Come si utilizza il generatore d'ozono
Il generatore d'ozono è stato appositamente studiato per essere utilizzato anche in camper. Infatti, Afredo, titolare e camperista da tanti anni, ha studiato questo apparato per funzionare anche a 12 V, oltre che con la solita 230 V. proprio per poter portare i vantaggi dell'ozono anche in camper, in qualsiasi situazione di sosta anche senza allaccio elettrico.
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L'utilizzo del generatore è molto semplice: si prepara l'ambiente chiudendo tutte le finestre e porte e allontanando all'esterno eventuali animali domestici, si accende con l'interruttore e parte subito la ventola di raffreddamento, si imposta il tempo di generazione dell'ozono in funzione del volume da trattare e si preme il pulsante di avvio della generazione d'ozono. Appena avviato, bisogna subito lasciare l'ambiente e chiudere bene la porta, così l'ozono rimarrà dentro alla stanza senza disperdersi all'esterno. L'apparato può essere anche avviato e fermato a distanza tramite il telecomando in dotazione, così da poterlo gestire in totale sicurezza.
L'ozono esce dall'apparato attraverso l'ugello e viene diffuso nell'ambiente utilizzando il flusso d'aria della ventilazione di raffreddamento. Si può ritornare dentro l'ambiente quando è trascorso un tempo doppio rispetto al tempo del trattamento impostato. Ad esempio, se si imposta 1 ora di generazione d'ozono, si può rientrare nella stanza dopo 3 ore dall'avvio del trattamento (1 ora di generazione di ozono e 2 ore di decadimento). Rispettando questi tempi, si ha la certezza di ritornare all'interno della stanza senza trovare una concentrazione pericolosa di ozono.
In caso di necessità, è ovviamente possibile accedere all’ambiente che si tra trattando, spegnendo preventivamente l’apparato tramite il telecomando, poi trattenendo il respiro, aprire la porta entrare ed aprire le finestre per arieggiare il più possibile al fine di ottenere il decadimento, il più rapidamente possibile.
Per un elenco completo dei trattamenti di deodorazione con ozono degli ambienti di casa e cellula camper, con tempi e istruzioni d'uso, ecco un allegato da scaricare, completo di tutte le indicazioni --> SCARICA ORA L'ALLEGATO
Se si vuole igienizzare con ozono un frigorifero oppure un armadio, l'ozono può essere portato dentro a questi piccoli vani utilizzando il tubo in dotazione, lasciando l'apparato al di fuori e socchiudendo lo sportello (ovviamente senza schiacciare il tubicino) così da far rimanere l'ozono all'interno del vano. In questo caso, il tubicino deve essere posizionato con l'uscita nella parte alta del vano, perché l'ozono è un gas pesante quindi, in caso di ventilazione, tende a cadere verso il basso e depositarsi sul fondo del vano. In questo caso, l'ozono si distribuirà dall'alto verso il basso e disinfetterà tutto il vano.
Il generatore d'ozono è stato studiato anche disinfettare l'acqua. Nella dotazione è presente, oltre al tubo, anche un apposito gorgogliatore diffusore che è necessario per creare microbolle di ozono all'interno del serbatoio dell'acqua da trattare. Le microbolle consentono di poter arricchire l'acqua con ozono in maniera più efficace e rapida rispetto a bolle di grandi dimensioni (come escono dal solo tubetto senza diffusore). L'acqua ozonizzata si può utilizzare e consumare immediatamente per poter usufruire dei benefici dell'ozono, in quanto nell'acqua il decadimento è molto più rapido rispetto all'aria.