua Rocca (RA)

003   Emilia Romagna   brisighella rocca

I testi narrano di un soggiorno di Dante nella Rocca di questo paese delizioso e affascinante, bello a ogni stagione insignito con riconoscimenti quali "uno dei Borghi più belli d'Italia" e "Bandiera Arancione".

Ci andammo in occasione di una sagra, uno dei tanti eventi che Brisighella organizza in quanto molto attiva e soprattutto ricettiva. Se volete leggere la nostra esperienza nella località romagnola, eccola qui raccontata → BRISIGHELLA – RIOLO TERME - La “sagra di Sua Maestà il Tartufo” a Brisighella

9 - San Basilio - Delta del Po (RO)

chiesa san basilio

Non siamo impazziti a portarvi fuori Regione e verso il Veneto, ma questa chiesetta del piccolo borgo di San Basilio ospitò Dante negli ultimi giorni di vita quando contrasse la malaria e  nella notte tra il 13 e il 14 settembre del 1321 morì all'età di 56 anni.

Questo luogo è stato raccontato dall'amico camperista Mauro G., che durante un viaggio in camper nel Delta del Po, andò a visitare questo luogo. Scopri di più → Quattro giorni sul Delta del Po con il camper

10 - Ravenna e la tomba di Dante

12   emilia romagna   ravenna   tomba dante alighieri

Un tempietto nella città romagnola costruito alla fine del '700 si dice custodisca le spoglie del Sommo Poeta, anche se aleggia un mistero attorno a questa urna che conterrebbe le ossa del Padre della Letteratura Italiana. Se la vostra curiosità vuole maggiori dettagli vi consigliamo di dare un'occhiata a questo articolo che abbiamo trovato sul sito turistico dell'Emilia Romagna "Il mistero delle ossa di Dante Alighieri".

Se volete info e dettagli per visitare Ravenna, vi consigliamo il nostro diario di viaggio → RAVENNA E SANT'APOLLINARE IN CLASSE - Patrimonio Mondiale UNESCO -


Queste tappe da noi indicate sono soltanto un piccolo assaggio di questo grande letterato che toccò tante località italiane, raggiunse anche il Veneto soprattutto Verona, Peschiera, ma anche la Marca Trevigiana; testimonianze vedono anche il Sommo Poeta in Lunigiana, ma anche in Milano e qualcuno ipotizza anche di un viaggio a Parigi.

"L'amor che move il sole e l'altre stelle" (Paradiso, XXXIII, v. 145) è l'ultimo verso del Paradiso e della Divina Commedia di Dante Alighieri e a noi piace pensarlo il Sommo Poeta ci stia osservando con sguardo beffardo mentre cerchiamo di districarci nella comprensione dei suoi  testi scritti 700 anni fa, ma ancora attuali...

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

button restiamo in contatto newsletter

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@

Seguici su

facebook twitter you tube instagram

CAMP

camp vacanzelandia s

CAMP sarà il fedele compagno di viaggio delle vostre vacanze! Cerca la struttura più adatta a te... Scopri di più

banner NoiconVoiTOUR2020 450px

button gallery

button calendario

button meteo


button restiamo in contatto newsletter

Iscriviti alla Newsletter! 

GRATIS PER TE

le guide utili di vacanzelandi@


progettare area attrezzata camper

button restiamo in contatto newsletter

button vacanzelandia solutions attivita

Vai all'inizio della pagina