Conclusioni
Dopo il prolungato test, quello che abbiamo riscontrato è la grande facilità d'uso dell'apparato, che consente di poter deodorare, sanificare, igienizzare e disinfettare aria e acqua in maniera efficace, garantendo igiene nelle più disparate situazioni di vita comune. L'aria dell'ambiente trattato con ozono è caratteristica, si prova una sensazione di pulito e freschezza, l'aria diventa molto più "leggera e fine".
Ma queste sono le nostre impressioni, per quanto riguarda la reale efficacia del trattamento dell'aria ci siamo affidati allo strumento di misura professionale, che ha provato la reale produzione di ozono e la conseguente efficacia.
Per quanto riguarda il test dell'efficacia della disinfestazione dell'acqua, abbiamo pubblicato i risultati dal laboratorio analisi, che provano che il generatore d'ozono produce ozono nella giusta quantità e che disinfetta perfettamente l'acqua. Pensate che ho effettuato la "prova del 9" dell'acqua depurata, bevendola, senza riscontrare alcun malessere. Ciò significa che il generatore d'ozono può essere un valido compagno di viaggio di coloro che si recano in zone dove l'acqua potrebbe non essere sicura e poterla bere senza temere intossicazioni.
Questo generatore d'ozono ha il grande vantaggio di funzionare anche a 12 V grazie alla presa accendisigari, così da poterlo utilizzare anche in camper o in auto.
Per i consumi elettrici, potete stare tranquilli: consuma pochissima energia elettrica, solo 3,5 W per poter disinfettare 100 litri di acqua, 15 W per deodorare un camper o una stanza, 63 W per disinfettare un camper o una stanza.
Il generatore d'ozono è garantito per 2 anni per difetti di fabbricazione e non richiede una manutenzione particolare. Deve essere solo revisionato una volta all'anno per garantire il mantenimento dell'efficacia e delle prestazioni. Per facilitare questa operazione, Maino avviserà il possessore dell'apparecchiatura e con una minima spesa di 60 €, che comprendono le spedizioni di ritiro e consegna del generatore, il generatore verrà controllato, revisionato e restituito.
Riteniamo che questo apparato sia indispensabile per coloro che effettuano vacanze in camper in zone dove l'approvvigionamento idrico potrebbe riservare delle incognite sulla qualità dell'acqua, come chi viaggia spesso in Africa e in altre nazioni dove non si conosce la qualità dell'acqua potabile (o non potabile) che si può avere a disposizione.
Chi sceglie un generatore d'ozono per l'igiene della propria casa e camper lo fa perché vuole avere la certezza di un'igiene sicura ed ecologica, senza di utilizzare prodotti chimici per disinfettare acqua, alimenti e ambienti. I prodotti chimici permettono di ottenere risultati simili a quello che si ottiene utilizzando l'ozono, cioè uccidere i batteri ed altre sostanze organiche, però il risultato di questi trattamenti sono le molecole di sostanze chimiche che rimangono nell'acqua e nell'aria, sostanze che vengono poi ingerite e respirate dall'uomo.
Noi siamo molto soddisfatti dall'efficacia riscontrata utilizzando il generatore d'ozono, abbiamo ottenuto risultati che ci avevano garantito e dobbiamo ammettere che, dopo i primi utilizzi necessari a capire come calcolare il tempo in funzione della superficie o vano da trattare, l'uso risulta molto facile ed ogni volta che si vuole disinfettare qualche cosa, ora ci viene in mente di utilizzare il generatore d'ozono invece di pensare a quale prodotto chimico o detergente utilizzare.
Disinfettare, sanificare, igienizzare e deodorare aria e acqua senza utilizzare prodotti chimici è indubbiamente una scelta che viene fatta per avere una vita più sana e rispettare l'ambiente che ci circonda.
Il prezzo di questo prodotto di alto contenuto tecnologico è rilevante, però se si pensa alle innumerevoli possibilità di utilizzo, come ad esempio debellare la muffa da un muro, si può immaginare quanto risparmio di denaro si potrà avere nel tempo utilizzandolo intensivamente per i per tanti interventi e utilizzi vari, con un occhio di riguardo verso l'ecologia, invece di acquistare prodotti chimici, che rilasciano comunque nell'ambiente dei sottoprodotti che vengono poi respirati o ingeriti.
PROVATO per VOI: MARZO-MAGGIO 2019